Un alimentatore per PC desktop è stabilizzato a varie tensioni tra cui ci sono pure i 12V che tu richiedi. Credo che uno con una buona potenza sia idoneo ad alimentare una montatura. Con 3A dovresti stare tranquillo per una EQ6. Pertanto controlla i dati del tuo prima.
- Il vantaggio è che li puoi trovare anche usati a 3€ l'uno a qualsiasi fiera dell'elettronica o se ne hai già uno ancora meno... hehhe
- La corrente massima erogabile dall'alimentatore è naturalmente correlata alla sua potenza massima.
- La corrente nominale dipende dal carico applicato e non deve superare quella massima.
- L'unica cosa che non mi piace di questa soluzione è il case in cui è alloggiato l'alimentatore che, anche se va bene per un PC, utilizzarlo all'aperto magari appoggiato per terra, da un punto di vista della sicurezza non è una soluzione ottimale. Pertanto sarebbe meglio ospitare l'intera circuiteria in un altro case, facendo attenzione a lasciare le prese d'aria per il raffreddamento di tutti i componenti. Nella costruzione del case si possono prevedere varie soluzioni che migliorino l'utilità dell'apparato, come dei connettori a tua scelta da dove prelevare le varie tensioni, led per visulizzare la presenza dell'alimentazione di rete, del carico connesso, e via scorrendo.
Ciao,
Massimo Miraglia.