1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 7:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per sbab
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 21:32 
Non connesso

Ciao Sbab,
abbiamo un androide nel forum? hahaha
Fantastico, beato lui io torno ora dal lavoro e sono distrutto!
A bene, allora quando avrò modo lo saluterò, magari mi darà qualche consiglio utile anche lui. Ogni singola cosa è importante e le cose da imparare mi sa che sono miliardi: il bello che ancora non ho un telescopio hehehe
Va be dai non demordo

Un saluto e grazie
Ciao
Roberto

Sito Web:
http://www.giornaletecnologico.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 22:29 
Non connesso

Forse sono stato un po' brusco, ma avevo fretta di fermarti, prima che fosse tardi...
Allora, intanto cerco di risolverti qualche quesito.
Il goto è quella specie di palmare che, attaccato alla montatura, permette, digitando il nome di un oggetto celeste, di trovarlo e inseguirlo. Non è proprio così semplice come potrebbe sembrare detta così, ma è sempre meglio che trovarsi col tele davanti a un cielo che non conosci o conosci poco.
Se poi è annesso a un GPS (in questo caso costa!), le manovre di stazionamento sono oltremodo facilitate. A patto di avere l'alimentazione elettrica e un minimo di manualità con gli aggeggi elettronici.
Le Nikon in genere sono meno adatte delle Canon per svariati motivi. In ogni caso anche alle Canon (esclusa la ormai introvabile e fuori produzione 20Da) devi fare una modifica inserendo un filtro davanti al sensore. Poi servono software per collegare la macchina a un PC...
Ah, pure io ho una Nikon e ci faccio quel che posso. Ciò non toglie che per l'ultima eclissi di luna abbia ottenuto buoni risultati.
L'ETX 70 è un gioiellino di piccolo rifrattore con tutti i difetti possibili, ma con due pregi fondamentali: economicità e versatilità; inoltre ha pure un eccellente goto. Ogni tanto esce al Lidl in offerta tra i 129 e i 199 euro. Qualche fortunato lo ha pagato 69 in superpromozione legata ad eventi locali. Non lo si trova da altre parti se non nell'usato, spesso su Ebay. C'è invece in giro il suo fratello appena maggiore, l'80, che ultimamente davano per 299 euro e secondo me per uno che inizia li vale tutti.
Molta della strumentazione cinese, che tra l'altro è almeno il 90% del mercato, è ottima.

Il mio consiglio, comunque, resta quello di prendere un rifrattorino (gli ETX menzionati vanno benissimo), meglio se usato, così spendi il minimo e comunque all'inizio hai tanto da vedere; nel frattempo ti fai esperienza e cultura. Fra un anno sei pronto per le foto. Tra l'altro in questo anno potresti anche scoprire che ci sono metodologie fotografiche in astronomia, poco costose e che danno risultati carini anche con tele entry level ed iniziare in anticipo con qualche scatto.
Il resto dipende dal tuo entusiasmo.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 23:20 
Non connesso

benvenuto
bello il tuo sito

- il binocolo di Kappotto

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: X Ras-algehu e Impulsivbat
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 8:40 
Non connesso

errezonca ha scritto:
Ciao Ras-algehu e ciao Impulsivbat,
questo forum è veramente forte: mi piace. Ora dovrò raccogliere le idee e iniziare con il farmi un po' di cultura in merito all'argomento astronomia e solo dopo passare ai fatti. Ho idea non sarà facile ma spero di trovare qualche appassionato anche qua dalle mie parti. Vedere una persona all'opera spesso ti fa capire meglio le cose.
Un saluto a tutti
Roberto

Un altro piccolo consiglio sarebbe quello che potresti contattare una associazione di astrofili della tua zona, cosi vedi direttamente cosa fanno gli altri, come lavorano e scambiarsi idee e problemi a quattrocchi. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 10:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Roberto e benvenuto anche da parte mia! :D

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 18:17 
Non connesso

Ciao, Benvenuto nel forum!!!

Siamo nella stessa città... e lavoro in TV. Magari ci vediamo in qualche conferenza stampa...

Carlo G.

P.S. Il lunedì sera a Poggio dei Pini si riunisce un gruppo di astrofili presso l'osservatorio astronomico: ci dovresti fare un salto almeno una volta: vale la pena.

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora