1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 11:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 15:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh... Certo che un ottimo APO è uno strumento magnifico. Ma allora che cosa dite di questo confronto.

Io ho un Dob 18" con uno specchio con Strehl 0,965 e 97% riflettente. Come ho detto, posso facilmente trasformarlo in uno strumento 20cm f/10 con caratteristice APO (no ostruzione!). In ogni caso, sono certo che il mio strumento "sbatte" tutti i APO. Ed è ancora molto trasportabile colla macchina. L'ho pagato... 3.300€. Allora qual'è il prezzo del 155EDF?... :wink:

Un Mak o SCT "sbatterebbero" un buon Dob??? Secondo me, non è possibile e devi semplicemente guardare alla teoria.

- Più elementi ottici
- Ostruzione 30-35% contro 18%
- Specchio f/2-3 :!:
- Con un SCT non è possibile di collimare l'elemento il più importante
- Secondario curvato
- etc...

Il mio vecchio Nexstar8 aveva una qualità buona. Ma confrontato a un 8" Dob era sempre peggio.

Tutti le sisteme ottice sono sempre un compromesso. Ma ci sono sempre due valori dominanti: l'apertura e la semplicità. Allora il Newton (Dob) ha sempre il vantaggio. Senza ancora pensare all'argumento economico.

Ciao

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 15:37 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao Peter, quello che si e' scritto in questo thread e' che, in una nottata tipica (non cielo coperto ma neanche quella sera che viene due volte all'anno, e osservando da una postazione magari non proprio nel deserto) sull'80% degli oggetti deepsky visibili sia dall'apo che dal grosso dobson la qualita' dell'immagine e' migliore nell'apo e sul restante 20% degli oggetti deepsky alla portata di entrambi la qualita' dell'immagine e' migliore nel 45cm (fermo restando che molti altri oggetti deepsky sono visibili solamente nel dobson da 45cm). Quanto sopra - che sinceramente mi sembra ovvio - e' stato deformato in affermazioni che castorino non ha mai fatto, dopodiche' si e' quasiquasi accusato castorino di raccontare frottole!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 15:38 
Non connesso

X Mirko, prendo atto,
X Peter che in un secchio grande ci stia più acqua che in uno piccolo è una cosa abbastanza risaputa, quella di diaframmare un Newton è una pratica che tutti i riflettoristi usano ma poi pochi mettono in pratica perchè calcolano che spesso il rapporo focale supera f/20 o sbaglo ?
Ogn'uno di noi cerca nella visione del cielo stellato quello che più lo affascina, a me interessano più le visioni d'insieme piuttosto che i dettagli, mi piace stare anche più di mezz'ora a perdermi dentro un asterismo, ho trovato nell'Apo lo strumento che fa per me, se a tutti gli uomini piacesse mia moglie t'immagini che vita d'inferno dovrei fare ? Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 15:41 
Non connesso

X Mirko, prendo atto,
X Peter che in un secchio grande ci stia più acqua che in uno piccolo è una cosa abbastanza risaputa, quella di diaframmare un Newton è una pratica che tutti i riflettoristi conoscono ma poi pochi mettono in pratica perchè calcolano che spesso il rapporo focale supera f/15 o sbaglo ?
Ogn'uno di noi cerca nella visione del cielo stellato quello che più lo affascina, a me interessano più le visioni d'insieme piuttosto che i dettagli, mi piace stare anche più di mezz'ora a perdermi dentro un asterismo, ho trovato nell'Apo lo strumento che fa per me, se a tutti gli uomini piacesse mia moglie t'immagini che vita d'inferno dovrei fare ? Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 15:43 
Non connesso
Operatore Commerciale

Stargazer ha scritto:
Cita:
quando sugli ammassi aperti o chiusi mi farete vedere le stelle come punte di spillo mettetevi in fila e parliamone,

a un posssessore di dobson credo nu glie possa frega' de meno di questo

posso darti ragione che non abbia una grande importanza se si osservano galassie deboli, o planetarie; ma sugli ammassi aperti e chiusi (anche loro oggetti deepsky) la differenza la fa eccome....
Non e' che non si possa fare con uno specchio of course (meglio se con uno schema dedicato tipo d-k o cass classico) ma le precisioni richieste fanno salire i prezzi e di molto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 15:44 
Non connesso

castorino ha scritto:
se a tutti gli uomini piacesse mia moglie t'immagini che vita d'inferno dovrei fare ?

Fantastica questa...;-)

Senti, Veneto dove? Se ti va, la prossima volta che capito a Venezia faccio di tutto per fare un salto (per vederci, non per tua moglie...;-)).
Ovviamente, idem per te se capiti tra Orvieto e Roma, eh...
Ciao e buoni asterismi!

Massimiliano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 16:16 
Non connesso

Mah, perchè dovrei crederti? Anche Paride era andato alla corte di Menelao con altri scopi :twisted: !! Comunque ti rispondo in M.P. ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 16:30 
Non connesso

castorino ha scritto:
Mah, perchè dovrei crederti? Anche Paride era andato alla corte di Menelao con altri scopi :twisted: !!

Per almeno tre buone ragioni:

a. in primis, io non sono Paride...;-)
b. in secundis, Paride non aveva una Vestale e io sì...;-);-)
c. in tertiis (sed praesertim), Menelao non aveva un EDF155 con cui gli ospiti potessero sollazzarsi...;-);-);-)

Voilà :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 16:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
APO vs DOB dire di finirla qui, torniamo in tema con la richiesta iniziale.
Grazie

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Ultima modifica di Vittorino il martedì 23 ottobre 2007, 17:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 17:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
daniela ha scritto:
Stargazer ha scritto:
Cita:
quando sugli ammassi aperti o chiusi mi farete vedere le stelle come punte di spillo mettetevi in fila e parliamone,

a un posssessore di dobson credo nu glie possa frega' de meno di questo

posso darti ragione che non abbia una grande importanza se si osservano galassie deboli, o planetarie; ma sugli ammassi aperti e chiusi (anche loro oggetti deepsky) la differenza la fa eccome....
Non e' che non si possa fare con uno specchio of course (meglio se con uno schema dedicato tipo d-k o cass classico) ma le precisioni richieste fanno salire i prezzi e di molto.

io quando scrivo sono molto conciso e lascio per scontato

volevo dire che un possessore di dobson non lo usa per vedere stelle e ammassi aperti. Questo è un campo dei rifrattori e per questo infatti molti dobsonisti montano un 80 100 come cercatore o tele secondario, oltre che fare da contrappeso :)

Secondo te credi che non mi piaccia montare un np127 sul dob?

Ultima modifica di Stargazer il martedì 23 ottobre 2007, 18:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora