massimoboe ha scritto:
Un grosso problema in italia è sicuramente dovuto al fatto che i prodotti passano prima da un importatore che ci fa il suo ricarico e poi al negozio, che ci fa il suo. Uno dei due deve sparire - è ovvio - non ha senso d'esistere.
Questo dovrebbe essere il principio di base, io acquisto da un rivenditore se mi offre dei servizi aggiunti, che in linea di massima saro' ben felice di pagare. Purtroppo non e' sempre cosi', ne' in italia ne' all'estero. Purtroppo alle volte la faccia di tolla di certi personaggi non ha limiti. Un ben noto negozio statunitense, che evidentemente "naviga" o dovrei dire "affonda" in acque finanziarie un po' agitate, s-i-s-t-e-m-a-t-i-c-a-m-e-n-t-e mette annunci in un noto mercatino dell'usato, che gestisce presso il suo sito, relativi a telescopi di fascia alta, stiamo parlando di takahashi rifrattori di ogni tipo brc e frc e mewlon e epsilon, stiamo parlando di tec, stiamo parlando di tmb grossi calibri; e tenta di venderli prima ancora di averli in magazzino. Se volete un esempio di stamattina, hanno messo in vendita un TEC 200 APO nuovo di zecca, viene a costare 16 900 $. Fin qui tutto bene. Peccato che nell'annuncio si legga (il tutto a colori, in grassetto, e pure sottolineato)
Cita:
We have ONE Telescope Engineering Company TEC 200 APO Refractor that is scheduled for delivery in 2-3 weeks!!!
We are taking payment in full and we will ship the telescope as soon as it is ready!!!
Il negozio ha in arrivo, fra 2-3 settimane (leggasi un mese) uno strumento, che tenta di vendere A ME a fronte di PAGAMENTO DEL TOTALE DELLA SOMMA!!! E quando gli arriva, loro me lo spediscono! Mi sapete spiegare perche' si dovrebbero acquistare telescopi da questi "signori" piuttosto che direttamente da TEC?
Non e' un caso isolato e se seguite il sito conoscete bene l'andazzo, per chi non lo segue, offro un altro esempio. Takahashi BRC-250, prezzo 12 745 $.
Cita:
We will have a Takahashi BRC-250 Baker Ritchey-Chretien telescope available to ship within 3 months, there is usually about a 12 month wait!!
"usually"? Vogliamo scommettere che certi altri negozi ce li hanno a magazzino? Ma andiamo avanti
Cita:
We require a 20% deposit to secure the order, $2,549.
20% deposito e me lo consegnano, forse, fra 3 mesi??? ma questo non e' un telescopio custom made!! questo e' fatto in serie ed e' un piccoletto da 250!!! Ma siamo impazziti?
L'unica consolazione e' che entita' di questo tipo, i loro conti in disordine, prima o poi i nodi verranno al pettine.
Molti rivenditori USA sono messi a quel modo, teniamolo presente.
E' vero, però considera anche che per non distruggere il mercato pur senza fare cartello, il prezzo fatto acquistando dal negozio americano e quello dalla casa costruttrice/importatore è lo stesso. E' evidente che c'è un margine che viene comunque riconosciuto ai negozi e che viene intascato dal costruttore in caso di vendita diretta, ma se compri Takahashi da Anacortes o da TNR (l'importatore americano) lo paghi lo stesso, per cui per l'acquirente è uguale. A me sembra un segno di serietà. Poi il fatto di vendere sulla carta ciò che non hai ancora è spesso più fittizio che reale, sono oggetti che non si possono mettere in scaffale e che spesso vengono consegnati ogni sei mesi o più. Insomma, la domanda credo sia comunque più ampia dell'offerta. Vuoi che non ci sia nemmeno un americano che vuole prendersi un BRC a quella cifra col rischio di aspettare sei mesi prima che ce ne sia un altro disponibile? Mica li fanno con lo stampino i BRC, e se quando gliene arriva uno cercano di venderlo il più presto possibile non credo sia segno di malcostume.
M.