...e non rispondetemi "nagler e basta"...
Come avete visto, ho messo un annuncio sul mercatino per un oculare di questo tipo. L'esigenza è un oculare per il deep che sia luminoso in maniera paragonabile (non uguale, ovviamente

) al 32 e 40 plossl ma che abbia un campo largo e comodo (cosa che i plossl, purtroppo, non hanno). Ne vorrei a focale lunga (considerate che ho due strumenti, uno 900, l'altro 1000) per non andare troppo su con gli ingrandimenti e poter contenere nel campo tutti gli oggetti più estesi (tra quelli che mi è possibile, quali M42, M45...).
La cosa (non prendetemi per il cuculo

) è abbastanza seria e vorrei fare un acquisto mirato visto che finora i due oculari che vendo (in particolare il 40mm) sono stati quelli che più ho utilizzato ma di cui non mi soddisfava proprio il campo nonostante, avendo poche lenti, la nitidezza, la luminosità e il contrasto fossero a mio modesto parere favolose.
Il problema è che non ho la possibilità di provarne al momento... Pensate che sto valutando di andare a Forlì proprio per questo motivo
Allora, stimolato dal consiglio di Alex sull'annuncio, di cui tengo molto conto, volevo iniziare a parlarne per sapere a cosa vado incontro (sì, anche economicamente

)
Non basta a ringraziare