1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 23:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: ippogrifo e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dio e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 9:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
wpro153 ha scritto:
La discussione è decisamente interessante.

A pensarci bene anche la fisica, con i suoi dogmi, appare in difficoltà.

Infatti su di un piano "squisitamente filosofico" (nessuno si offenda per carità!), la fisica tende a spiegare il "come", mentre la filosofia il "perché".

Purtroppo i confini tra filosofia e scienza come spesso accade nella pratica, sono spesso sfumati e "fumosi".

Non mi pare il caso di soffermarmi sull'immagine di Dio e sulle sue caratteristiche (andrei un po' troppo OT): per questo tornando alla scienza mi chiedo se su un piano "squisitamente scientifico" e possibilmente "esclusivamente ateo", sia possibile trovare un "perche" fondamentale che giustifichi l'esistenza di un universo o di molti universi se preferiamo, che prescinda dal "come".

wpro

Lo dici tu stesso che la scienza spiega il come e non il perchè.......
Comunque non si può trovare il perchè, nemmeno con una spiegazione divina!
Ciao
Davide

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 12:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il dilemma è se Dio ci abbia creati oppure ... il contrario, è legittimo.
Credo che la seconda ipotesi sia la più "scientificamente" plausibile (a rigor di ragione).
Ma se acccettiamo la divinità come una entità astratta (cioè distaccata fisicamente) non ci fa male culturalmente, inizierà a nuocerci invece, nel caso gli dessimo una linea specifica (ebraismo, mussulmanesimo, cattolicesimo ecc)
Dio deve essre astratto da tutte le concezioni di parte altrimenti non è Dio.
Relativamente al "dilemma" iniziale di questo topic sono convinto, per questa vita, che l'universo si sia autodeterminato. In un altra vita avremo risposte più precise.

un saluto

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 13:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
massimoRed ha scritto:
Credo che la seconda ipotesi sia la più "scientificamente" plausibile (a rigor di ragione).

No sono semplicemente due risposte!
Non siamo in grado di quantificare la plausibilità (ovvero la probabilità che una sia vera) quindi non è corretto dire che una risposta è più plausibile dell'altra!
ciao
Davide

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 15:11 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
massimoRed ha scritto:

No sono semplicemente due risposte!
Non siamo in grado di quantificare la plausibilità (ovvero la probabilità che una sia vera) quindi non è corretto dire che una risposta è più plausibile dell'altra!
ciao
Davide

Ma che siano due risposte lo hai detto tu.
le mie sono due ipotesi (più o meno discutibili).
E' chiaro che la plausibilità non implica la correttezza, perciò vanno intese come ipotesi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 13:48 
Non connesso

Ho letto il libro sino a pagina 243 e non spiega nessun intervento di un essere superiore.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 14:03 
Non connesso

Sono in accordo con quanto scritto con Marco,

Anche io ho quasi finito di leggere il libro, e si pone dei considerevoli interrogativi riguardo al fatto che l'universo osservabile sembri ad-hoc per la vita come la conosciamo noi. Questo però potrebbe essere un'ovvia caratteristica per il semplice fatto che altrimenti non ci sarebbe stato nessuno a osservare niente.. Mi ha colpito molto in questo libro, le puntualizzazioni dell'autore sulle scale di misura che spesso tendono ad essere dimenticate e l'ultimo capitolo letto riguardante l'universo sotto un punto di vista statistico. In particolare l'autore faceva l'ipotesi di un universo infinito, con un numero infinito di sotto-universi o bolle, ove si creavano infiniti universi con una infinita casistica di eventi. La maggior parte sarebbero inospitali alla vita come la conosciamo noi, ma su un numero infinito di universi, l'autore esprime a riguardo l'esempio del lancio di infinite monete, ci sarà un numero infinito di universi simile al nostro -> un numero infinito di universi con una galassia praticamente uguale alla nostra -> un numero infiniti di universi con una terra simile alla nostra -> un numero infinito di universi con una terra identica alla nostra -> un numero infinito di universi con una storia terrestre e con abitanti simili a noi -> un numero infinito di universi con una storia terrestre e con abitanti uguali a noi... Molto filosofico, molto intellettualmente stimolante, molto gioco matematico. Però bello :)

Canon EOS 60D - 350D mod
Mount SW NEQ6
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 14:08 
Non connesso

Tillo ha scritto:
Sono in accordo con quanto scritto con Marco,

Anche io ho quasi finito di leggere il libro, e si pone dei considerevoli interrogativi riguardo al fatto che l'universo osservabile sembri ad-hoc per la vita come la conosciamo noi. Questo però potrebbe essere un'ovvia caratteristica per il semplice fatto che altrimenti non ci sarebbe stato nessuno a osservare niente.. Mi ha colpito molto in questo libro, le puntualizzazioni dell'autore sulle scale di misura che spesso tendono ad essere dimenticate e l'ultimo capitolo letto riguardante l'universo sotto un punto di vista statistico. In particolare l'autore faceva l'ipotesi di un universo infinito, con un numero infinito di sotto-universi o bolle, ove si creavano infiniti universi con una infinita casistica di eventi. La maggior parte sarebbero inospitali alla vita come la conosciamo noi, ma su un numero infinito di universi, l'autore esprime a riguardo l'esempio del lancio di infinite monete, ci sarà un numero infinito di universi simile al nostro -> un numero infinito di universi con una galassia praticamente uguale alla nostra -> un numero infiniti di universi con una terra simile alla nostra -> un numero infinito di universi con una terra identica alla nostra -> un numero infinito di universi con una storia terrestre e con abitanti simili a noi -> un numero infinito di universi con una storia terrestre e con abitanti uguali a noi... Molto filosofico, molto intellettualmente stimolante, molto gioco matematico. Però bello :)

Abbiamo letto lo stesso libro :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 14:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
...un po' mi vergogno a dirlo, in quanto "creatore" di questo topic, ma.... ho letto solo 1/3 del libro, a causa degli esami alle costole, e io intravedo fra le righe un invito a riflettere su come le teorie spiegate sembrano calcolate, create apposta da un'intelletto superiore, ora questa costante universale, ora l'inflazione, ...insomma vedo da lontano un sottinteso ma presente principio antropico...

Massimo.

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 14:37 
Non connesso

Se non fosse stato per syn@psy quel libro non lo avrei mai letto. E' veramente interessante. Il tuo invito a riflettere più che giusto così come il pensiero sul principio antropico.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 17:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
marco ha scritto:
Se non fosse stato per syn@psy quel libro non lo avrei mai letto. E' veramente interessante. Il tuo invito a riflettere più che giusto così come il pensiero sul principio antropico.

...sono contento di essere stato utile! :wink:

Grazie... :D

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora