1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 17/P Holmes e il Telementor
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 11:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
massimilianolattanzi ha scritto:
roteoctober ha scritto:

L'Huygens 40, lui, non lo sa cosa vuol dire avere 90 gradi di campo apparente... ma col field stop a 43mm, e totalmente ignaro che esistano oculari che hanno più delle sue due lenti, si piazza tranquillo dietro ad un f/14 e restituisce 20x con 2.6 gradi di campo reale e stelle puntiformi fino ai bordi.

Scusa ma 20x e 2.6 gradi di campo reale vogliono dire 52 gradi di campo apparente .... con un Huygens?

Non è che non ci creda, chiedo solo una conferma, perchè non avendone mai maneggiati sono rimasto ai testi che davano il campo apparente degli Huygens a 30-35 gradi.

52 è tipico dei plossl "semplici" odierni.

Quel campo apparente è calcolato sulla base del "tipico" diaframma di campo. Un Plossl 40mm, nonostante i "suoi" 52 gradi, se lo monto in un barilotto 31.8 (con un diaframma di campo, se non erro, da 27mm) alla fine il massimo che può tirare fuori sono 42-43 gradi... se lo monto in 24.5 si "restringe"... se lo monto in 50.8 si "allarga"... Io ho due Plossl da 80 e 133mm che "hanno" un angolo di campo di 15-20 gradi solo perché sono limitati dal 50.8, ma se gli tolgo il barilotto e li inserisco pari pari nel portoculari da 90-100mm, mostrano ben altro...

Ora, quell'Hyugens non ha barilotto. L'ottica viene letteralmente impanata sul retro del telescopio. Quindi, nei limiti della ragionevolezza, va al di là di quanto gli Huygens (oculari solitamente utilizzati con passi 24.5) possano far immaginare.

Dai uno sguardo alle formule di Al Nagler nel suo Eyepiece Calculator. Vedrai che a fattore c'è appunto il diaframma di campo, non il campo apparente...

L'hai scritto che il field stop era di 43 mm, ma io ho la testa troppo calibrata sulle misure standard e ho dato per scontato il 31.8 perchè un Huygens 2 pollici mi pareva impossibile e mai più mi sarebbe venuto in mente un oculare senza i barilotti standard ...

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 17:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bravo Massimo!

Ieri sera ho tenuto una piccola osservazioncina della cometa per il pubblico, al gruppo, e come te ho apprezzato enormemente l'osservare con un buon treppiede ed uno strumento molto portatile.

Nel mio caso un Manfrotto ed un Konus Vista blu, nulla di che come ottiche quindi, ma la cometa era uno spettacolo (ma sta diminuendo la luminosità, mi confermate vero? ).

Certo non posso osservare i dettagli di Marte con questo setup, ma è innegabile che queste configurazioni altamente gestibili riescono a ragalare tutto il gusto della pura osservazione!

Saluti ;)
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 17:35 
Non connesso

Solo per segnalare — nel caso qualcuno fosse interessato, che nel Mercatino c'è uno dei miei Telementor in vendita... rapidi eh, ché arrivano già contatti...;-)

E poi che stasera — se Dio vuole, non succede nessun imprevisto (oggi è una giornataccia...) e il cielo non s'annuvola — mi sono messo in testa di tentare una Holmes in piggy-back sul Telementor guidando a mano... ero partito con l'idea del 180 2.8, ma mi sa che ripiego sul 135/2 o sull'85/1.4...

Qualcuno ci ha già provato a Roma? Il fondo cielo dopo quanto satura...?!

Massimiliano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 18:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
:shock: :shock: :shock:
Ero convinto che non l'avresti messo in vendita nemmeno sotto minaccia armata.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 18:29 
Non connesso

E infatti non lo faccio...! Ma ne ho tre, drei, three, trois, tres, unoduetre...3...!!!
E tu non hai visto gli occhi iniettati di sangue della Vestale che, all'arrivo dell'AstroKamera Zeiss (non un telescopio, bada, una Camera Astrografica a largo campo) ha alzato il sopracciglio "perfettamente curato" [se legge questo mi ammazza...!!!;)] e ha soggiunto: "E questa dove la vogliamo mettere...?!?!?!"

Credimi: tre-Telementor-tre è davvero difficile immaginare di usarli tutti (già per due ci vuole la mia personalissima perversione...) e darne via uno è TUTTA SALUTE...;-);-);-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 19:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E infatti non lo faccio...! Ma ne ho tre, drei, three, trois, tres, unoduetre...3...!!!

Ooops, mi era sfuggito il "piccolo" dettaglio dei TRE (cavolo ne hai TRE! :evil: ) Telementor.

E tu non hai visto gli occhi iniettati di sangue della Vestale che, all'arrivo dell'AstroKamera Zeiss (non un telescopio, bada, una Camera Astrografica a largo campo) ha alzato il sopracciglio "perfettamente curato" [se legge questo mi ammazza...!!!;)] e ha soggiunto: "E questa dove la vogliamo mettere...?!?!?!"

Credimi: tre-Telementor-tre è davvero difficile immaginare di usarli tutti (già per due ci vuole la mia personalissima perversione...) e darne via uno è TUTTA SALUTE...;-);-);-)

:lol: Capisco.

Ps.: Ti confesso che mi è passato per la testa di togliermi lo sfizio di prendermelo. :roll:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 19:21 
Non connesso

Colgo l'occasione per far presente che montatura e treppiede sono già stati venduti sulla parola... Il tubo è ancora qui... vedi te...

Tieni presente che lo monti su tutte ma proprio tutte le montature in commercio... Vedi infra il mio TelemenTron...;-)

http://forum.astrofili.org/userpix/1995_MAX_1722mail_2.jpg

PS/ Si, lo so, dovrei sverniciarlo e anodizzarlo a specchio... Diventerebbe un TelemenTronOpos 63 ACSVB [*]...;-)

[*]"Azzz...Come Si Vede Bene...!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 19:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Massimiliano. Non sono ammessi post che "idolatrano" un oggetto in vendita. :wink: :wink:
Lo so che la pubblicità è l'anima del commercio ma se tutti fanno come te il forum diventa peggio di astrosell.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 19:37 
Non connesso

Ooops, sorry, non intendevo.

Se c`'e qualcosa da correggere o cancellare fallo pure o dimmi che lo faccio io...

Anzi aggiungo: assolutamente non compratevi — ma mai e poi mai e poi mai — ottiche Zeiss — peggio che peggio i Telementor — che dal 1959 sono i peggiori telescopi mai prodotti sulla faccia della terra...!!! ;-)

Seriamente, Renzo, dimmi se c'è da emendare. Non c'erano secondi fini...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 20:07 
Non connesso

Allora, come promesso nel topic sullo Zeiss AS110, ecco in sintesi il testa a testa su Marte di Sabato sera tra lo Zeiss Telementor-I C 63/840 ed il Takahashi FS-60c (60/355). Della Holmes se ne riparla a luna nuova...;-)

Marte era a ca. 45 gradi. Non altissimo, ma il cielo si era assai calmato. Un po' di turbolenza veniva dai palazzi ancora belli caldi dopo l'ora di cena. Ma a 60mm di diametro i due contendenti erano assai forgiving. Molta molta umidità (buon segno).

Ho ignorato la Luna, che pure chiamava bella splendente ad oltre 80 gradi d'altezza per evitare di rovinarmi la vista.

Il Tak FS-60c è stato sempre usato col suo EXT-Q 1.6x (ci mancherebbe). Scorrazzo un po' tra le varie focali per saggiare il cielo ed infine mi posiziono a 225x. A questo ingrandimento ci vorrebbe il micrometrico perché, nonostante il fuocheggiatore Tak sia dolcissimo, c'è davvero un punto ed uno solo di fuoco. Non sempre facile da prendere, ma nettissimo. Aiuta anche la pupilla d'uscita microscopica.

Bel dischetto pulito di colore rosso con fase non completa. Nettissime le due calotte polari con nebbia al bordo. Il Mare Acidalium è netto in verde su sfondo rosso. Poi si vede il Mare Erythræum. Ovviamente non si vedono tutti interi, ma solo le parti più scure. Si vede bene che ci sono, insomma. Faccio dell'identificazione, non della topografia di precisione.

Comunque Marte è un gioiellino. Piccolo ma nitido. Sembra finto. I colori sono perfetti. Non una sbavatura. Una performance stupefacente per un telescopio che, nella versione NSV sta letteralmente in tasca. Poi ovviamente aggiunto il paraluce, il tubo normale, il portaoculare 2", l'EXT-Q, un tubo di prolunga (ho usato un tele-extender), il portaoculare 31.8 e l'oculare, arriva a misurare 56cm. Comunque incredibile quello che si fa con questo strumento. Con un micrometrico ed una montatura altra che la Teagul SP-II sarebbe da metterci sotto una barlow per vedere dove arriva. E all'estremo opposto, quando uno vuole, si prende senza fiatare Panoptic, Nagler e Plossl a profusione fino a scendere a 5x con 8.6 gradi di campo. Un gioiellino.

Mi viene subito da pensare che per il Telementor saranno cavoli amari.

Passare al Telementor sulla T-mount è la solita esperienza d'altri tempi. Si osserva dritti in piedi (si può anche andare a pavimento ovviamente) col tubo che parte dall'occhio come un prolungamento di sé. C'è il cercatore a traguardo che ovviamente non si può scollimare visto che fa parte del tubo e funziona anche se al fuoco c'è un oculare bello potente. Ma perché invece dei vari telrad, qwickpoint etc, le case non si rimettono a fare una cosa del genere? Forse perché non costa nulla... Bah... Comunque, l'elicoidale dello Zeiss non è dolce come il pignone Tak ma sufficientemente soffice da permettere una messa a fuoco molto precisa. Che qui in realtà non serve. A 225x ho un escursione rotativa di più o meno un paio di centimetri ed il fuoco è sempre OK. Mi metto al centro e lì resto. La messa a fuoco è *molto* più agevole. Si vede immediatamente che l'immagine è leggermente più calda e leggermente più sporca. Il colore, non la nitidezza. Non ci sono aloni e cose del genere, e uno lo chiamerebbe apo; ma venendo dal Tak che gli sta accanto si riconosce che l'altro è più pulito. Insomma, la differenza tra apo impeccabile e semi-apo. Allora, dal basso della sua sconfitta sul campo pulizia-colore, lo Zeiss prende un lungo respiro e senza battere ciglio mostra le due calotte (un pelo più nette), le nebbie (idem), il Mare Acidalium (lievissimamente più deciso), il Mare Erythræum (idem)... e, evidentissimo, che c'è anche un Mare Sirenum. A volte scompare un attimo per la turbolenza, ma poi riappare e non si muove. Mmmm, turbolenza: torniamo dal Tak.

Torno al Tak. Niente da fare, Ci passo un buon quarto d'ora. Ma niente da fare. Niente Sirene. Nada de nada.

Ma sento del calore che sale dai palazzi. Mmmm, forse il seeing sta veramente andando giù. Torno allo Zeiss. Effettivamente Marte ondeggia più di prima. Ma il Telementor se ne sbatte altamente: il Mare Sireneum è là e non si muove. Vabbè, non si discute.

Ultimo test. Filtro semi-apo Baader sul Telementor. Adesso l'immagine è decisamente più pulita ma anche assai più scura. Mi sembra di stare all'oculare di un Tak FC-50. Forse anche una qualcosina in meno. Appena riesco ad intubare lo Zeiss 50/540 ne riparliamo.

Comunque il punto è che OK vedrò pure più pulito ma, non solo non vedo niente di più, ma vedo pure di meno. I tre mari sono adesso appena al di sopra della soglia di visibilità. E' di nuovo lo stesso risultato che avevo avuto col SYW 108 contro il Traveler: questi rifrattori vintage fatti a mano non acquistano nulla con i filtri di riduzione colore. Il colore spurio è considerato come una sorta di necessità fisiologica e, come tale, totalmente ignorato dal progettista. L'attenzione va tutta nella figura. Per inseguire le mode del XXI secolo, ci sono invece oggi casi di strumenti in cui si sacrificano le performance (accuratezza della correzione) all'estetica (assenza di colore spurio). Non è così che è fatto il Telementor: la figura qui è talmente ottimizzata che qualunque intervento non migliora ma rischia di operare a detrimento delle performances. Insomma, si vede nettamente di più senza filtro (ancorché con i colori più caldi — ma bisogna fare un confronto continuo tra i due strumenti per accorgersene) che col Semi-Apo. Senz'altro la scarsa luce trasmessa da un 63mm farà la sua parte, ma invero non più di tanto: Marte ha un albedo elevato e sinceramente a 225x si vede perfettamente senza sentire la necessità di un diametro maggiore — ovviamente sì come risoluzione, ma non per mancanza di luce.

Beh, ecco qua. Mi aspettavo un risultato del genere dopo gli star test dei Telementor e dopo aver tirato con gli stessi ingrandimenti sulle famigerate placchette dei condizionatori. Ma poi la prova del nove va fatta sul cielo che ha confermato e rafforzato i test diurni (le placchette si leggevano perfettamente con entrambi ma un po' più agevolmente con lo Zeiss).

<DIGRESSIONE>
Quello che non mi aspettavo, ma che rientra nella logica delle cose è che l'SR 4mm 0.965" a corredo di uno dei miei Vintage (un Tasco 10k 80/1200 dei bei tempi in cui gli 80mm avevano le celle registrabili, erano fatti a mano ed erano normalmente corretti tra lambda/6 e lambda/7 — salvo sorprese in positivo ;-) ) , senza la minima traccia di trattamento antiriflesso e quindi con cerchi concentrici che partivano da tutte le parti mentre Marte scorreva) e avendo il campo più ristretto di tutti ha messo in riga tutti i contendenti (i cui nomi non menzioniamo per cavalleria ;-) ). Del resto l'avevo portato non a caso: qualche giorno fa, in un testa a testa Plossls/Huygens/Ortho questo piccoletto, uscito per caso dalla cassetta degli oculari, aveva già fatto la voce grossa e messo a tacere tutti quanti.

C'è stata un'epoca in cui li facevano così, perché finivano appunto dietro a strumenti come il SYW 108 (venduti come "Observatory Model", e quindi con la qualità non si scherzava). Poi hanno cominciato a farli buoni al più come tappi portaoculari... quando si dice "il progresso"...!!!
</DIGRESSIONE>

Buona serata a tutti/e

Massimiliano

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora