1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 16:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 8:21 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
Astrocurioso ha scritto:
Sono curioso di vedere il sito che indica ras-algehu, potrebbe essere una buona alternativa se a Campo Felice nevica o ghiaccia.....(probabilissimo).

Se il cielo è di magnituidine minimo 6 sicuramente sarebbe una validissima alternativa se a Campo Felice (ho informatori la vicino che possono tenermi agguiornato :wink: ) c'è ghiaccio o addirittura la neve.

Però penso anche che sarebbe più comodo far spostare un astrofilo pittuosto che una decina no? Non sto dicendo di non andare nel sito di Rieti, però finchè si può andare a Campo Felice andiamo la, salvo condizioni atmosferiche avverse si raggiunge benissimo la 6.5 come magnitudine limite...

Sai meglio dii me che la magnitudine limite è soggettiva. Ti dico che la 6 ci arrivi da frasso, da quel posto la superi senza problemi e quasi un posto di montagna (rispetto ad alcuni che conosco perde qualche decimo ovviamente). Dicimao che è una via di mezzo tra un posto collinare e un buon posto di montagna (io l'ho confronto con Capracotta in molise che ci vado oramai da 7 anni).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 14:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se si arriva alla 6 allora ci si può benissimo andare quando Campo Felice sarà inagibile :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 14:15 
Non connesso

Aggiungo una cosa: parlando oggi col prof di fisica mi è scappato di dire che il 10 andrò a Campo Felice con il telescopio e subito il mio prof ha proposto alla classe di andare con lui (anche lui è un appassionato, mi pare abbia ancora un C8) e con me a Campo Felice.

Ovviamente non tutti hanno accettato all'idea di stare al freddo anche perchè non interessava quasi a nessuno, ma qualcuno pare che l'abbiamo convinto; quindi, forse, c'è la possibilità che con me vengano anche il mio prof di fisica e qualche compagno di classe, spero che questo non vi credi dei problemi...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 14:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se il cielo è di magnituidine minimo 6 sicuramente sarebbe una validissima alternativa se a Campo Felice (ho informatori la vicino che possono tenermi agguiornato :wink: ) c'è ghiaccio o addirittura la neve.

Però penso anche che sarebbe più comodo far spostare un astrofilo pittuosto che una decina no? Non sto dicendo di non andare nel sito di Rieti, però finchè si può andare a Campo Felice andiamo la, salvo condizioni atmosferiche avverse si raggiunge benissimo la 6.5 come magnitudine limite...

Campo Felice piace molto anche a me :wink: , e non a caso non ho mai mancato un'uscita, ed è anche abbastanza comodo da raggiungere.
Riguardo ad organizzare una serata non mi riferivo a quella del 10 novembre.
Riguardo a C. Felice, Marco, sai bene che potresti partire con condizioni buone ma se durante la notte ghiaccia o nevica si fa decisamente pericoloso, a meno che non vai premunito di catene. E inoltre quel sito di C. F., essendo situato ad oltre 1600 mt., è molto facile che le temperature scendano sotto lo zero e ciò ti costringe a molti accorgimenti.
Poi chiaramente, aldilà di tutte le considerazioni, ognuno è libero di fare ciò che vuole e la maggioranza decide. 8)

Però penso anche che sarebbe più comodo far spostare un astrofilo pittuosto che una decina no?

Sì però non è carino dirlo così........ :wink:

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 15:34 
Non connesso

Aggiungo una cosa: parlando oggi col prof di fisica mi è scappato di dire che il 10 andrò a Campo Felice con il telescopio e subito il mio prof ha proposto alla classe di andare con lui (anche lui è un appassionato, mi pare abbia ancora un C8) e con me a Campo Felice.

Ovviamente non tutti hanno accettato all'idea di stare al freddo anche perchè non interessava quasi a nessuno, ma qualcuno pare che l'abbiamo convinto; quindi, forse, c'è la possibilità che con me vengano anche il mio prof di fisica e qualche compagno di classe, spero che questo non vi credi dei problemi...
No problem :wink: , non sono un'asociale anzi :) e poi è sempre bello condividere le proprie passioni e fare nuove conosenze e amicizie. Io per esempio ho consolidato la mia passione per l'astronomia grazie al prof. di chimica e scinze delle superiori, le prime foto amatoriali me le mostrò lui che era un vecchio astrofilo accanito le faceva con una reflex che gli portarono dalla vecchia Urss. :)

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 18:06 
Non connesso

Ragazzi io ho portato a laminare gli sci proprio oggi... quindi non vorrei essere pessimista (ottimista per chi come me ama anche sciare) ma questa sembra una stagione "normale" dal punto di vista meteo neve. Quindi per novembre, come tutti gli anni passati (tranne l'anno scorso) ci dovrebbero essere 50-100cm di neve.... Una alternativa che io propongo è monte livata che sta prima di campo felice che è un po piu basso.

Canon EOS 60D - 350D mod
Mount SW NEQ6
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 18:19 
Non connesso

Beh, ovviamente se c'è tanta neve si annulla tutto, ma comunque adesso non possiamo saperlo se mette neve...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 20:26 
Non connesso

Eccomi....
Tillo, a Monte Livata non ci sono mai stato e questa potrebbe esere l'occasione se siamo + bassi di C.F.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 21:07 
Non connesso

Astrocurioso ha scritto:
L127 ma Rieti ti è più vicina?

Decisamente; Rieti città ce l'ho a circa 90 Km, allora sì che un'uscita sarebbe fattibile.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 13:14 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:

Azz allora ci conosciamo se sei venuto all' osservatorio (quanto tempo fa' ?).
Ma le luci, forse non lo sapevate a quel tempo, si possono smorzare sia al cimitero (non quelle dei loculi pero'!! Laughing ) sia quelli lungo la strada.

Può darsi, l'ultima volta però ci sono stato mi pare a giugno o luglio 2006.
Il trucco delle luci lo conoscevamo! E' una gran cosa. Lo conosceva Giorgio, un ex socio ARA.

Conosci per caso lui, o Bruno Pulcinelli?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora