korgolo ha scritto:
Si ho solo il cercatore nudo e crudo e quello che mi "preoccupa" di più è costruire la parte che va attaccata al tubo, perchè vorrei utilizzare questo cercatore accoppiato con il red-dot e non al posto del reddot, quindi senza usare il supporto esistente.
Spero di essere stato chiaro

... comunque magari inizio con questo che mi suggerisci, poi trovo qualcosa per attaccarlo al tubo, magari suggerito da qualcuno su questo stesso topic hihihi
Grazie 1000 sbab

Per fissare il supporto al tubo puoi semplicemente siliconarlo. QUalcuno (non ricordo chi) lo ha fatto e funziona. Solo che così non puoi smontare il cercatore ogni volta che riponi lo strumento.
Fossi in te mi comprerei almeno una basetta, quella standard Skywatcher/Orion (che va bene sia per gli attacchi SW/Orion che per quelli Meade/GSO, mentre non è vero il viceversa) e la fisserei al tubo a fianco di quella già esistente (devi fare due fori sul tubo però).
Poi su quella ci monti/smonti il supporto di cui sopra, autocostruito.
In questo modo la basetta ti potrebbe tornare utile anche in futuro.
Altrimenti, se non vuoi forare il tubo, potresti provare con del velcro (
http://it.wikipedia.org/wiki/Velcro):
ne incolli un pezzo al supporto autocostruito (magari fissi una base sagomata come il tubo al piede del supporto, su cui incolli il velcro) e l'altro pezzo lo incolli (sempre con silicone) al tubo.
Non sarà solido e stabile come con un fissaggio standard, ma dovrebbe funzionare. Così per smontare il cercatore devi solo tirare....
Fabio