1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 6:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 12:27 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao, ho avuto a un prezzo favorevole una Videocamera Mintron trovandola divertentissima per uso estemporaneo. Tuttavia sono rimasto anche stupefatto di quante stelle riesca a mostrare sullo schermo della TV utilizzando un semplice obiettivo fotografico da 100mm. A questo punto mi sorge il desiderio di poter mandare le immagini e semmai anche registrarle sul mio portatile. Mi par di capire che devo acquistare un convertitore analogico/digitale USB tipo Pinnacle Dazzle o similari. E' questo l'accessorio che serve? Ci sono controindicazioni o consigli?
Un ultima cosa, sapete per caso quale sia la banda passante che il CCD lascia filtrare? C'è il classico IR CUT da qualche parte oppure si può desumere che passi quasi tutto lo spettro? Lo chiedo perchè mipiacerebbe vare qualche esperimento con l'H Alpha e soprattutto con l'infrarosso utilizzando gli appositi filtri.
Grazie per l'attenzione

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 13:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La mintron è una camera che ha origine nel settore della videosorveglianza. Per quanto ne so, la sua "progenitrice" era pensata anche per la vigilanza con illuminatore infrarosso, quindi quello dovrebbe passare. Sull'UV non so ma secondo me non è schermata.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 13:40 
Non connesso

In un altro post parlavo proprio della mintron.

Io ne uso 2 di schede ma va bene anche questa che ti da la possibilita' di fare molte regolazioni.

Il sensore e' un Sony che veniva usato anche per le camere CCD della x-press.
http://www.koschny.de/Astronomy/Cameras ... 48AL_1.jpg

Questa e' la risposta anche se i valori verticali sono relativi ma ti da comunque una idea
http://www.koschny.de/Astronomy/Cameras ... 48AL_2.jpg

Di solito veniva dato con un filtro taglia IR che si puo togliere con facilita'.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 14:11 
Non connesso
Operatore Commerciale

Grazie per le risposte. In quale post parlavi della mintron? Sono interessato, puoi segnalami dove trovarlo per favore?
Il filtro taglia infrarosso che dovrebbe esserci è quello in fondo all'attacco dell'obiettivo? Come posso rimuoverlo? I dati di trasmissione che mi hai postato sono relativi al CCD con o senza filtro IR Cut?
Grazie mille per la pazienza.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 14:58 
Non connesso

Enri ha scritto:
Grazie per le risposte. In quale post parlavi della mintron? Sono interessato, puoi segnalami dove trovarlo per favore?
Il filtro taglia infrarosso che dovrebbe esserci è quello in fondo all'attacco dell'obiettivo? Come posso rimuoverlo? I dati di trasmissione che mi hai postato sono relativi al CCD con o senza filtro IR Cut?
Grazie mille per la pazienza.

Io mi son scordato una cosa, di postare la scheda di acquisizione video. Adesso sto a lavoro ma spero che tra oggi e domani dio postarti il modello preciso (io ne uso 2).
Si e' quello (da quello che ricordo perche' l' ho montato anni fa', precisamente 3, quando la comprai e non l' ho piu' toccato).
Ma la tua mintron ti e' stata venduta anche con un obiettivo? quale?
Io mi ricordo che era solo avvitato. I dati di trasmissione sono del chip originale, quindi senza filtro.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 17:28 
Non connesso

Ciao Enri!

Enri ha scritto:
Tuttavia sono rimasto anche stupefatto di quante stelle riesca a mostrare sullo schermo della TV utilizzando un semplice obiettivo fotografico da 100mm.

Ah, te sei accorto! :)
Ce l'ho anche io ed è una telecamera davvero eccezionale. Utilizzabile proficuamente anche per riprese deep-sky (ricordo M13, davvero bello). Unico problema è che non essendo raffreddata ha un po' di rumore e qualche "hot pixel".
Enri ha scritto:
A questo punto mi sorge il desiderio di poter mandare le immagini e semmai anche registrarle sul mio portatile. Mi par di capire che devo acquistare un convertitore analogico/digitale USB tipo Pinnacle Dazzle o similari. E' questo l'accessorio che serve? Ci sono controindicazioni o consigli?

Io uso il "Trust USB 2 Audio/Video Editor". Ma qualunque frame grabber USB 2 (o anche come scheda PCI) dovrebbe andare bene. Occhio però ad utilizzare quei dispositivi a basse temperature, il mio sotto i 5 °C comincia a dare i ciocchi :-(

Enri ha scritto:
Un ultima cosa, sapete per caso quale sia la banda passante che il CCD lascia filtrare? C'è il classico IR CUT da qualche parte oppure si può desumere che passi quasi tutto lo spettro? Lo chiedo perchè mipiacerebbe vare qualche esperimento con l'H Alpha e soprattutto con l'infrarosso utilizzando gli appositi filtri.

Sulla risposta in frequenza del sensore ti hanno già detto, io non ho nulla da aggiungere, ma non mi risulta che la Mintron abbia un filtro IR-cut. A meno che questo non sia direttamente sulla finestra ottica del sensore, la telecamera è venduta "nuda e cruda", senza obiettivi: era solo compreso un raccordo passo C-1.25 pollici, al quale è possibile avvitare i vari filtri.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 19:06 
Non connesso
Operatore Commerciale

Grazie ancora per le risposte. Infatti l'ho comprata nuda e cruda, cioè senza obiettivi. Secondo te quindi è possibile che l' IR Cut possa essere incorporato nell'obiettivo stesso? Fosse così sarei a posto e il sensore lascerebbe passare tutte le frequenze che mi servono. Tuttavia, guardando in fondo, in prossimità del sensore vedo un barilottino nero plasticoso con una finestrella appena un po più grande del chip e che pare tenuta in sede dalla ghiera ,all'apparenza di ottone, che incorpora la filettatura femmina "C" non vorrei che questo barilotto servisse proprio a tenere posizionato il filtro taglia infrarosso. Ci sono un paio di brugole radiali a 90° che dovrebbero fissare la ghiera porta obiettivo interna ma pur avendole tolte non sono riescito a rimuoverla.
Ora "ovviamente" il cielo è nuboloso, ma appena posso provo a adattare in qualche modo un IR Cut all'obiettivo per vedere se le stelle divengono più puntiformi; se così fosse avremmo la prova provata che le Mintron NON sono dotate di fabbrica dell' IR Cut il che a seconda dei gusti può essere un vantaggio..
Cieli Sereni a tutti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 22:14 
Non connesso

Non funziona per tutti i filtri ma in genere va:
Prova a cercare un riflesso sulla superficie dell'eventuale filtro e verifica
che il riflesso sia rossiccio; se riflette senza modificare il colore "potrebbe"
non essere un IRcut.

Serve comunque un grabber per l'acquisizione su pc. Ce ne sono alcuni
che funzionano benissimo su porta USB2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 8:01 
Non connesso

esordini ha scritto:
Ciao Enri!

Enri ha scritto:
Tuttavia sono rimasto anche stupefatto di quante stelle riesca a mostrare sullo schermo della TV utilizzando un semplice obiettivo fotografico da 100mm.

Ah, te sei accorto! :)
Ce l'ho anche io ed è una telecamera davvero eccezionale. Utilizzabile proficuamente anche per riprese deep-sky (ricordo M13, davvero bello). Unico problema è che non essendo raffreddata ha un po' di rumore e qualche "hot pixel".
Enri ha scritto:
A questo punto mi sorge il desiderio di poter mandare le immagini e semmai anche registrarle sul mio portatile. Mi par di capire che devo acquistare un convertitore analogico/digitale USB tipo Pinnacle Dazzle o similari. E' questo l'accessorio che serve? Ci sono controindicazioni o consigli?

Io uso il "Trust USB 2 Audio/Video Editor". Ma qualunque frame grabber USB 2 (o anche come scheda PCI) dovrebbe andare bene. Occhio però ad utilizzare quei dispositivi a basse temperature, il mio sotto i 5 °C comincia a dare i ciocchi :-(

Enri ha scritto:

Sulla risposta in frequenza del sensore ti hanno già detto, io non ho nulla da aggiungere, ma non mi risulta che la Mintron abbia un filtro IR-cut. A meno che questo non sia direttamente sulla finestra ottica del sensore, la telecamera è venduta "nuda e cruda", senza obiettivi: era solo compreso un raccordo passo C-1.25 pollici, al quale è possibile avvitare i vari filtri.

Ame e ad altri che all' epoca la comprammo (parlo di circa 3 anni fa') era data in una confezione che oltre la videocamera era compro anche alimentatore, attacco per telescopio (31.75mm) e questo filtro taglia IR.
Io come scheda esterna uso questa e non mi da nessun problema (almeno per adesso!!)
http://www.terratec.it/prodotti/video_e ... v250.shtml
Fa anche formati piu' piccoli di quello che tu leggi in questa pagina.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 14:49 
Non connesso

Salve sono nuovo sul sito e da 4 mesi circa mi interesso molto di astronomia ed ero interessato all'acquisto di una mintron avendo sentito pareri molto buoni sulla camera.Possiedo un newton 130 e un celestron 4 se piu' vari accessori e volevo sapere cosa potrei vedere con suddetta camera tenendo presente la mia strumentazione ah dimenticavo possiedo anche un riduttore di focale per sc che mi porta il celestron a f6,5 grazie x eventuali risposte.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora