1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 0:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 15:40 
Non connesso

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un Telescopio ultratrasportabile ma allo stesso tempo efficace su pianeti, luna e sole.

I telescopi che sto tenendo presente sono i seguenti: Nexstar 4" e Meade ETX105. Ho scelto questi perchè sono "pronti all'uso", avrei in mente anche lo Skywatcher Mak 127mm però la montatura rende la sua transportabilità meno comoda, in quanto vorrei trasportarmi il telescopio anche in un semplice zainetto a spalla, magari quando vado a fare trekking.

Accetto qualsiasi consiglio in merito

Grazie a chi vorrà darmi una mano nella scelta

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 17:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora, scordati il nexstar 4":la forcella ad una sola braccia ne rende inutilizzabile l'utilizzo appena tira un soffio di vento:ragionamento simile per l'etx105:dove lo piazzi?Su un tavolo?Su una panchina?NN credo chè sarà stabilissimo.Io ho il Mak127, prendi quello:ottimo sul planetario, se vuoi leggi la mia recendione sul mio sito:ceto, te ne vuoi uno ultratrasportabile, ma credimi, ne vale la pena in rapporto agli altri due!8che poi dici quando vai a fare trekking, e poi dove lo appoggi senza il treppiede??)

Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 18:23 
Non connesso

Ciao Marco, conosco il Mak 127 da quando l'Auriga l'ha introdotto nel mercato italiano (più di 5 anni fa), conosco tutti i suoi pregi ed il vantaggioso rapporto prezzo/prestazioni.

Questo tele non l'ho escluso a priori però mi serve davvero un telescopio ultratrasportatile che utilizzero solo per il visuale, e magari per qualche ripresa webcam, a conti fatti le vibrazioni in questi due ambiti di utilizzo potrebbero essere "trascurabili" prendi con le pinze questo termine perchè so benissimo che cosa significa un telescopio stabile da uno "traballante".

Il mak 127 su montatura eq3 non sarebbe l'ideale in quanto non ci va in uno zainetto, un nexstar od un ETX invece si, comprerei poi un treppiede richiudibile fotografico (ne ho visti cinesi, compatti e che svolgevano bene il proprio lavoro, per un peso di 5-6Kg sono più che sufficienti).

In alternativa stavo pensando ad un binocolone 80-100mm, ma quelli di buona fattura costano, volevo rimanere al di sotto dei 400 euro, e siccome ho già trovato un nexstar 4 a quella cifra , mi era venuto in mente di fare la "pazzia " di comprarlo, ma prima di farla seguire i consigli altrui non sarebbe una brutta idea, di telescopi ne ho tenuti molti, ultimamente ho venduto un 250/1200 skywatcher su eq6, solo perchè non utilizzavo molto perchè il suo ingombro (non tanto il peso) era notevole.

Grazie cmq per il tuo contributo.

Cieli Sereni.....e BUI!!!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 19:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> I telescopi che sto tenendo presente sono i seguenti: Nexstar 4" e Meade ETX105. Ho scelto questi perchè sono "pronti all'uso", avrei in mente anche lo Skywatcher Mak 127mm

Se dovessi scegliere io prenderei l'ETX, tuttavia il pollice in più dello Skywatcher "invoglia". IMHO scarterei il nexstar che ha una montatura monobraccio instabile e inbilanciabile in equatoriale.

> però la montatura rende la sua transportabilità meno comoda, in quanto vorrei trasportarmi il telescopio anche in un semplice zainetto a spalla, magari quando vado a fare trekking.

Allora ETX, magari un 90mm usato, uno dei primi che erano i migliori

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 19:16 
Non connesso

Ma il Mak con cavalletto e movimenti altazimutali non lo considereresti?
Entra nello zaino. E' il migliore dei tre. A casa lo puoi attaccare a qualsiasi montatura mentre in montagna lo porti senza, tanto per fare visuale non avresti problemi e per fare riprese con la webcam ... Beh. Se ti porti anche il computer allora hai uno zaino molto grande. :P

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 0:47 
Non connesso

Buonasera, grazie per il supporto, a dire il vero ho trovato un ETX90RA, sicuramente sarà uno dei primi modelli in quanto ha i movimenti manuali e non il GOTO o la pulsantiera semplice.

Anche l'altazimutale non sarebbe una brutta idea ci ho pensato, ma non ho ancora cercato in giro per il web, inizierò a cercare qualche montatura altazimutale che può fare al caso mio.

Grazie ancora per i consigli.

Cieli sereni.....e buon seeing a tutti :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2006, 12:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fatti un etx 90... costa meno del 105 e dicono sia migliore

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2006, 12:12 
Non connesso
Operatore Commerciale

Mah non so
Se ti serve da portare in montagna meglio un buon binocolo su cavalletto, con un mak da 90mm non ci cavi un ragno dal buco :P

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2006, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
non è vero. con l'etx 90 luna e pianeti son doc.
poi basta certo nn si può pretendere il deep da 90/1250

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2006, 12:21 
Non connesso

Fuori budget c'è l'accoppiata C5 o Nexstar 5 usato (ma non il mio !!!) su Vixen Portamount nuova (220€)... Pochi Kg (2,7 + 5) e facilità di utilizzo massima.
Certo che l'offerta del Nexstar 4 di T.S. a 498€ è allettante però, c'è anche il goto : se entra nello zaino non è male e forse si usa anche senza treppiede !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora