1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 8:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 12:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Con tutto sto parlare di binocoli mi è tornata la voglia di buttarmi sul binocolo "definitivo"...e cioè un 100mm con visione a 45° o 90°...
Fortunatamente per ora il mio portafoglio me lo impedisce...però...visto che natale è vicino...qualcuno ha avuto modo di confrontare il general hi-t 20-41 x 100 (45°) e l'astrotech BA6 (90°)?
Il prezzo se ci mettiamo la forcella è praticamente lo stesso...qual'è meglio?!?
(....Deneb....?)

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 14:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
non lo so...io ho provato solo il ba6 di giorno; salimbeni sta provando il gen hit (dovrei farlo anch'io ma non so quando accadrà) ..ma ha provato anche il ba6 dinotte. dovresti chiedere a lui....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 14:33 
Non connesso

Come avevo accenato per ora non penso di fare acquisti, tuttavia per chi fosse interessato mi hanno segnalato questa offerta che riporto, magari a qualcuno potrebbe interessare:

ho letto con interesse il topic riguardo i binocoli giganti e proprio sul numero di nuovo orione ho trovato questa offerta nell'usato:

http://www.deep-sky.it/site/shop/detail ... 88-SA.html

sul sito viene dato a 480 euro, su nuovo orione si parla di 600 euro

trattasi di questo modello in pratica:

http://www.opticsplanet.net/apogee-20-3 ... eries.html

mi sembra in tutto e per tutto la "copia" del geoptik 20x88 recensito questo mese su nuovo orione. la differenza tra i due è che la geoptik fornisce tre coppie di oculari (20 - 26 -32 x) mentre la apogee solo due (20 - 32 x). altre info le trovi su binomania:

http://www.binomania.it/binocoli/geopitk88mm.php

Meade Lightbridge 12'' Deluxe
Cercatore: A&M 60 mm & Telrad
Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x
Filtri: OIII - UHC LP-2

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 18:17 
Non connesso

deneb ha scritto:
non lo so...io ho provato solo il ba6 di giorno; salimbeni sta provando il gen hit (dovrei farlo anch'io ma non so quando accadrà) ..ma ha provato anche il ba6 dinotte. dovresti chiedere a lui....

Ho già sentito il buon Piergiovanni e ho letto le varie recensioni...se in un futuro riuscirò a mettere da parte un pò di soldini mi sa che mi orienterò sul General hit, se non altro per il porta oculari da 31.8.
Ricordo che su binomania, nelle news c'è una mini prova dell'evoluzione del vecchio 100mm gneeral hit angolato...beh, pare proprio che siamo di fronte ad un signor binocolo!
Addirittura si parla di campo 100% corretto!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 20:23 
Non connesso

malve ha scritto:
Ho già sentito il buon Piergiovanni e ho letto le varie recensioni...se in un futuro riuscirò a mettere da parte un pò di soldini mi sa che mi orienterò sul General hit, se non altro per il porta oculari da 31.8.
Ricordo che su binomania, nelle news c'è una mini prova dell'evoluzione del vecchio 100mm gneeral hit angolato...beh, pare proprio che siamo di fronte ad un signor binocolo!
Addirittura si parla di campo 100% corretto!

Eh già Malve..........sembra che siamo davanti ad un bel binocolo, per quello che lo avevo consigliato! Se mantiene le premesse, cioè campo corretto 100% e possibilità di montare oculari da 31,8 a quel prezzo è veramente imperdibile.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 8:53 
Non connesso

Natale è vicino... sarebbe proprio un bel regalo...

Astrotech 20x90-Bresser 10x50
GSO Dobson25cm-SW MC90 su Aleph AltAz
TV Radian4-TV NaglerT6 7e13

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 22:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
calma gente....io non voglio demolire nè frenare entususiami, ma quando si parla di campo corretto 100% (dicamo così) il ruolo maggiore è dato dagli oculari, quindi tale situazione prevede come irrinuciabile oculari astronomici di buona qualità
tale possibilità su un binocolo è però davvero apprezzabile e comunque "a pelle " tra i vari 100 mm i commercio anch'io prenderei quello (forse che l'estetica accattivante e di Miyauchiana memoria ha il suo ruolo?), e poi perchè a 45° da me preferiti per un più agevole puntamento rispetto ai 90° , ma questa è una mia personale opinione
il peso è però intorno agli 8 kg: forcella dedicata o generosissima testa fluida e frizionabile
nulla da dire sul prezzo: come pretendere di più?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 9:04 
Non connesso

Allora da quello che mi sembra di capire il GHT potrebbe essere l'acquisto migliore naturalmente in rapporto a qualità/prezzo, inoltre mi sembra sia l'unico che abbia la possibilità di intercambiare gli oculari da 31,8 e questo a mio giudizio non è solo un particolare!
Per quanto mi riguarda ho cercato di farmi una idea anche su altre tipologie di binocoli e quindi ho considerato anche aperture minori (80 mm ed anche 50mm) anche se naturalmente un 7x50 ad esempio è tutta un altra cosa rispetto ad un binocolo di 100mm e non solo per l'apertura meno generosa ma per un approccio diverso allo strumento.

In definitiva preferisco piuttosto che spendere ad es. 300 € per un buon 7-10x50 indirizzarmi, quando il portafoglio mi darà l'ok, verso un 100mm, magari proprio il GHT o altri modelli validi se in futuro usciranno.
Naturalmente sono osservazioni personali e non penso assolutamente che sia sbagliato, in linea di principio, spendere parecchio per un buon 50mm. Come dice l'esperto deneb, l'importante è avere chiaro in testa cosa si vuole e visto che sono molto affascinato dai big binocoli preferisco puntare su questi modelli.
Quindi penso che per adesso andrò avanti così oppure mi compro il bresser della Lidl che forse lo riproporanno o un altro 50mm economico e più avanti farò il grande passo.

Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 12:12 
Non connesso

Interstellar Overdrive ha scritto:
Per quanto mi riguarda ho cercato di farmi una idea anche su altre tipologie di binocoli e quindi ho considerato anche aperture minori (80 mm ed anche 50mm) anche se naturalmente un 7x50 ad esempio è tutta un altra cosa rispetto ad un binocolo di 100mm e non solo per l'apertura meno generosa ma per un approccio diverso allo strumento.

Il tuo discorso mi sembra giustissimo, nel senso che un buon 50mm e un buon 100mm sono due strumenti complementari, che possono convivere anche in futuro nella tua attrezzatura.

Se ne hai la possibilità e l'intenzione, non è per nulla sbagliato investire nella qualità per i piccoli binocoli.
Io per esempio posseggo un 10x50 di qualità mediocre/bassa (ma che ha i suoi motivi di essere, adesso non voglio dilungarmici di nuovo), e quando mi capita di provare binocoli simili ma di qualità migliore, la differenza si vede e si "sente", nel senso che ne guadagna anche il "feeling" con il cielo e la comodità di osservazione.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 17:17 
Non connesso

Spulciando qua e la in diversi siti ho visto un Bresser 10x50 super scontato. Conoscete questo modello? E' lo stesso presente su e-bay ma con lo sconto. Per caso è quello che vendevano tempo fà da lidl? Grazie

Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora