1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 10:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 0:18 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao Vinnie. Con il sole e' importante fare attenzione e non e' una buona idea lasciare nessun telescopio, tantomeno un newton, puntato verso il sole per 10 minuti. Soprattutto se all'interno c'e' plastica, colla, insomma una meccanica non proprio di alto livello. In ogni caso se usi il filtro avvitato all'oculare dovresti come ti hanno gia' spiegato diaframmare a circa 50-60mm. Non preoccuparti che anche a 114mm e f/10 ben difficilmente il filtro solare (e di conseguenza i tuoi occhi) si danneggerebbe, e' comunque preferibile seguire le indicazioni di diaframmare a 50-60mm. Ovviamente non hai danneggiato irreparabilmente nulla, tantomeno la barlow interna (che e' una lente e non prende certamente fuoco, neanche se il doppietto e' incollato) quel fumo era presumibilmente un po' di colla. Controlla una cosa, che il secondario sia solidamente fissato al suo posto (dove spero sia trattenuto da tre graffette, ma puo' capitare che sia incollato), per evitare che possa cadere improvvisamente, danneggiando il tuo specchio primario. Se ti interessa l'osservazione solare, puoi comprare a prezzi molto bassi un pezzo di pellicola "astrosolar" con cui tu stesso puoi fare un filtro a tutta apertura e goderti il sole in maggiore sicurezza. Buon divertimento.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 0:47 
Non connesso

Mamma mi quando ho letto che lo hai puntato verso il sole mi si è gelato il sangue...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 8:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Don't Feed The Trolls, IMHO 8)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 9:59 
Non connesso

Come promesso ieri sera ( se risolvo il problema vi propongo come santi al Vaticano) andrò a Roma e vi farò santificare.
Premetto che leggendo le risposte del mio topic (Non vedo quasi niente con il mio telescopio), specialmente quella di Fede67 dove mi diceva che probabilmente il fumo fuoriuscito dal tubo era dovuto alla colla della lente interna discioltasi, mi sono cagato sotto scusate la parola. Infatti come ogni notte mi sono messo a leggere un libro e delle 20 pagine che ho letto nn ho memorizzato niente ma davanti ai miei occhi avevo esclusivamente l' immagine della lente bruciata! Fatto sta che comunque Fede67 aveva ragione. Difatti stamattina ho controllato l' oculare all' interno del tubo e sul bordo di plastica si vede una piccola chiazza di bruciatura che per fortuna nn ha interessato la lente ma il bordo esterno della lente. Subito dopo ho puntato il telescopio fuori dalla finestra, ho inquadrato un palazzo senza oculari e l' immagine risultava nitida al 100%.Poi ho messo l' oculare più debole e udite udite!! ho centrato la finestra del palazzo perfettamente con visuale quasi perfetta! Dico quasi perkè il palazzo è a max a 130 metri di distanza dalla mia finestra quindi la messa a fuoco nn poteva essere perfetta diciamo che era al 96%.Fatto questo in 15 minuti sono riuscito a sistemare anche il mirino e a collimarlo con il telescopio, risultato quello che punto col mirino mi risulta perfettamente sul telescopio!Collimazione perfetta!Finalmente ho superato la crisi isterica! E tutto questo grazie a voi : Fede67,massimoRed,Daniela,Sbab,jasha,Beppe77 e LorenzoS. Mi sembrava giusto nominarvi tutti perkè mi avete fatto risolvere(solo con i vostri consigli,senza usare la guida,)un problema che per alcuni può essere una fesseria ma per altri come me che sono all' inizio un vero inferno.Ovviamente userò la guida per quel che riguarda tutto il resto e con molta prudenza. Ora nn mi resta che aspettare il prossimo cielo sereno, ste nuvole hanno rotto!almeno piovesse x bene e crescessero i funghi almeno si magna!
Fede67 quei manuali che mi hai fornito sono perfetti però ora ho un problema con la stampante!Che sfiga risolto un problema avanti un altro!Mi iscriverò a un forum per le stampanti!auhauhauhu scherzoo!
Cmq grazie ancora a tutti voi dopo le prime osservazioni vi farò avere notizie..incrociamo le dita ciao a tutti
Vinnie
P.S. questo messaggio lo inserisco anche nel topic (Non vedo quasi niente con il mio telescopio) così chi si ritrova nella mia situazione si risolleva di morale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 10:06 
Non connesso

non è affatto una fesseria, ma un problema che può capitare se non si sono mai messe le mani su un telescopio - non sei l'unico (come puoi vedere dai post) a essersela fatta sotto retrospettivamente ... ti assicuro che leggendoti i brividi mi sono venuti davvero.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 10:17 
C'è un altra cosa che dovrai fare, presumibilmente a breve:
il fatto che la bruciatura sia (fortunatamente!) laterale fa presupporre che il fascio di luce non sia perfettamente centrato:
questa centratura, che si fa agendo sulla regolazione dei due specchi, si chiama collimazione, ed è fondamentale per ottenere ottime immagini, ben a fuoco.
Lavorando ai bassi ingrandimenti la scollimazione non si sente nemmeno molto, ma "tirando" si fa sentire.
Quindi questa cosa della collimazione degli specchi prima o poi va fatta, megio prima.
Puoi seguire le istruzioni ed anche leggere a questo link:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... llimazione
dove ci sono parecchi "spunti"... ;)

Oggetto del messaggio: risp a Fede67
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 10:35 
Non connesso

Fede sempre più generoso grazie!
Scaricate anche queste info le leggo x bene e poi mi metterò all opera..speriamo bene

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 10:55 
Non connesso

Quoto per l'astrosolar. Con i newton anche diaframmati imho è pericoloso usare solo il filtro all'oculare, visto che prima di arrivare a questo passa per 3 elementi ottici (due specchi e un doppietto) che certamente non sono felici.
In ogni caso lascia stare l'osservazione solare anche perché in questo periodo il sole non è un granché, niente macchine né altro, solo una palla bianca.

Se posso darti un consiglio, avendo il tuo stesso telescopio, divertiti sulla Luna e consumala, perché su essa avrai enormi soddisfazioni. Non ti dico di provare Marte perché ti deluderà, ma se hai occasione prova Saturno ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 11:25 
Non connesso
Moderatore

Ciao Vinnie, benvenuto!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 11:42 
Non connesso

Vinnie, io credo di avere lo stesso telescopio che hai tu. Con quel filtro solare io do un'occhiata al sole molto velocemente con apertura diaframmata per non più di 1 minuto. perché non mi fido affatto del filtro in dotazione. Dopo che do la mia occhiatina tappo tutto. Ho ordinato un filtro solare astrosolar e lo sto spettando. 10 minuti col sole puntati mi sembrano davvero troppi (soprattutto se non era diaframmato).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora