k@ronte ha scritto:
ciao francesco,
mi spiace che non sei soddisfatto del HR, io mi ci son trovato bene (comunque era tenuto in modo impeccabile

) devo dire che anche il 2,5 che ho provato una sera mi restituiva, su saturno, immagini molto buone. Ora ho preso un radian 5 e devo dire che le prime impressioni sono ottime, ma la domanda e' : vale la pena la spesa superiore di molto, per avere un po' di piu'? in verita' non lo so ancora bene, certo che in questa focale sara' un oculare definitivo (spero). il discorso degli orto e plossl e' giusto, meno lenti e piu' piccole = maggior contrasto e precisione, a scapito della comodita' ( avevo un japan optik orto da 12,5 e devo dire che era favoloso). i vixen orto sono molto buoni, ma li ho venduti perche' non sopportavo di doverci entrare dentro con la testa. Io sono convinto che apprezzerai l'HR, perche', come ti ripeto, io l'ho utilizzato con soddisfazione.
Ciao Alex, guarda che non sono assolutamente insoddisfatto del tuo (ex) TMB . E confermo che è come nuovo ! Anzi l'immagine è comunque risultata migliore dell'Hyp Zoom che mi ha comunque dato visioni splendide di Luna e Saturno. Certo in condizioni di seeing perfette.
Non valuto assolutamente un'oculare dopo una sola prova, con condizioni atmosferiche del genere e ... soprattutto con quello strumento !
Fra un paio d'ore tento un'uscita col dob e cercherò di testarlo più a fondo. Poi vi faccio sapere.
PS. sono due mesi che non riesco ad uscire col dob. Auguratemi buona fortuna.