Nonostante sia stato il promotore della lista, vorrei far tornare con i piedi per terra quelli che pensano di prendere un piccolo gioiellino al prezzo di costo... Non stiamo parlando di un venditore ambulante, al quale si chiede lo sconto. Stiamo parlando di una ditta che vende i telescopi ai nomi grossi che poi li rimarcano, quindi è una ditta mondiale (e se fate una ricerca su internet noterete che non è proprio proprio sconosciuta) e che, almeno per quanto ne so, non ha l'esigenza così terribile di vendere 50 telescopi come fossero 100 ai primi 50 sfigati che le presentano un ordine

Sono anzi tipi di aziende che guadagnano proprio sui grandi numeri e quoto totalmente Giuliano
Se non si arriva a cento non ha neanche senso porsi gli enormi problemi della rispedizione, che ha ampiamente sottolineato roberto (e secondo me ci è andato anche leggero... l'incaricato dove li mette 100 sessantini, ammesso che glieli consegnino sotto casa?), perché non ha senso chiedere "un favore" ad una ditta che può farne a meno. Ha senso solo se si prospetta un enorme margine di risparmio.
Sulla questione di prenderne "4 o 5 in più"... ripeto, sono telescopi apocromatici, non panini al prosciutto. Il problema della garanzia non può essere eluso con ridondanza di materiale, per due motivi:
1) Ne sminuisce il valore. Non posso sopportare che ci sia un telescopio di quella fattura finito in garage perché "non serve".
2) Se ce ne sono 6 difettosi, come si gestisce la ridondanza?
Allo stato delle cose, con i numeri che ci sono (sono stato molto ottimista, evidentemente, a preventivare 100 interessati) propenderei per il negoziante, a meno che quelli che chiedono insistentemente il ricorso al produttore, visto che vedono le cose non troppo complesse e pensano di poter trattare con esso, non si facciano avanti per gestirle in prima persona. In quel caso, farò volentieri da supporto.
Voglio sperare che non si tirino indietro l'80% delle persone solo perché il risparmio non è del 70%.
Edit: per inciso, io non sono disposto a occuparmi delle trattative e della spedizione per persone non frequentanti questo forum e pertanto non direttamente raggiungibili solo per fare numero, visto che io, che ne vorrei uno in più per conto di un'altro, mi occuperò personalmente di questa trattativa.
Questo per dire che non ho per niente apprezzato l'allargamento, che doveva essere quanto meno prima discusso, e non perché si tratta di un forum antagonista (la qual cosa non mi interessa, non lo conoscevo neanche fino a pochi secondi fa). Ma quello che è fatto è fatto