Ho uno strano problema col filtro astrosolar. Non lo uso da un bel po' ed è riposto sullo scaffale da almeno 5/6 mesi. Ora lo vado a prendere per coccolarlo un po' poiché si sentiva solo, poverino, e per sfizio (non che non abbia di meglio da fare...

) lo uso guardando una lampadina, ovviamente senza telescopio (sono stupido, ma con un limite

). Mettendo a fuoco quest'ultima non notavo niente di strano... Ma guardando il foglio, ho notato una innumerevole quantità di puntini luminosi estremamente piccoli, tanto che sulla superficie del foglio sono invisibili se non si guarda attraverso con una buona fonte di luce dall'altra parte.

Cioè, anche se li fisso su quel poco di sole offuscato dalle nuvole, quasi non si vedono.
Onestamente non credo sia un problema, mettendo il foglio anche a distanza ravvicinata rispetto alla lampadina non ho notato qualche "punto di luce" mettendola a fuoco... Però chiedo per sicurezza... e per curiosità: com'è possibile si siano fatti (sono convinto che prima non ci fossero)? E' una cosa normale? Forse ho tirato troppo il foglio ma onestamente mi pare a dir poco strano...