1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 17:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oculari al lantanio
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 10:45 
Non connesso

Desidererei conoscere da persone esperte le caratteristiche degli oculari al lantanio e soprattutto i vantaggi nell'osservazione visuale.Poichè posseggo due telescopi,e precisamente il C 9.25 e il nexstar 102 STL(rifrattore) entrambi della Celestron e in dotazione i seguenti oculari:6,3mm;9mm;10mm e il 25mm più una lente di Barlow 2X " Ultima" della Celestron.Per completare il quadro,mi è venuto in mente di acquistare altri due oculari e cioè:un Tele Vue HY Pl.da 15mm ed il Vixen LV da 40mm al lantanio.Voi cosa ne dite?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 11:35 
Non connesso

Ciao , anch'io ho il C 9,25 e ho avuto un lantanio vixen 9 e ho il Lvw 13.

I lantanio normali sono oculari soddisfacenti, ma sono un po' bui e danno un 1 po' di aberrazione cromatica, mentre il Lwv sono al livello dei pentax xl come nitidezza e contrasto.
Il 40 non lo conosco, ma per me ti conviene rimanere su una focale piu' corta, che ti dara' piu' contrasto sul fondo cielo.

Io ho un plossl celestron 32 che usavo sul C 9,25 , ma da quando sono passato al panotic 22, le focali piu' lunghe non le ho prese neanche piu' in considerazione, cielo meno slavato e dettagli piu' secchi.
Una pupilla sopra ai 5, 5,5 mm non so se qui da noi sia cosi fruibile........
Ovvio che se vuoi abbracciare piu' angolo di cielo............dovrai per forza andare su quello ,rigorosamente da 2" perche' il 31,8 sopra il 35mm di focale fa effetto buco della serratura.

Poi ricorda che troppi oculari non servono, meglio 3-4 ben spaziati e di qualita' (che terrai anche nel caso di altro telescopio), che il doppio ma piu' scadenti.

Nell'usato ci sono diverse offerte , visto che quelle focali non vanno molto da noi (con cieli arancioni) :cry: :cry:

Ciaooo

Ultima modifica di Vale75 il sabato 24 novembre 2007, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 11:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
I Vixen LV sono comodi per l'elevata estrazione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 11:49 
Non connesso

Ciao Vale,credo che tu abbia ragione,non vale la pena comprare il 40mm,proprio per le ragioni che hai giustamente esposto.Allora ben sapendo gli oculari che ho e i relativi telescopi,a questo punto,quali altri oculari(mm e marca)mi consiglieresti,tenendo presente che tra 10mm e 25mm non ho nessun oculare,soprattutto per il cielo profondo e i pianeti?Attendo tue notizie.Ciao.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 16:12 
Non connesso

Dunque fammi pensare: :roll:
Nel C 9,25 sui pianeti vai benissimo col 9 che hai, mentre il 6,3 e' un po' tirato, ma sulla luna e saturno con buon seeing va bene, anche se presumo sia il classico plossl con forellino microscopico.
Il 10 ti da il potere risolvente del telescopio, anche se alla fine, avresti gia' il 9.
Il 25mm va benissimo sul profondo cielo, circa 94x, sperando che non sia il kellner in dotazione sma,se no, cambia quello prima di prenderne uno intermedio che essendo tale, usarai forse meno degli altri.

La focale giusta sarebbe proprio sui 14-15mm o anche 13 (che e' piu' comune), ma prima studiati un po' il budget.
Nel rifrattore con 1000 di focale, puoi usare una barlow, ma se non e' decente, qualsiasi oculare andrai a montare fara' sempre acqua da tutte le parti.

Marche=soldi.

Per il profondo cielo, almeno un wide angle da 65-70 gradi di campo apparente ti vorrebbe, quindi si parte dai classici hyperion, in su fino ai Lvw, pentax, panoptic.
Su astrosell se ne trovano parecchi.
Comprare gli oculari giusti , buonissimi (e non troppi) e' fondamentale, perche' quelli difficilmente ti verra' voglia di cambiarli.

Ciao e non correre subito ad acquistare.............per averne uno in piu' nel cassetto!!!!
:D

Profilo    

Oggetto del messaggio: Scelta degli oculari
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 17:41 
Non connesso

Caro vale,hai riferito tutte cose giuste;penso proprio che comprerò anche un 15mm(forse della Tele Vue),però non ti ho detto che il rifrattore Nexstar 102 ha 660 di focale,per cui non so se il 40mm e il 15mm(tenendo conto degli oculari che già posseggo) vadano bene.Tieni presente anche che prevalentemente d'inverno osservo solo dal balcone o dal terrazzo di casa qui a Bari dove l'inquinamento luminoso è notevole.Attendo tu notizie. Grazie,ciao.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 17:45 
Non connesso
Amministratore

QUI A BARI??????
Francesco.....magari parli :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 17:53 
Non connesso

Io ho sia il TV Pl da 15mm che l'Hyperion da 13mm, entrambi ottimi oculari, il PLossl ha un campo più piccolo e un'estrazione pupillare minore, infatti per vedere tutto il campo devo osservare con la conchiglia di gomma paraoculare rigirata, però ha una maggiore incisione, un campo perfetto e una resa leggermente migliore sugli oggetti deboli "al limite" della visibilità, rispetto all'hyperion mi è capitato di vedere in visione diretta particolari che con l'Hyperion 13mm vedevo solo in visione distolta, di contro l'hyperion ha una comodità osservativa superiore, così come il campo che dà l'impressione di una "finestra" sullo spazio, l'hyperion è anche più versatile in quanto puoi variare la focale con gli anelli finetuning e puoi collegarci direttamente la macchina fotografica con gli appositi raccordi (per l'afocale) sarebbero consigliati entrambi, ma dovendone scegliere uno solo prenderei l'hyperion.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 18:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Vicchio, provato mai a misurare il campo effettivo dell'Hyperion con la deriva? Da qualche parte (non riesco a reperire più la pagina) ho letto un 63.5° reale :roll:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora