1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 13:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ingrandimento teorico massimo
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 17:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
:?: Come si fa a calcolare l'ingrandimento massimo raggiungibile di un telescopio? Mi pare di averlo letto ma l'ho scordato. :(

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 17:02 
Non connesso

Teorico a spanne il doppio dell'apertura in millimetri
Se hai un 8" 203x2 =406
Se il seeing è buono sulla luna si può osare di più se il seeing è pessimo anche molto molto meno.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 17:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per i newton dovrebbe essere il doppio rispetto all'apertura in cm (es. 200mm di telescopio, 400X limite teorico), mentre per i rifrattori anche qualcosa come 2.5X. Ciò non toglie che in serate di seeing eccezzionale il limite terico non si possa superare :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 17:11 
Io sapevo apertura x2 sui riflettori ed apertura x3 sui rifrattori.
Ma è assolutamente indicativo e dipende moltissimo dalla qualità dello strumento.
Gli apocromatici spesso possono lavorare ottimamente ad apertura x4 ed anche oltre...
del resto si può ben capire che un acromaticone cinese da 150 euro non lo si possa tirare come un Takahashi... ;)

Oggetto del messaggio: Re: Ingrandimento teorico massimo
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 18:24 
Non connesso

TAURI 74 ha scritto:
:?: Come si fa a calcolare l'ingrandimento massimo raggiungibile di un telescopio? Mi pare di averlo letto ma l'ho scordato. :(

ci sono alcune sere che il limite teorico lo superi come ridere con ottiche lavorate e collimate bene
tutto sta al seeing

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 20:17 
Non connesso

Bah io sapevo molto meno. 1.5 per i riflettori (per avere ancora un buon contrasto, tanto come separazione massima ci arrivi bene lo stesso) e 2x per i rifrattori.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 21:03 
Non connesso

In realtà l'ingrandimento risolvente, pari al raggio dell'obiettivo in mm, raggiunge già la massima risoluzione consentita e mostra tutti i particolari che quel tele può mostrare, per consentire all'occhio di coglierli però è necessario ingrandire ulteriormente di un fattore 3, quindi un'immagine pari a 1,5 volte il diametro in mm è , in genere, il massimo ingrandimento utile, volendo si può arrivare a 2 volte il diametro ma non si guadagna nulla e si perde solo in luminosità, per diametri oltre i 100mm diventa però difficile trovare serate che consentano di sfruttare tali valori, e mediamente i rifrattori si comportamno meglio degli strumenti a specchio ostruiti, negli alti ingrandimenti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 21:18 
Non connesso

Ma perchè i rifrattori danno la possibilità di ottenere ingrandimenti più elevati rispetto ai newton? a parità di apertura ovviamente!

Oculare super 28
Hyperion zoom

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 8:41 
Non connesso

Perchè non essendo ostruiti focalizzano più efficacemente la luce dell'oggetto osservato, osservando le stelle la cosa è evidente in quanto il rifrattore mostra immagini stellari puntiformi mentre uno strumento ostruito mostra delle "palline".
Osservando l'immagine furoi fuoco di una stella di un rifrattore si vede un punto centrale e una serie di anelli concentrici tutti uguali, uno strumento sotruito mostra una "macchia" scura centrale (l'ombra del secondario) circondata da un primo anello più luminoso e intorno anelli meno luminosi, da ciò deriva anche il fatto che gli schemi con minori ostruzioni (come i Maksutov o i newton a focali più lunghe) hanno un contrasto maggiore e una migliore resa agli alti ingrandimenti.
Un altro effetto negativo dell'ostruzione è una maggiore sensibilità alla turbolenza atmosferica rispetto ad uno strumento non ostruito.
Last but not least i rifrattori di solito vengono costruiti con rapporti focali più lunghi quindi una maggiore profondità di fuoco, in parole povere il fascio ottico è un cono più "a punta" e quindi la tolleranza di messa a fuoco è maggiore.
Ovviamente la mia è una spiegazione molto maccheronica non avendo le conoscenze teoriche per poterlo spiegare in maniera più scientificamente corretta, ma confido che qualcuno più esperto riesca a piegare con tre righe quello che ho cercato di riassumere
:wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 9:15 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
In realtà l'ingrandimento risolvente, pari al raggio dell'obiettivo in mm, raggiunge già la massima risoluzione consentita e mostra tutti i particolari che quel tele può mostrare, per consentire all'occhio di coglierli però è necessario ingrandire ulteriormente di un fattore 3, quindi un'immagine pari a 1,5 volte il diametro in mm è , in genere, il massimo ingrandimento utile, volendo si può arrivare a 2 volte il diametro ma non si guadagna nulla e si perde solo in luminosità, per diametri oltre i 100mm diventa però difficile trovare serate che consentano di sfruttare tali valori, e mediamente i rifrattori si comportamno meglio degli strumenti a specchio ostruiti, negli alti ingrandimenti.

Pari al diametro mi sembrano pochi per il potere risolvente.
Per esempio un 100mm l'ingrandimento sarebbe 100x. Con questo ingrandimento, se hai una buona serata, arriverai a vedere 1".5/1".8 (una volta lessi che visto che l'occhio in ottime condizioni e contrasti arriva a occhio nudo a 180" o qualcosa meno ecco il perche' di quei valori a 100x) invece un 100mm arriva, in teoria, a 1".2. Quindi 1.5 volte il diametro mi sembrerebbe corretto come valore. Ma di solito, come contrasto, i riflettori fanno fatica (a meno che si usi un secondario piccolo, classico dei cassegrain) e il rifrattore puo spingersi un po' piu' avanti (seeing a parte).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora