1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 18:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: zeta e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 18:13 
Non connesso

...e non rispondetemi "nagler e basta"... :D

Come avete visto, ho messo un annuncio sul mercatino per un oculare di questo tipo. L'esigenza è un oculare per il deep che sia luminoso in maniera paragonabile (non uguale, ovviamente :D ) al 32 e 40 plossl ma che abbia un campo largo e comodo (cosa che i plossl, purtroppo, non hanno). Ne vorrei a focale lunga (considerate che ho due strumenti, uno 900, l'altro 1000) per non andare troppo su con gli ingrandimenti e poter contenere nel campo tutti gli oggetti più estesi (tra quelli che mi è possibile, quali M42, M45...).

La cosa (non prendetemi per il cuculo :lol: ) è abbastanza seria e vorrei fare un acquisto mirato visto che finora i due oculari che vendo (in particolare il 40mm) sono stati quelli che più ho utilizzato ma di cui non mi soddisfava proprio il campo nonostante, avendo poche lenti, la nitidezza, la luminosità e il contrasto fossero a mio modesto parere favolose.

Il problema è che non ho la possibilità di provarne al momento... Pensate che sto valutando di andare a Forlì proprio per questo motivo :shock:
Allora, stimolato dal consiglio di Alex sull'annuncio, di cui tengo molto conto, volevo iniziare a parlarne per sapere a cosa vado incontro (sì, anche economicamente :cry: )

Non basta a ringraziare :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 18:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
TMB/Burgess SWA 20mm 70°, però mi risulta che l'ultimo esemplare importato in Italia lo avessi comprato io.

Sicuramente meglio del Plossl 40 (che ho regalato a una amica) e circa stesso campo, ma un po' più luminoso.

Sennò dovrebbero essere simili (mai provati però):
http://www.telescope-service.com/eyepie ... html#tswa1

O altrimenti l'Hyperion nuovo 24mm?
Mai provato, qui c'è una recensione:
http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1726

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 18:42 
Non connesso

Se non puoi usare, presumo, oculari da 2" non resta molto da scegliere sulle focali lunghe e al max arrivi a 24/25 mm. con hyperion/stratus o inferiore con 20 mm. delle marche cinesi e taiwanesi tipo geoptik e WO che non sono cmq delle ciofeche.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 18:47 
Non connesso

No, il fuocheggiatore è 31,8.
Questa cosa non la sapevo... quindi solo con i plossl posso avere 30mm di focale?
Oddio, il che non è mica un problema, se l'ingrandimento è più grande ma il campo inquadrato è più grande vedo la stessa porzione di cielo, solo leggermente più scura... ma più comodamente di certo.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 18:53 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
No, il fuocheggiatore è 31,8.
Questa cosa non la sapevo... quindi solo con i plossl posso avere 30mm di focale?
Oddio, il che non è mica un problema, se l'ingrandimento è più grande ma il campo inquadrato è più grande vedo la stessa porzione di cielo, solo leggermente più scura... ma più comodamente di certo.

Il più "lungo" con un campo > 55° è il meade serie 5000 da 26 mm. e non c'è altro, avevo avuto lo stesso problema tuo con focheggiatore da 31,8.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 19:00 
Non connesso

Vabbè, a questo punto voglio un oculare a mille milioni di gradi, diamine :D
Ok, quindi diamo per scontato che devo barattare ingrandimenti (o meglio rimpicciolimenti) per gradi di campo. Devo dire che mi attirano sia l'Hyperion 21mm (il 24 preferirei evitare, non vorrei fare da cavia) sia il TS da 20mm perché, a parità di campo, vorrei prendere almeno l'oculare più comodo.

Ricordo sull'Amiata l'hyperion di Vicchio (se non erro...) sul tele di Massimored, non ricordo che focale fosse, so solo che era di una comodità favolosa.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 21:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lead Expression ha scritto:
Vabbè, a questo punto voglio un oculare a mille milioni di gradi, diamine :D
Ok, quindi diamo per scontato che devo barattare ingrandimenti (o meglio rimpicciolimenti) per gradi di campo. Devo dire che mi attirano sia l'Hyperion 21mm (il 24 preferirei evitare, non vorrei fare da cavia) sia il TS da 20mm perché, a parità di campo, vorrei prendere almeno l'oculare più comodo.

Ricordo sull'Amiata l'hyperion di Vicchio (se non erro...) sul tele di Massimored, non ricordo che focale fosse, so solo che era di una comodità favolosa.

Mi sembre fosse il 21mm, considera che il camop reale di vista lo ottieni dividendo il campo apparente dell'oculare per gli ingrandimenti, quinid sul tuo tele da 900 il 32 plossl ti dà 900/32=28.125 x dividi i 52°/28.125= 1.84° con l'Hyperion 21 avresti 68°/42.85= 1.58° cioè un campo di vista reale inferiore, in realtà con barilotti da 31.8mm sul tuo tele puoi al massimo avere 1750/900= 1.94°( se ne era parlato anche qua http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... e&start=15)
e come vedi il plossl 32mm ci si avvicina parecchio, il massimo o avresti con un 26mm con 68° o con un 30mm con 60°, ma siamo comunque intorno alla zona critica dei barilotti da 2".

Con l'Hyperion ( o altri WA) guadagni in comodità e scurisci il fondo cielo ma non guadagni in campo reale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 22:20 
Non connesso

Mhmh... Grazie, Alex, mi hai chiarito un aspetto che per la verità non era molto chiaro. Quindi avrei lo stesso campo reale (o di poco inferiore) ma con un ingrandimento più grande, quindi già un 20mm va a pennello.
In effetti ho parlato impropriamente di campo... :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 9:29 
Non connesso

Ma ingrandimento piu' grande vuol dire cielo piu' scuro se pero' non stai in un cielo buono. Ma se vai in montagna e per vedere le nebulose (che sono sempre poco contrastate) hai bisogno di ingrandimenti bassi a prescindere dal campo eale abbracciato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 11:11 
Non connesso

Beh, se non supero i 50x (e se rimango sopra i 20mm non li supero) direi che si può fare. Oppure consigli magari di tenersi un oculare a basso ingrandimento plossl (il 32 o il 40) e prenderne poi uno a campo largo? Ho sempre pensato che per il deep il plossl non fosse una buona scelta per via del campo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora