Ciao.
Dopo il recente consiglio di Danilo Pivato sul fatto che il bilanciamento perfetto del newton è necessario ed obbligatorio, spinto da grandissimo orgoglio ho passato un pomeriggio intero ad affinare ancora di più la cosa.
Ora è perfetto: con tutto il setup fotografico al completo (compresi i cavi) il tubo non si muove di un millimetro in ogni posizione, perfino al famigerato zenit meridiano. (Già prima mi avvicinavo molto alla perfezione).
Il problema è che il computer della montatura continua a mandarmi il messaggio "dec motor lags" (l'altra notte mentre puntavo M1 alle 23 circa).
La vite senza fine si riesce a muovere facilmente anche con il dito, sicchè l'accoppiamento è buono (non presenta nemmeno backlash

e qui ringrazio Renzo e le sue manine, al campo faunistico in settembre)
Ho provato a togliere tutto il carico, anche la barra dei contrappesi, e muovere velocemente a mano l'asse dec. Ebbene questo non è fluido con la frizione staccata, da qualche parte diventa più duro il movimento.
Vorrei provare a smontare tutto l'asse per capire se ha bisogno di un po' di manutenzione ma da qualche parte ho letto che è difficile rimontare il tutto.
Qualcuno ci ha già messo le mani?
Grazie!