Posto qui perchè ritengo che il pubblico sia più adatto, se volete spostare fate pure !
Nel titolo c'è scritto Natale... c'è sempre qualcuno che ci vuole fare un regalo e non si sa mai cosa suggerire per vie traverse...
Un'idea per far spendere poco è (la consiglio ogni anno a tutti) l'agenda astronomica "il cielo" della Drioli, soli 19€ che ci accompagneranno per un'anno intero.
Ha un giorno per pagina con sezione a righe e a quadretti (ottimo per disegni), riporta i principali eventi (congiunzioni e occultazioni di stelle/pianeti/Luna) segnati sul giorno stesso spesso con schemini, così come gli orari di alba tramonto tempo siderale, ecc...
In testa alla pagine si può riportare il meteo nelle apposite e molteplici caselle predisposte.
Ha una vasta sezione didattico/introduttiva molto pratica, a cui segue il cielo del mese, i principali oggetti notevoli (nebulose, galassie, ammassi, ecc...), le caratteristiche dei pianeti, gli sciami meteorici, gli osservatori principali, e compagnia bella.
Io la uso tutti i giorni, ormai è diventata oltre che diario astronomico anche diario personale !
Ad esempio ad inizio Novembre ho tirato le somme delle osservazioni effettuate quest'anno, quasi 140 in 10 mesi... ok, moltissime sono dei semplici "osservato Saturno per 5 minuti col rifrattorino - pessimo seeing".
Per i mesi peggiori, Maggio e Settembre, in cui ho messo mano al tele per "sole" 9 e 10 volte rispettivamente mi consolo ugualmente : sono stati i mesi dello star party del forum e dello star party di S.Barthèlemy, entrambi ottimamente riusciti. Anche Marzo è stato scarsino, ma è stato recuperato grazie alla bellissima eclisse totale di Luna.
Ci sono state anche una quindicina di uscite in montagna, tutte fortunate devo dire, soprattutto le ultime con seeing molto buono.
Forza dunque, fate fare qualche soldo a sto "signor Drioli"... non ve ne pentirete !
Cieli sereni !
Alessandro Re