Grazie Peter per i complimenti...io mi trovo molto bene con questo strumento e ne sono, come avete ben notato, entusiasta

!
Per Marco: come dice Lead Expression, per esprimere i giudizi e i pareri su di uno strumento non bisogna averne provati moltissimi altri e fare un complicato ed accurato confronto, come invece bisogna fare per fare una Recensione, IMHO.
Io personalmente ho provato alcuni strumenti diversi: ho visto in un APO TMB da 200mm, in un RC Marcon da 500mm(all'osservatorio a Viterbo) ho messo l'occhio in un C14, in un C8 e altri...ho provato dei Dob e anche i sessantini Acro a 70€. Ora non dico di aver visto in tantissimi strumenti, in molti meno rispetto a voi magari...ma volendo dare una MIA personale, e quanto più obiettiva, impressione sul mio Telescopio. Mi sono sentito di scrivere queste righe, che ho chiamato "recensione" (ben virgolettato...) per mancanza di un sinonimo secondo me adatto! Il mio è un parere, una valutazione esteriore e ottica personale che mi sono sentito di scrivere per aiutare, magari un giorno un qualcuno che sta cercando uno strumento, ad avere un panorama quanto più vario su questa classe di strumenti.
Chi leggerà queste mie righe, dirà magari: quello ci si è trovato bene! Poi ne legge altre e dice: oh, anche questo ci si è trovato bene! Poi magari dice: E' quello che suppergiù cercavo, costa abbastanza poco, qualcuno ci si è trovato bene. Quasi, quasi lo compro!
Di certo non dirà: Il sig. prof. ing. dott. avv. Taldetali (magari pagato dalla celestron

) ha provato migliaia di strumenti diversi, ha visto che questo va bene in questo e male in quest'altro. Ha ragione, lo compro!
Il mio perlomeno cerca di essere un giudizio obiettivo e sincero, che si pone nei confronti di una persona simile a me, come d'aiuto e suggerimento! Se però credete che non vada bene, e sia fatto male...non lo aggiungete al topic delle prove e impressioni, e lasciamo andar giù questo mio scritto in una giornata di diluvio!
Se un giorno sarò, il sig.avv.ing.dott. Colagrossi e sarò pagato da qualcuno, magari potro scrivere recensioni e spacciarle sui giornali come verità assolute

! Sperò però di non essere in casa quando quel giorno arriverà. Non mi piacerebbe scrivere le "verità", per questo c'è già tanta gente. Io se sarò in grado vorrei continuare a provare ad aiutare e consigliare, essere aiutato e consigliato da persone che, come me, condividono questa passione
A me piace il forum per questo clima di cordialità e serenità che c'è tra tutti noi...
Ciao, Andrea!