1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 12:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime impressioni Heq5 Skyscan
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 10:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Evviva!
L'ho comprata e ieri sera, grazie a una serata come non ne vedevo da mesi, ho avuto modo di provarla immediatamente (un evento rarissimo per un astrofilo. :))

Premetto che ho già una Heq5 con motorizzazione classica.
La montatura viene venduta in due scatoloni separati: treppiede e contrappesi (2) da una parte, testa dall'altra.
Apro la scatola della testa e trovo in un box di polistirolo
la testa equatoriale avvolta da un cellophane
una barra a coda di rondine (mah)
la pulsantiera skyscan
una bustina di plastica con due chiavi a brugola per le regolazioni della testa
il cavo seriale per il collegamento al PC
il cavo di connessione dello skyscan
Prima amara scoperta: non c'è un supporto per la pulsantiera! Porca miseria, mi stavo già complimentando con i cinesi per aver pensato ai cavi, alle brugole e alla barra a coda di rondine e poi non mi mettono un appoggio per la pulsantiera! Va' beh, vado di velcro...

Il colore bianco della testa onestamente mi convince poco. Le dà un aspetto plasticoso (e invece è tutto metallo) e la verniciatura non è precisissima. In compenso, il tappo anteriore del telescopio polare non illuminato è ancora nero (si vede che ne hanno ancora in magazzino) mentre la protezione che si avvita dietro è verniciata di bianco ma sotto è nera: risultato, quando la si avvita si creano dei piccoli trucioli neri.

Meccanicamente non ci sono sorprese: dall'esterno (non l'ho aperta) la montatura è identica alla vecchia versione. Manca ancora la bolla torica... quando capiranno che sarebbe cmq meglio averla?
Maneggiandola è arrivata una piacevole sorpresa: finalmente hanno abbandonato il grasso orrendo che usavano prima! Il movimento di AR è fluidissimo e lo resta anche a temperature inferiori ai 10 gradi (come stanotte). L'altra montatura (prima della sostituzione del grasso) era molto meno fluida.
Il movimento di declinazione invece è meno fluido ma mi importa decisamente meno.
Estraggo la barra dei contrappesi e mi sporco d'olio... la barra è unta, ma bastano un paio di fogli di scottex per sistemarla.
In compenso, la piastra in cima alla montatura è montata storta. La coda deve essere orientata a 30° (mah!) per liberare la linea di vista al cannocchiale polare. OK, altra piccola regolazione da fare. Spero di ritrovare il messaggio di Franco che spiegava come farlo. :)

Metto tutto sul treppiede della CG5_ADV (l'ho tenuto) e porto fuori la montatura.

La serata è splendida. Il seeing non è eccezionale (c'è vento) ma la trasparenza è da record.

Allineo alla polare con il nuovo cannocchiale (che riporta la posizione proiettata di cassiopea e del carro), collego il powertank (di cui non conosco lo stato di carica ma che ricordo chiaramente aver fatto circa un mese fa) e accendo.

Lo skyscan mi saluta comunicandomi la versione: 2.05
poi mi chiede se voglio fare l'allineamento.
Imposto tutto come al solito e gli chiedo di puntare Vega come prima stella.
Lo skyscan parte a tutta velocità e MIRACOLO è silenzioso! Niente star party sul balcone con le CG5_ADV per disturbare la simpatica vecchietta rompiscatole.
Mentre mi beo della sua silenziosità, inizio a preoccuparmi perché lo vedo muoversi verso luoghi che ben poco hanno a che fare con la Lyra. Quando si ferma sono perplesso sul da farsi. Sta inquadrando il soffitto del balcone...
Avrò sbagliato qualcosa in fase di inserimento? Spengo e reimmetto i dati?
Il dubbio mi rode ma decido di dargli fiducia. Porto Vega al centro dell'oculare (un bel viaggetto) e confermo. Come seconda stella gli dò Deneb. Purtroppo il balcone da cui osservavo ieri è piazzato male e ho libera una porzione di cielo molto ridotta (esposta da NW a NE con pilastro in mezzo, sigh, proprio su M81-M82).
Lo skyscan parte e... piazza deneb nell'oculare!
Però!!! Ho fatto bene a dargli fiducia.
La centro e passo alla terza stella. La maggior parte delle scelte possibili è fuori dalla mia portata (a volte di poco, come altair, altre volte dietro il palazzo ovviamente) però devo ammettere che propone stelle davvero per tutte le esposizioni. Nonostante la mia posizione problematica, infatti, posso allineare anche alla terza stella con Alfa Cassiopea, che piazza cmq quasi al centro dell'oculare già da solo.
A questo punto, si parte con la prima prova di puntamento. Il software è moooolto simile al nexstar e quindi mi trovo subito a mio agio. Seleziono il mio oggetto preferito (M57) e vedo che però sono state fatte delle modifiche molto interessanti: quando lo seleziono, prima lo skyscan mi dice che oggetto è (M57 - planetary nebula - ring nebula) e solo con un secondo enter la montatura parte alla ricerca.
Un beep mi informa che il movimento è finito e PORCA MISERIA, M57 è splendida stasera ma soprattutto quasi al centro dell'oculare da 13mm!

Stessa cosa con Albireo, M27 e gli ammassi aperti di Cassiopea (anche se nel c8 non è che rendano granché). Sul tardi sono passato anche a M31, molto bassa, che è stata identificata tra i rami del pino di fronte a casa.

Insomma, sono molto contento. Devo ancora esplorare tutte le opzioni (mi sembra addirittura che sia attivo di default l'antibacklash perché non ne ho avvertito per nulla) e ho visto che mancano molte opzioni (tra cui la stupidissima align to polar che è cmq più comoda che non usare il cannocchiale polare) ma la prima impressione è ottima. Certo, non è rifinita granché bene, i movimenti della CG5 erano più "amichevoli" (questa è un po' più nervosa) e il software ha dei punti a favore ma anche molti contro se confrontata col nexstar, però mi piace.
:)
Ho anche fatto un log per calcolare l'errore periodico ma non ho ancora elaborato il risultato. Spero di riuscire a farlo stasera.
Chi avesse domande (in particolare Adastra, che se non erro ha avuto qualche problema) non esiti a chiedere.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 10:52 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' assurdo, vedendo dall'esterno (per chi non è astrofilo), quanto un uomo possa gongolare per un oggetto che si muove, fa bzzzzz, costa tanto, e non è una macchina, un motore, un aereo, uno stereo....
E' bellissimo leggere la tua felicità, Giancarlo! Sono contento per te e spero riesca a osservare tanto, tanto e ancora tanto! E sopratutto bene! :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 11:01 
Non connesso

Grazie.

Beh, il bello del goto è che ieri sera ho anche guardato la NGC7027: planetaria debole ma soprattutto piccola. Senza GT non l'avrei mai trovata dalla città.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 11:18 
Non connesso

sono molto contento per te :)

una piccola precisazione...
il supporto per la pulasantiera c'e'!!

Se vedi nel ... come si chiama... l'affare che tende le gambe ...
c'e' una scanalatura in cui va messo il reggi-pulsantiera.

Sei sicuro di non averlo?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 11:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh, almeno c'è qualcuno che si diverte! :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 12:08 
Non connesso

complimenti per il nuovo acquisto :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 12:10 
Non connesso

Christian Cernuschi ha scritto:
sono molto contento per te :)

una piccola precisazione...
il supporto per la pulasantiera c'e'!!

Se vedi nel ... come si chiama... l'affare che tende le gambe ...
c'e' una scanalatura in cui va messo il reggi-pulsantiera.

Sei sicuro di non averlo?

Ciao Christian.
No, non ho alcun supporto per la pulsantiera. C'è la scanalatura nel tensionatore ma non ho nulla da inserirci. Dove l'hai trovato tu? Nella scatola della testa o in quella del treppiede?
(non che mi faccia gran differenza dato che cmq non ce l'ho).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 12:35 
Non connesso

Ciao Pilolli, congratulazioni per l'acquisto :D
Ieri sera eravamo sulla stessa lunghezza d'onda: anch'io in brodo di giuggiole per la HEQ5 :lol:
Vedo che anche la tua HEQ5 canna clamorosamente il primo puntamento durante la procedura d'allineamento: la cosa mi tranquillizza in quanto lo ritenevo un difetto della mia. Per il resto ieri è andata benone: la serata era magnifica - nonostante il seeing scarso per il vento - e la HEQ5 si è comportata magnificamente.

Ho fatto diverse prove: mi sembra che il posizionamento sia più preciso effettuando l'allineamento iniziale a 2 stelle e non a 3. Cosa curiosa.
Passare da una EQ5 a una HEQ5 è un salto notevole: ero sorpreso di non "impazzire di vibrazioni" come al solito. Il go to, poi, è davvero comodo e ti apre possibilità impensabili: oggetti da "visione distolta" diventano improvvisamente possibili.

Ora vorrei solo capire bene come stazionarla: ho cercato di seguire le istruzioni alla lettera ma dopo un po' mi sono perso. E, al solito mi sono limitato a puntare la Polare col cannocchiale polare.

Cieli sereni (ma oggi, a quanto vedo, non è giornata :? )

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 12:58 
Non connesso

uhm...
non ricordo in quale scatola fosse..

A questo punto direi in quella del treppiede :)

Ad ogni modo non capisco perche' vi sballi la prima stella!!
Ho una HEQ5 e una eq6(orion) con skyscan 2.04,2.05 ed entrambe portano la prima stella sempre nel cercatore..

Per Adastra... ti consiglio di usare l'allineamento veloce,permesso dal cannocchiale polare con inciso Cassopea e il grande carro.
Lo usavo in montagna con pose fotografiche singole da 2,3 minuti con buoni risultati. (pochissima rotazione dopo piu' di un ora..)

Tanto per rimanere in tema di skyscan...
Ho notato una differenza.
Con la versione 2.04 quando centri le stelle il moto siderale e' distattivato mentre con la 2.05 e' attivo. (molto comodo per chi come me deve spostarsi dal telescopio al PC dentro in casa) (faccio l'allineamento via CCD)
Ciao :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 13:19 
Non connesso

Cita:
Per Adastra... ti consiglio di usare l'allineamento veloce,permesso dal cannocchiale polare con inciso Cassopea e il grande carro.
Lo usavo in montagna con pose fotografiche singole da 2,3 minuti con buoni risultati. (pochissima rotazione dopo piu' di un ora..)

:?: vorrebbe dire mettere le costellazioni del Gran Carro e Cassiopea più o meno in posizione corretta rispetto al cielo e poi posizionare la stella polare nel cerchietto preposto?

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora