Vicchio, stimo dicendo in fondo esattamente la stessa cosa, ma arrivando a conclusioni diverse:
anch'io mi divertirei ad una Maratona Messier, o ad una esposizione di autocostruttori, se anche "gli altri partecipanti" vivessero l'evento come lo vivremmo io o te...
e parlo "genericamente" di Maratona, intendendo comunque che per assegnare un "attestato di esperienza" ci vogliono comunque sessioni pubbliche osservative, controllate da "giudici", che si possono assimilare in tutto e per tutto a delle "maratone osservative"...
ma tu stesso hai appurato che purtroppo non è così che vanno le cose:
ovunque si possa trovare anche un minimo segno di competizione, saltano sempre fuori un esercito di arrivisti, esibizionisti, quelli "più bravi degli altri", che devono dimostrare al Mondo quello che non riescono a dimostrare a loro stessi...
se un giorno la "noia" per l'astronomia mi porterà alla ricerca di nuovi attestati per porer "tirare aventi", è segno che l'astrofilia non sarà più il mio hobby...
un hobby è tale quando porta gioia, interesse, divertimento.
Se abbisogna di "stimoli esterni" non è più un hobby, diventa un "impegno sociale", e di stress ne ho già abbastanza...
questa "cosa" la si vede quotidianamente:
gente che parte per andare al mare già sbuffando e brontolando alle 6 di mattina, gente isterica perchè non riesce ad agganciare un attacco degli sci, gente che cambia la bici da corsa solo perchè il vicino la ha più nuova, gente che si fa venire un infarto pur di sfruttare l'ora di tennis fino in fondo, gente che tiene il muso per un mese perchè non ha vinto il torneo di briscola...
queste cose io non le voglio nemmeno vedere...
ed il fatto dell'attestato porta secondo me ad una "categorizzazione" degli astrofili che fa molto "classismo"...
già siamo 4 gatti, se poi ci si "presenta" pure col tesserino...
nono, potete addurre tutte le belle giustificazioni ed interpretazioni che volete, ma per me nella vita ci sono già abbastanza "omologazioni" senza che debba vederne anche fra gli astrofili...
si intende sempre imho, ovviamente...