mascosta55 ha scritto:
Nico,
l'elaborazione delle foto astronomiche non indirizzata a scopi scientifici è ovviamente molto personale, per cui è chiaro che non c'è un giusto o sbagliato assoluti, almeno entro un margine ragionevole. Per quanto mi riguarda tendo a non saturare le stelle ma a farle rimanere di un qualche colore, (cioè non 255, 255, 255), ma questa è una mia opinione perché chiunque potrebbe obiettare che la luce di una stella concentrata in un punto virtuale è altrettanto virtualmente infinita e quindi satura di per sé. Però a me non piace, specialmente nel caso dei globulari che si "bucano". Sono meno d'accordo sul colore, perché la nebulosità intorno ad Antares è gialla arancio e non rossa, vedi per esempio
http://www.starryscapes.com/nebula/rho_ophiuchus.htmlCerto, si può forzare l'arancio e trasformarlo in rosso, ma credo che non sia troppo corretto nemmeno per un approccio puramente estetico.
Comunque grazie per l'apprezzamento e per i suggerimenti.
Massimo
Condivido pienamente quanto riportato da Massimo in particolare quanto
espresso in merito alla saturazione delle stesse .
Tornando all'elaborazione di questa immagine ........
Trovo piu "gradevole" , secondo i miei gusti , la versione proposta
da Massimo soprattutto per il fatto che non e' stato scurito molto il cielo
ma gli e' stato lasciato un suo "peso naturale" . A mio modo di vedere
scurire il cielo e' addirittura un errore nella elaborazione poiche' inevitabilmente comporta che le zone a piu bassa luminosità ( quelle che si avvicinano al cielo stesso) diventino dei ritaglioni ; mentre , al contrario , mantenendo una leggera luminosità del fondo , queste zone ( o stelle) vanno a perdersi piu naturalmente e gradualmente nel background.
Tornando al background , sul mio monitor non leggo nessun verde ...
v'e' una dominante aracio su tutta l'immagine ( scelta dell'autore spiegata in precedenza ) che finisce per diventare neutra nella parte superiore del frame.
http://www.franco-sgueglia.com