1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 19:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 9:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
follo ha scritto:
è piu facile a farsi che a disri!
provo a rispiegare,
metti la montatura con il cannocchiale rivolto piu o meno alla polare(stella).
passo 2 metti a bolla.
passo 3 con polar finder(programma scarcabile gratuito guardi l'orario di culminazione della polare.
passo 4 molli il freno dell'asse di ascensione retta e guardando nel cannocchiale polare metti il cerchietto nella parte bassa ruotando l'asse di a.r.
passo 5 blocchi l'asse di a.r.
passo 6 ruotando solo il cerchio orario che deve essere libero porti l'orario che dice il programmino polar finder (mettiamo per esempio le 23:00) a combaciare con la piccola freccia posta appena sotto il cerchio graduato.
passo 7 blocchi il cerchio con le due vitine.(fatto questo hai l'asse di a.r. tarato con la culminazione polare.
passo 8 guardi lora sul tuo orologio.
passo 9 sblocchi l'asse di a.r e lo ruoti finchè sulla freccietta che fa da indice non farai combaciare l'ora del cerchio che hai letto sul tuo orologio.
passo 10 blocchi di nuovo l'asse di a.r.
passo 11 solo adesso procedi nel centrare la polare nel cerchietto!
e dovresti avere la montatura allineata al polo.
per un riscontro oggettivo puoi vedere se costellazioni disegnate nel cannocchiale combaciano come posizione a quelle che vedi in cielo....se combaciano vuol dire che hai fatto giusto :wink:
altrimenti meglio non mi so spiegare.
poi procedi con l'inserire tutti i dati nella tastiera e ad allineare.

Ciao, sei stato chiarissimo e ti ringrazio molto, nel week end provo a fare come dici tu, grazie mille ancora...finalmente sono riuscito a capire come si usano questi cerchi graduati.

Ciao Alex. :lol:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 14:03 
Non connesso

per un riscontro oggettivo puoi vedere se costellazioni disegnate nel cannocchiale combaciano come posizione a quelle che vedi in cielo....se combaciano vuol dire che hai fatto giusto :wink:
altrimenti meglio non mi so spiegare.
poi procedi con l'inserire tutti i dati nella tastiera e ad allineare.[/quote]
Se invece a questo punto, come è successo a me, ti trovi con le costellazioni ruotate di 180 gradi devi semplicemente usare i riferimenti in basso sul cerchio orario.
Scusate se insisto ma il PDF di Martinelli è veramente esaustivo in merito, non ho il link diretto, mi spiace.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 16:01 
Non connesso

Grazie mille...ora un'altra cosa che non ho ancora capito...come hai fatto a registrare un PE di 10...proprio materialmente intendo, e poi soprattutto una volta che hai riscontrato l'errore cambi il metodo di inseguimento durante la nottata aggiustandolo di quel tanto che hai riscontrato precedentemente?

Grazie mille, spero di essermi spiegato bene.

Ciao Alex.:lol:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 19:26 
Non connesso

Pineta1984 ha scritto:
Grazie mille...ora un'altra cosa che non ho ancora capito...come hai fatto a registrare un PE di 10...proprio materialmente intendo, e poi soprattutto una volta che hai riscontrato l'errore cambi il metodo di inseguimento durante la nottata aggiustandolo di quel tanto che hai riscontrato precedentemente?

Grazie mille, spero di essermi spiegato bene.

Ciao Alex.:lol:

Dopo aver fatto l'allineamento ho puntato una stella luminosa, mettendola al centro del reticolo luminoso dell'oculare che usavo per la guida manuale.
Il suddetto reticolo ha delle incisioni graduate e avendo calcolato la corrispondenza in secondi d'arco e le varie tacche e allineato il crocicchio con gli assi di AR e DEC ho fatto andare l'inseguimento per circa mezz'ora che corrisponde a piu' di tre giri completi della vite senza fine(un giro=8 min). La stella si è gradualmente spostata a destra e sinistra per CIRCA 10 arcsec per poi tornare diligentemente al centro del crocicchio.
Ho usato il proiettore di reticolo Vixen GA4 con oculare da 6.4mm che al mio strumento principale dava 304 ingrandimenti.
Prossimamente farò una prova più scientifica utilizzando il programma PEAS che mi darà un grafico dell'EP.
Sinceramente non ho capito a cosa ti riferivi riguardo al cambio d'inseguimento, quello siderale è fisso, puoi variare la velocità di guida, ossia la rapidità con cui tu o l'autoguida correggete le imperfezioni sul siderale durante una ripresa fotografica o ccd.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora