1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 15:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 351 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 14:53 
Ma qui si sta parlando sia di due Scopos66ED venduti da due negozi italiani con prezzi ben diversi.
E se lo Scopos che mi arriva non va come deve, lo restituisco e me ne devono dare un'altro, finchè arriverà quello con le caratteristiche "millantate", e questo è un sacrosanto diritto, tutelato dall'obbligo di garanzia ed il diritto di recesso, che ci sono per legge.
Poi il discorso è ancor più "rimarcato" quando vedo uno Scopos ed un Equinox, che sono esattamente lo stesso telescopio (e questa cosa è confermata...) venduti a prezzi estremamente differenti.

Quoto invece il discorso di Zandor, e lo faccio per esperienza personale:
quando "facevo hardware" usavo quasi sempre delle schede di rete RTL che pagavo 7 euro al fornitore, e rivendevo, installandole, a poco più.
Ebbene, molti clienti mi chiamavano per i più disparati problemi, e davano quasi sempre la colpa alla nuova scheda, troppo economica...
allora ho iniziato a vendere la stessa scheda a 40 euro più iva:
ebbene i clienti erano contentissimi, la rete andava benissimo!!!
;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 15:01 
Non connesso

Avete ragione, è uno schifo... Beh, non è che posso accontentare i negozianti esausti di dover vendere le cose a prezzo più alto perché la gente non si fida delle cose economiche? :lol: :lol:

;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 15:10 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Se un articolo, e parlo in generale, mi viene proposto a un prezzo X ma non ho alcuna garanzia da parte del venditore che abbia uno standard minimo allora so che posso rischiare anche di avere la classica ciofeca (e me la tengo) in questo caso la ricerca del risparmio è normale e d'obbligo.
Se invece lo stesso articolo mi viene garantito dal venditore che risponda a caratteristiche ben precise (e in quel caso se non le rispetta sono "volatili corrosivi" per il venditore stesso) allora è giusto che questa "garanzia" la debba pagare.

Su questo sono d'accordissimo, Renzo. Il problema è quando la differenza di prezzo è su due prodotti uguali, alle stesse condizioni ma con marchio diverso.

In ogni caso fai bene a rimarcare il concetto. Io stesso mi sto informando seriamente sui rischi/obblighi del venditore (per esempio ho scoperto che il prezzo è sottoposto ai termini FOB, che magari per un negoziante è una bazzecola o una cosa consueta, per me non tanto...).
Sta di fatto che lo scenario è truffaldino, e mi fa venire voglia di prendere gli attrezzi, rimboccarmi le maniche e sudarmi un dobson. Almeno i soldi li do ai vari artigiani nella zona...

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 15:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo ha ragione, molto dipende dal "valore aggiunto" che si ritiene abbia un articolo comprato dal sig. X piuttosto che dal Sig. Y in base alle garanzie postvendita che mi offre X e Y, poi scelgo di testa ( e borsa) mia.

Qualche tempo fà anche io pensavo che i rivenditori italiani di MTB e accessori ciclo fossero ladri e disonesti, poi ho trovato la stessa situazione nel campo degli strumenti astronomici ma piano piano ho notato alcune cose:
1) Quando possono, cioè quando ci riescono, anche i rivenditori italiani hanno prezzi concorrenziali rispetto a tutti gli altri, potrei fare alcuni esempi di strumenti e montature che in italia costano quanto all'estero o anche meno, non sono molti casi, ma ci sono e sono in aumento.
2) Alcuni importatori e/o rivenditori vivono "di rendita" un pò come quei vecchi negozi sottocasa che vivevano di "posizione" e compravano la roba al supermercato per rivendercela al doppio sotto casa, finchè i prezzi erano comunque accessibili la pigrizia vinceva e loro campavano, quando a fine stipendio ha cominciato ad avanzare sempre più mese hanno chiuso perchè la gente faceva due passi in più e andava a comprare direttamente al supermercato.

3) tra i commercianti di cui al punto 2) alcuni stranamente non hanno chiuso, analizzandoli si vede che questi sopravvivono perchè offrono qualcosa "in più" che giustifica il maggior costo: servizi di consegna, assistenza post-vendita, selezione della qualità etc. etc. io penso che PER QUESTE cose vale la pena pagare qualcosa in più, è il loro lavoro e se lo fanno bene li pago volentieri, sempre però mantenendo un certo senso della misura....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 15:47 
Se qualcuno mi spiega che garanzie e servizio "in più" mi da sullo Scopos 66ED LE la Unitron rispetto a Tecnosky o Telescope service per "giustificare" la discreta differenza di prezzo potrò darvi ragione... ;)
...a parte il manuale in italiano preparato da Camaiti dopo l'inizio delle vendite... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 16:08 
Non connesso

Vorrei aggiungermi anche io al gruppo di acquisto per il 66

Barlow Meade 2x
Canon 400

Cieli sereni e bui a tutti.

Profilo    

Oggetto del messaggio: acquisto
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 16:14 
Non connesso

Perchè non vedere anche questo!
Rifrattore Apocromatico a tripletto 80/560 Tecnosky :roll:
Se non siamo in molti per l'80 mi accodo per il 66
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 16:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fede67 ha scritto:
Se qualcuno mi spiega che garanzie e servizio "in più" mi da sullo Scopos 66ED LE la Unitron rispetto a Tecnosky o Telescope service per "giustificare" la discreta differenza di prezzo potrò darvi ragione... ;)
...a parte il manuale in italiano preparato da Camaiti dopo l'inizio delle vendite... ;)

In questo caso nessuno, il mio discorso era riferito al più generelae "è tutto un magna magna" e "il più pulito c'ha la rogna" che equivale a fare di tutta l'erba un fascio, nel caso specifico è ovvio che lo Scopos lo prenderei da Giuliano, anche se mi sembra che a Forlì la Unitron lo vendesse a 350€ o giù di lì, in questo caso specifico è diverso, se l'importatore vendesse al dettaglio allo stesso prezzo che fà ai negozianti !) li metterebbe fuori mercato, 2) la sua principale attività non sarebbe più di commercio all'ingrosso ma al dettaglio con diverse infrastrutture e spese, come tu hai ben spiegato prima, quindi se l'importatore fà dei prezzi più alti è per non danneggiare i suoi clienti "commerciali", quasi in nessun caso troverai (non solo Unitron ma tutti, Auriga etc.) l'importatore che fà dei prezzi più bassi del rivenditore, ma tu compreresti da uno che ti fà concorrenza con un prezzo che tu non puoi fare?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: acquisto
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 16:21 
Non connesso

antmic ha scritto:
Perchè non vedere anche questo!
Rifrattore Apocromatico a tripletto 80/560 Tecnosky :roll:
Se non siamo in molti per l'80 mi accodo per il 66
Ciao

Di quello me ne ha parlato bene anche fotograficamente.
E quando parli con Giuliano non parli con un "venditore"!

Ma io mi tiro fuori dal gruppo(niente bidoni, non ci sono mai entrato, come sapete): ho appena preso 4 gomme termiche per poter raggiungere il mio solito posto osservativo..ho speso quanto un taka 60 usato :(

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 17:04 
Non connesso

ok,per il 66 ci sto anche io

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 351 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora