1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 17:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 13:20 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
zandor ha scritto:
Avete perfettamente ragione quoto tutto, dimenticate pero' un appunto ancora piu' importante e cioè il potere di acquisto, in pratica oltre a pagare meno la roba all'estero hanno stipendi del 20-30% più alti dei nostri, piccolo esempio un c8 costa in america 935$ (658€) in italia 1444€, piu' del doppio, mettiamo che Mario è un operaio metalmeccanico che in Italia ha uno stipendio medio di 1200€, mentre Mike sempre operaio metalmeccanico ha uno stipendio in USA di 2500$ (1800€) questo vuol dire che in pratica Mike per prendere il c8 usa il 27% del suo stipendio, mentre Mario usa 120% del suo stipendio in pratica gli costa il quadruplo rispetto a Mike, non so se il mio ragionamento è chiaro......un toperaio tedesco quadagna 1700-1800€ e la roba l costa il 20-30% meno che in Italia.....

Possiamo pero' anche dire che un negoziante di strumenti astronomici in america paga la benzina 1$ al gallone mentre il rivenditore italiano 1,5€ al liltro, il negoziante americano ha le tasse molto piu' basse di quello italiano ecc ecc
Poi non so se questo basta a giustificare un divario di prezzo del genere ma non stiamo confrontando due paesi cosi' simili

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 13:27 
Non connesso

Il mio appunto era per scatenare una riflessione su come il porere di'acquisto sia importantissimo in questo discorso e comunque c'è negoziante e negoziante, .

Ultima modifica di zandor il venerdì 16 novembre 2007, 13:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 13:30 
Non connesso

Sono d'accordo con Giuliano.
Ne abbiamo parlato spesso dei costi in Italia e all'estero.
Ci sono i furbi e gli onesti, ovviamente.
Così come ci sono anche persone che comprano all'estero e rivendono in Italia senza passare dai canali ufficiali ma solo dai mercatini dell'usato, non pagando IVA né tasse (che poi significa che dobbiamo versarle noi al posto loro).
E' sempre il classico cane che si morde la coda.
Si cerca di risparmiare il più possibile ma facendo così si favorisce soprattutto che si muove sottobanco.
E' altrettanto vero che politiche protezionistiche sono a nostro discapito ma non è possibile restare nelle regole e risparmiare?
Io sono convinto di sì.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 13:38 
Non connesso

Anche io preferirei non comprere all'estero, ma quando vedi che i pacchi arrivano prima, che risparmi e che la cortesia in alcuni casi è superiore della nostra....., se voglio ordinare qualcosa e mi dicono che devo aspettare un mese...logico che vado ad acquistare all' estero, se chiedo info e vedo che non mi rispondono nenache dopo solleciti, logico che vado all' estero....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 14:34 
Non connesso

ma se uno vuole spendere all'estero da quale sito bisogna acquistare?quale è quello piu affidabile?qual'è qullo che a vete acquitoto voi eventualmente?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 14:37 
Non connesso

Leggi i vari topic e troverai la risposta

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 14:46 
Quoto Giuliano e Renzo, avendo avuto io stesso una attività commerciale che ho da poco chiuso "per disperazione":
con i costi "gestionali" che abbiamo in Italia un "piccolo commerciante" non ha i numeri per contrastare i prezzi per esempio di una Coop, che oltretutto come cooperativa (e non voglio "rivangare" il discorso delle cooperative rosse...) paga una miseria di tasse...
io non ce la facevo a vendere pc a 350 euro come fa la Coop!
Non solo perchè non avevo i numeri per fare "acquisti in stock", ma principalmente perchè ci sono costi che una grande azienda può "spalmare" ed una piccola non lo può fare...
un esempio banale è quello dell'ADSL:
un negozietto, con un dipendente o due, vende per un dipendente o due, e la sua ADSL, che costa X, viene "spalmata" sul venduto per X/2.
Un negozione, con 20 commessi, vende per 20, ed ha la stessa ADSL precisa, che costa egualmente X, ma viene "spalmata" sul venduto X/20... ;)
e si potrebbe andare avanti per ore... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 14:48 
mascosta55 ha scritto:
Siamo, però, pur sempre un paese libero e basta solo non comprare.

Ecco, questo è l'altro discorso "giusto" per "eliminare" i furbacchioni, che ci sono in Italia come ovunque...

ma purtroppo gli italiani, e non solo nel campo astronomico,
PRIMA comprano comunque e POI piangono... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 14:53 
Non connesso

Dai fede lo lascia stare il discorso coop che ce ne sono anche di Bianche e Nere anzi dove abitiamo noi due sono quasi esclusivamente Bianche, il discorso lo puoi allargare anche ad altre cose vedi i Bar o i negozietti quanti ne hanno chiuso per colpa della concorrenza dei centri commerciali, anche io ho il negozietto sottocasa ma quando vedo che pago una bottiglia di aranciata 40 centesimi in più vado al supermercato.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 15:06 
Non connesso

C'è un unica strada da percorrere,ma non può essere citata in pubblico :twisted: :evil:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora