Non mi sembra Christian che tu abbia neanche poi tanto estremizzato il concetto, i TOA sono astrografi e mi si dice astrografi eccellenti, quello che giustamente scrivi e'
Cita:
ciò che costa lo deve far eccellere in ogni campo.
e mi sembra che sia difficile non sottoscrivere, OK, e' un astrografo, OK, per bilanciarlo ci vuole un ccd di quelli pesanti e cattivi e ruota portafiltri e you-name-it oltre al suo "coso contrappeso" e comunque ancora si deve cercare la posizione giusta sulla dovetail, certo e' difficile rimpiazzare la fluorite - specie la sua trasparenza - fra 100 anni chissa' magari tutta questa fluorite sara' marcia e l'fpl-53 incomincera' a deteriorarsi, ma insomma, anche la nostra durata prevista....

rimane pero' un fatto al di la' delle altre considerazioni
Cita:
ciò che costa lo deve far eccellere in ogni campo.
Albireo71 dalla tua descrizione i tripletti WO sono quelli a cui mi riferivo io. La correzione cromatica e' impressionante. Pagano, non tanto le inevitabili e fisiologiche aberrazioni geometriche, quanto l'assenza di accessori dedicati - e il malcostume (questo e' generalizzato) di tenere segreti tutti i dati che servirebbero - chessoio, curvatura di campo valore e segno, aberrazione sferica valore e segno, ecc ecc ecc - e questo vale sia per chi commercializza obiettivi, che per chi commercializza accessori, dagli spianatori di campo agli oculari. PS in caso ci sia qualcuno dei decisionmakers in ascolto: se questi dati ce li comunicate, noi compriamo di piu'!!!