Io sinceramente preferisco,per quanto possibile non dover chiedere,anche perchè,se chiedi come favore sei un rompi.... se chiedi ad uno che lo fa per mestiere non te lo farà mai,non perdono tempo a fare queste cose. Il teflon senza tornio non lo lavori e neanche l'alluminio,io ho quasi finito,ma ti assicuro che le mie soluzioni sono tutte dettate dal fatto che ho fatto tutto da solo,con mezzi da hobbista,per ottenere certi risultati ci vogliono gli attrezzi giusti e di saperli usare. Personalmente oltre ai materilai mi sono dovuto comperare anche qualche attrezzo (seghetto alternativo,levigatrice e fresa),tutte cosette di sotto marche,ma che alla fine hanno un costo,quindi al di la delle oggettive difficoltà progettuali e costruttive,ci sono anche il tempo e le attrezzature. Dopo anni di esperienza ho imparato che chiedere a parenti o amici è sempre e comunque una scocciatura,ieri per esempio ho rubato mezz'ora di tempo a mio suocero per saldare le razze del porta secondario,lui lo avrà sicuramente fatto volentieri,ma devi sempre stare a rompere a tutti!! Io se riesco a fare da solo bene,sennò preferisco prendere cose gia pronte o lasciar perdere,ma dato che sono cocciuto,almeno ci provo!!!
Ora mi sto incazzando come una iena a ricollimare il mio collimatore,maledetto il giorno che ho visto questo:
http://forum.astrofili.org/userpix/1046_138255_1.jpg
e chi vuole capisce capisce (ovviamnete scherzo

)