1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 13 luglio 2025, 16:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oggetto nuovo non identificato?
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 1:10 
Non connesso

Salve a tutti,

scrivo con il telescopio puntato da un bel po' in Perseo, tra Mirfak e Delta Persei ...alla stessa distanta che c'e' tra i due, in mezzo in basso ai due, c'e' un oggetto perfettamente tondo, molto luminoso espanso e sfumato, visibile chiaramente ad occhio nudo, incredibile nel binocolo, ed enorme nel telescopio. E' dall'estate che non guardo in Perseo, ma quell'oggetto non l'ho mai visto e non e' neanche segnalato nel mio planetario.

Domanda: in caso di oggetti nuovi (ho gia' postato questo avvistamento/domanda da altre parti in forum stranieri) come funziona la registrazione e assegnazione dei nomi? (curiosita').

Qualcuno sa dirmi cosa e' la cosa che vedo?

Giancarlo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 1:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ci sono 300 topic in questo forum e 2000 siti di astronomia che non parlano di altro da 10 giorni... :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 1:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, ci abbiamo fatto caso in tanti.
Prendo un'immagine a caso da uno di questi (la prima che ho trovato in giro)...

http://forum.astrofili.org/userpix/77_H ... mall_1.jpg

...scommetto che è una roba così...
...se è questa roba qua, suggerisco la lettura di tutte e 17 le pagine di questo post...

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=19572

Comunque, dai, non c'è problema :lol:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 1:52 
Non connesso

Ad ogni modo dev'essere stato emozionante "scoprire" una cosa avendo la testa priva di ogni informazione!! Un po' ti invidio!

L'unico tuo sbaglio è stata la fretta, visto che eri connesso ad internet, e al limite prima di postare potevi gironzolare su questo forum.

I miei amici astrofili SENZA PC non sapevano nulla della cometa, fino a ieri (anche perchè è sempre stato nuvolo). Nessuna notizia dalle tv (per quanto ne so io che vedo solo tg)

Ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 3:04 
Non connesso

In verita' avevo letto dalla newsletter di una delle riviste che compro abitualmente, ma mi era passato di testa. Mi era venuto in mente che potesse essere quello, ma non avendo mai visto una cometa e soprattutto non avendo potuto seguire molto la passione astronomica nell'ultimo mese, ero rimasto indietro :)

In effetti ora mi sto leggendo un po' di cose....cmq bellissimo, veramente una cosa fantastica. Purtroppo non ho una montatura decente per l'inseguimento quindi mi sono limitato a fare un po' di pose con il 300mm alla cometa e a orione che stasera si vedeva benissimo..domani con calma elaboro e sommo.

Che spettacolo, stasera era veramente bellissimo, domattina vedo se e' uscita qualche posa decente :) E intanto mi salvo qualche link sulla cometa da leggere a colazione..

Giancarlo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 13:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
rofus ha scritto:
Mi era venuto in mente che potesse essere quello, ma non avendo mai visto una cometa e soprattutto non avendo potuto seguire molto la passione astronomica nell'ultimo mese, ero rimasto indietro :)

Io di comete ne ho viste un po' (non tante, diciamo le 4-5 più appariscenti degli ultimi anni) e posso dirti che la 17P è un po' "anomala" come aspetto e come storia, niente di strano quindi se l'hai vista e "cometa" non è stata esattamente la prima cosa che ti è venuta in mente...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Oggetto nuovo non identificato?
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 15:57 
Non connesso

rofus ha scritto:
Salve a tutti,

scrivo con il telescopio puntato da un bel po' in Perseo, tra Mirfak e Delta Persei ...alla stessa distanta che c'e' tra i due, in mezzo in basso ai due, c'e' un oggetto perfettamente tondo, molto luminoso espanso e sfumato, visibile chiaramente ad occhio nudo, incredibile nel binocolo, ed enorme nel telescopio. E' dall'estate che non guardo in Perseo, ma quell'oggetto non l'ho mai visto e non e' neanche segnalato nel mio planetario.

Domanda: in caso di oggetti nuovi (ho gia' postato questo avvistamento/domanda da altre parti in forum stranieri) come funziona la registrazione e assegnazione dei nomi? (curiosita').

Qualcuno sa dirmi cosa e' la cosa che vedo?

Giancarlo

Nel tuo piccolo, la scoperta anche tu la cometa,non sapendone l'esistenza ...........e che importa se "l'avevano gia' vista altri" prima!!!
Vorrei averla scoperta io, anzi che puntare "la' " guardando la mappa!! (visto che da me a occhio nuda nulla)!!!
CIAOO :D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora