1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 13:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 23:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Essendo abbastanza soddisfatto della resa degli Hyperion standard mi chiedevo se, con gli strumenti a mia disposizione, valesse la pena completare il mio setup di oculari con le uniche due focali mancanti, ovvero la serie Aspheric.

http://www.otticasanmarco.it/baader_ocu ... pheric.htm

Con il Meade SN 8' otterrei un ingrandimento di 26X col 31mm e 22.5X col 36mm. Potrei utilizzarli anche con il MAK 180 visto che ho l'adattatore per accessori da 2'' e visto che gli stessi oculari hanno in dotazione un adattatore per ridurre il barilottolo da 2'' a 31.8mm.

- Vale la pena prenderli entrambi (in un prossimo futuro), visto che la differenza di ingrandimenti è esigua?
- Che ne pensate di questi nuovi oculari?
- Qualcuno li ha provati a fondo?

Grazie e cieli sereni,

Massimo Miraglia.

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 8:07 
Non connesso

ciao massimo,
ho avuto il piacere (e non è un eufemismo) di appoggiarci un occhio sopra allo star party del pollino di questa estate.
purtroppo sono state solo osservazioni "fugaci" enon approfondite ma le potenzialità mi sono sembrate subito enormi.
tra l'altro c'è una recensione su coelum di ottobre di camaiti e fera (e, guarda caso, sul pollino lo avevano portato proprio loro questa estate :D).

antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 12:46 
Non connesso

Io ho posseduto il 5mm ed era molto buono in relazione al prezzo,(anche se confrontato con quello che l'ha licenziato ha perso nettamente - il pentax xl 5,2-), quindi sara' molto probabile che lo siano anche questi..............

ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 13:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vale75 ha scritto:
Io ho posseduto il 5mm ed era molto buono in relazione al prezzo,(anche se confrontato con quello che l'ha licenziato ha perso nettamente - il pentax xl 5,2-), quindi sara' molto probabile che lo siano anche questi..............

ciao

Forse parli degli Hyperioni NON degli Aspferic che hanno solo due focali, entrambe sopra i 30mm :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 13:43 
Non connesso

Stesse impressioni di Tuvok nel mio Dobson f/4,5, buon oculare il 31mm (prenderli tutti e due non credo valga la pena), quello che capitò in mano a me dalla gentile mano di Plinio, ed è pure leggero !, ma non l'ho provato a fondo.
C'è da dire che focali sopra i 24mm quasi mi rifiuto di inserirle nel portaoculari, son sempre visioni mezzosoddisfacenti, e se mi interessa una grande nebulosa, bhè, allora della puntiformità stellare combinata col mio piccolo astigmatismo me ne frego altamente e vado via liscio col Celestron E-lux 32mm da pochi euri.
Invece se mi interessano i campi stellari ampi uso il rifrattore... :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 17:40 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ciao massimo,
...tra l'altro c'è una recensione su coelum di ottobre di camaiti e fera (e, guarda caso, sul pollino lo avevano portato proprio loro questa estate :D).
antonio

....nooooo!!! Me la sono persa!!!! Comunque grazie per la gentile segnalazione. :wink:

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 17:43 
Non connesso

king ha scritto:
Stesse impressioni di Tuvok nel mio Dobson f/4,5, buon oculare il 31mm (prenderli tutti e due non credo valga la pena), quello che capitò in mano a me dalla gentile mano di Plinio, ed è pure leggero !, ma non l'ho provato a fondo.
C'è da dire che focali sopra i 24mm quasi mi rifiuto di inserirle nel portaoculari, son sempre visioni mezzosoddisfacenti, e se mi interessa una grande nebulosa, bhè, allora della puntiformità stellare combinata col mio piccolo astigmatismo me ne frego altamente e vado via liscio col Celestron E-lux 32mm da pochi euri.
Invece se mi interessano i campi stellari ampi uso il rifrattore... :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

...dici che piuttosto che spendere 280€ X 2 sarebbe meglio prendersi un Apo da 80mm con focale corta e utilizzare gli oculari che uno già possiede? Ma non è proprio la stessa cosa però... o sbaglio?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 21:45 
Non connesso

Non è la stessa cosa, certo, però perchè spendere 280€x2 ? non ti basta x1 (ad esempio il 31mm) ?

Poi decidi, intanto ne provi uno, no ?

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora