Ciao a tutti ragazzi e ragazze mi chiamo stefano conti un salutone a Danilo Pivato che non vedo e non sento da forse un decennio, ho fatto l'astrofilo per montagne per tanti anni insieme ad alberto tomatis il grande arturo bonucci che purtroppo non è più con noi, e tanti altri che avevo perso di vista , con l'avvento sempre più invadente dell'elettronica mi ero un pò stranito, tutti questi puntamenti automatici autoguide camere ccd mi avevano allontanato molto da questo mondo strumental astrofotografico, visto che io dormivo con una bombola di formingas sotto il letto, un bagno adibito a camera oscura , tubetti di mercurio ricavati dai temometri per misurare la febbre ai miei figli e non plus-ultra il congelatore pieno di tp 2415, ma come tutte le cose anche io cambio , e quindi eccomi qua , dopo l'apprendistato necessario agli aggiornamenti del mio cervello , anch'io oggi autoguido uso filtri a banda stretta , mi son fatto una postazione dal balcone sotto un cielo imbarazzante (Roma) , e utilizzo il puntamento automatico a iosa, vabbè invecchiando uno impigrisce. Un saluto e cieli sereni a tutti.
_________________ Utilizzo un'Intes micro Mak 200 mm f10 , un Borg 101 ED f6.4 e un piccolo Stellarvue 66ED 400 mm di focale , il tutto su Losmandy con DA2, Camera CCD Artemis autoassemblata , 1392x1040 pixels, telecamerina Mintron per la guida.
|