1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 20:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale montatura per un C11 ..???
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2006, 21:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sempre alle prese con la scelta per il prossimo strumento, ho per un momento pensato ad un C11 con tubo in fibra di Carbonio, può esser sorretta da una EQ6 Skyscan ho comincia ad esser troppo?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Quale montatura per un C11 ..???
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2006, 21:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> ho per un momento pensato ad un C11 con tubo in fibra di Carbonio, può esser sorretta da una EQ6 Skyscan

Il C11 in carbonio è leggero (pesa 3 Kg in meno del mio Meade pur con un pollice in più :evil: ) e ha una struttura portante più rigorosa rispetto allo stesso in alluminio e non fletto sotto il proprio peso. il rovescio della medaglia del carbonio è che richiede + tempo per l'acclimatamento.
Riguardo l'EQ6 non credo serva aggiungere altro, per la cifra che viene è il non plus ultra.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2006, 21:59 
Non connesso

Io ho un C11 in alluminio su Eq6. (il C11 in carbonio mi era stato sconsigliato).
Ho dovuto mettere un contrappeso aggiuntivo, ma in visuale mi trovo benissimo. Tieni presente che il l'Eq6 lo danno fino a 20 Kg. mentre il mio tubo è sui 13.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 1:49 
Non connesso

Pensa che il mio C11 XLT su EQ6 lo utilizzo per riprese ccd...
Vai a occhi chiusi, è un buon abbinamento.

Ciao

C11 XLT
Intes Micro M703
A&M TMB super-apo 80/600
EQ6, Heq5 e Vixen SP motorizzate Astromeccanica
SBIG ST8-XME, Mintron

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 7:39 
Non connesso

Anche io confermo la bontà della coppia C11 + EQ6 ,li utilizzo da 1 anno (circa) e debbo ammettere che rappresentano una strumentazione dal miglior rapporto qualità , prezzo e tutto sommato anche trasportabilità.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 8:07 
Non connesso

Comunque pensavo anche di cambiar treppiede (visto che i piedini di quello orig. si tolgono sempre .....), quello della Baader che mi8 sembra molto più affidabile!!!
Utilizzandolo anche molto da casa, Roma, l'atmosfera disturba molto in visuale? Un più piccolo C9 1/4 ridurrebbe questa situazione?

Grazie mille per i tanti consigli, ma come ho già detto la scelta dello strumento successivo e sempre così difficile!!!! :P

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 8:15 
Non connesso

io terrei il suo treppiede...è già molto stabile così..magari prova prima

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 8:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Comunque pensavo anche di cambiar treppiede (visto che i piedini di quello orig. si tolgono sempre .....), quello della Baader che mi8 sembra molto più affidabile!!!

L'originale è comunque buono. Se vuoi risparmiare pur incrementando la rigidità cerca un treppiede Meade usato

> Utilizzandolo anche molto da casa, Roma, l'atmosfera disturba molto in visuale? Un più piccolo C9 1/4 ridurrebbe questa situazione?

Se non vuoi disturbi di questo genere pensa a un rifrattore, altrimenti un po' tutti i tele a specchio dai 20cm in su soffrono suppergiù allo stesso modo. Se ad ogni modo ti va bene anche il 9.25 tanto vale prendere quello visto che costa la metà del C11 (ma con prestazioni di pochissimo inferiori)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 8:46 
Non connesso

Linux ha scritto:
Comunque pensavo anche di cambiar treppiede (visto che i piedini di quello orig. si tolgono sempre .....), quello della Baader che mi8 sembra molto più affidabile!!!
Utilizzandolo anche molto da casa, Roma, l'atmosfera disturba molto in visuale? Un più piccolo C9 1/4 ridurrebbe questa situazione?

Grazie mille per i tanti consigli, ma come ho già detto la scelta dello strumento successivo e sempre così difficile!!!! :P

C8 , C9 1/4 e C11 soffrono tutti del cattivo seeing allo stesso modo oltretutto sono strumenti che danno il meglio sotto cieli scuri e su oggetti deep (mi riferisco al visuale)

A me pare che il treppiede originale della EQ6 sia idoneo a portare un C11 quindi non vedo il motivo di affrontare ulteriori spese.

Da Roma potresti pensare all'acquisto di un rifrattore dal diametro compreso fra i 100 mm e i 130 mm in quanto soffre meno il cattivo seeing ma ha una buona apertura per affrontare decenti osservazioni sia pianeti che qualche oggetto deep.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 12:58 
Non connesso

Effettivamente in principio ero partito con un'Apocromatico da 130 ... Ma mi è stato "sconsigliato" per Riprese web su pianeti per il diametro!!! Ma credo che uno strumento del genere possa accontentare le mie esigenze .... non sò sono molto confuso e ho fatto bene a prendermi un pò di tempo per la scelta!!!!
Diciamo che l'80% delle osservazioni che farò saranno da Roma, quindi un 130 Apo o un C9 1/4 - 11????
Il mio amore è per Sole, Luna e Pianeti, con qualche ripresa web o foto can Digitali, ma amo anche il Deep e vorrei provare a far qualche foto!!!!

Lo sò sono forse troppo "esigente" e sò benissimo che non esiste uno strumento per tutto ....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora