1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 20:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 12:51 
Non connesso

Alla fine mi sa che me lo terrò così...tanto la lastra correttrice non ha subito i danni del maligno felino...

Meade ETX-125 - Skywatcher MC90 - Baader Scopos 80 - Meade ETX-70 AT - Montatura LXD-75 - Montatura Tasco Starguide - Bresser Skylux 70/700 - Antares Urano 114/500 - Rifrattorino Russo 60/400 - 2 x Bresser 10x50 - Meade DSI Color - Meade LPI - Hyperion Zoom 8-24

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 19:59 
Non connesso

Vicchio Inviato: Mer Nov 07, 2007 9:16 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

La pipì è basica non acida, cmq ho chiesto a Leo e mi ha detto che non la farebbe mai su un tele, sulla montatura forse ma su un tele mai

No,la pipì è normalmente acida (ph 5),diventa basica solo quando c'è una patologia a monte (quasi sempre un'infezione)
ciao[/quote]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 9:56 
Non connesso

[quote="Vicchio"]La pipì è basica non acida, cmq ho chiesto a Leo e mi ha detto che non la farebbe mai su un tele, sulla montatura forse ma su un tele mai :D

Ciao, sono nuovo, ci capisco poco di astronomia, ma studio chimica e...ti posso dire che l'urina è sempre acida !!
Se si tratta di un possibile problema di corrosione dovuto all'acido contenuto, si puo' utilizzare acqua in cui è stato disciolto bicarbonato (non molto ed in acqua calda, altrimenti rimangono residui dovuti alla saturazione della soluzione).
Se invece riguarda solo "l'odore Nauseabondo" (la plastica non è attaccata dagli acidi, almeno quelli comuni...), chi ti ha consigliato di lasciare il tubo all'aria e di usare il deodorante (con le dovute cautele per le ottiche) non ha sbagliato.
Ciao,

Hn01 (my 1.st post)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 10:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ok, allora mi avevano dato un'info sbagliata, grazie a voi adesso ho l'informazione corretta!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 11:56 
Non connesso

Hn01 ha scritto:
Vicchio ha scritto:
La pipì è basica non acida, cmq ho chiesto a Leo e mi ha detto che non la farebbe mai su un tele, sulla montatura forse ma su un tele mai :D

Ciao, sono nuovo, ci capisco poco di astronomia, ma studio chimica e...ti posso dire che l'urina è sempre acida !!
Se si tratta di un possibile problema di corrosione dovuto all'acido contenuto, si puo' utilizzare acqua in cui è stato disciolto bicarbonato (non molto ed in acqua calda, altrimenti rimangono residui dovuti alla saturazione della soluzione).
Se invece riguarda solo "l'odore Nauseabondo" (la plastica non è attaccata dagli acidi, almeno quelli comuni...), chi ti ha consigliato di lasciare il tubo all'aria e di usare il deodorante (con le dovute cautele per le ottiche) non ha sbagliato.
Ciao,

Hn01 (my 1.st post)

Grazie mille!!! Adesso posso dire di avere anche il parere di un chimico...Vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato, un grazie di cuore!
Francesco

Meade ETX-125 - Skywatcher MC90 - Baader Scopos 80 - Meade ETX-70 AT - Montatura LXD-75 - Montatura Tasco Starguide - Bresser Skylux 70/700 - Antares Urano 114/500 - Rifrattorino Russo 60/400 - 2 x Bresser 10x50 - Meade DSI Color - Meade LPI - Hyperion Zoom 8-24

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 12:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tato22684 ha scritto:
Hn01 ha scritto:
Vicchio ha scritto:
La pipì è basica non acida, cmq ho chiesto a Leo e mi ha detto che non la farebbe mai su un tele, sulla montatura forse ma su un tele mai :D

Ciao,

Hn01 (my 1.st post)

Grazie mille!!! Adesso posso dire di avere anche il parere di un chimico...Vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato, un grazie di cuore!
Francesco

Piu che pipi se l'odore e molto pungente si direbbero ormoni di gatto "masculo" disciolti nell'urina anche i gatti la usano a mo di cani per marcare Bastano poche gocce per avere una puzza tremenda.
Il gatto di mia suocera si e' giocato le 00 per questo problema

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 21:56 
Non connesso
Operatore Commerciale

.

Ultima modifica di Giuseppe Lassandro il lunedì 17 aprile 2017, 20:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 11:30 
Non connesso

Giuseppe ha scritto:
L'urina è acida perchè contiene acido urico!!

e io che pensavo fosse basica perchè credevo contenesse ammoniaca...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 12:20 
tato22684 ha scritto:
Ciao Ragazzi!!!
Ho seguito il vostro consiglio e stamattina l'odore non c'era più...credo di aver individuato sul tappo anche le tracce delle gocce "incriminate"...Il problema adesso sta nel fatto che col tempo la lastra correttrice si è impregnata di quel maledetto odore (per fortuna però solo di odore e non di liquido) e quando vado a riavvitare il tappo se lo svito dopo un'oretta circa il tutto sa ancora di pipì di gatto...Come cavolo posso fare? Grazie mille per i consigli!!!
Francesco

che si sia "accumulata nel filetto del tappo????

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 12:54 
Non connesso

Infatti, l'ho pensato anch'io...adesso lo sto lasciando senza tappo da 3 giorni...vediamo se si riesce a fare qualcosa...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora