la montatura di lead la conosco bene
non ho ben capito di quale motore stiamo parlando, se in AZ o in ALT comunque immagino sia quello di azimut visto che si parla di bulloni
il discorso e' piuttosto semplice, i cari amici produttori della montatura mettono un perno di ghisa che si rompe se ci fai uno starnuto vicino, e, infatti, su quella monofork si è rotto quasi subito.
tale peno è stato sostituito con uno in acciaio molto più resistente (tornito dal pieno) ma, probabilmente, il bullone che dovrebbe tenere fermo tutto (anche esso sostituito con uno molto più robusto) non era stato ben avvitato o, forse, nelle varie operazioni di montaggio e smontaggio necessarie alla comprensione ed alla risoluzione del problema, il grasso originale (anch'esso sostituito, e tre

) non è stato poi rimesso oppure potrebbe essere andata persa la rondella che "tiene fermo" il tutto (è una banalissa rondella in acciaio).
armax ha scritto:
Da come hai descritto il problema sembrerebbe un ingranaggio rovinato
ma lo scoprirai solo smontandola , qualora non fosse ancora in garanzia...
riallanciandomi ad un altro post

devo dire che, a volte, il bello dell'usato è che la garanzia non la perdi nemmeno se la smonti
