Premetto che mi sembra "strano" che finora nessuno abbia pensato a quanto sto per scrivere, e che non lo scrivo con spirito polemico, ma per cercare una "apertura" su una cosa che credo stava a cuore a molti, il Caffè appunto.
Il Caffè è praticamente "sparito" alla vista degli iscritti al Forum:
posso anche capire la necessità di una "registrazione aggiuntiva" per partecipare "attivamente" al Caffè, ma il renderlo inaccessibile agli iscritti anche in "sola lettura" mi sembra più che un "modo per regolamentare gli interventi" un modo per "pianificarne la già decretata morte" senza assumersi direttamente la decisione di chiuderlo.
Mi spiego meglio:
messo come è ora messo, il Caffè è diventato un "angolino privato" per "quattro gatti" che non ha "strumenti" per acquisire nuovi adepti.
Ne è un esempio il 3D in questa sezione "La discussione viola" che per alcuni, come per me, è completamente incomprensibile, mentre per altri è certamente chiaro ed esplicativo.
Così facendo, non permettendo nemmeno la lettura senza aver "dato le generalità", la mia impressione è che il Caffè pian piano venga "dimenticato" fino ad estinguersi...
...tanto valeva chiuderlo subito...
quello che sto chiedendo è dare la possibilità a tutti gli iscritti di poterlo leggere, e quindi valutare se sia il caso o meno di "registrarvici", anche per poter mettere tutti gli utenti nella possibilità di valutare se la decisione presa abbia portato i suoi frutti o meno, senza per questo dover "aderire all'iniziativa"...
premetto che comunque io non ho alcuna intenzione di iscrivermici, per dei "fattori miei" ai quali ho sempre dato moltissima importanza, e che non ho intenzione di discutere ne qui ne altrove, ne in pubblico ne in privato con chicchessia...
quindi se questa "apertura" fosse possibile, credo che ne venga a trarre vantaggio la comunità tutta, sia nei suoi utenti che nei suoi moderatori...