1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 10:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 15/10/2007 monti di eboli
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 10:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
finalmente dopo un pò di tempo abbiamo raggiunto in avanscoperta due siti a un tiro di schioppo da casa nostra.
Il cielo è decisamente accettabile, la via lattea si vede :shock:
quindi pizza a casa mia e poi andare.
eravamo io, tuvok e albireo.... seguirà report di quest'ultima :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 14:13 
Non connesso

Eccomi qua!
Ebbene si ieri sera mi sono intrufolata, anzi autoinvitata, al mini star party di maxxx e tuvok..
Ed è stato un'esplosione di emozioni..accampagnate dal freddo intenso!!ahahah peccato non aver portato la macchina fotografica..avrei svelato la mia vera identità!!
..ma tuvok l'ha dimenticata e anch'io..si vede che dovremo aspettare il raduno di maggio sull'amiata per conoscerci!
Detto questo, bando alle ciancie..vi racconto tutto!
Splendida notte..e lo si poteva immaginare dalla giornata magnifica che il tempo ci ha dato..il vento aveva spazzato via tutto!
E il cielo ci ha dedicato una delle notti più belle dalle nostre parti!
Tuvok potrà confermare!
Siamo andati a verificare un paio di posti vicino alle nostre abitazioni.
Purtroppo lo spettro del cielo che potevamo osservare spaziasa solo da ovest a est passando per il nord..la parte sud era inquinata dall'illuminazione delle città sottostanti!Ma trovare un posto del genere a pochi minuti da casa ci ha dato la speranza di poter, senza fare troppi km, organizzare molti mini star party!
Maxxx ha montato il suo Dobson mentre tuvok con la fidata penna laser iniziava la sua lezione!
Spettacolo! Una notte accompagnata da stelle bellissime e luminosissime e da bolidi che solcavano di tanto in tanto il cielo!
Questo è il mio secondo star party..il primo ve l'ho già raccontato.però ho omesso delle piccole cose e cioè che ero un'infiltrata!hihihi
Gli oggetti osservati in totale meraviglia ( da parte mia) sono stati: 18!!
E questi solo quelli visti attraverso gli oculari del "mostro" di maxxx!:)
La lezione è iniziata con il Doppio Ammasso di perseo ( NGC 869 - 884)..bellissimo, da togliere il fiato..il mio preferito!
E poi c'è stata una carrellata di 7!!hahha mi spiego:
M27,M57 ( La nebulosa anello,senza parole) ,M37,... di seguito, sotto lo sguardo attento di tuvok, che è un grande maestro, M 71,M103, M1 ( La nebulosa granchio) , M38,M35,M36,M42,M43,M45 ( le pleadi),Epsilon ( la doppia doppia) , la cintura di Orione, Marte ( sorto intorno h00,30pm ma osservata intorno alle h02,00pm) e Albireo ovviamente!!!!
Ma questo è nulla..e sfidando il freddo che era pungente, tuvok e maxxx mi hanno aperto gli occhi insegnandomi le posizioni delle costellazioni, a partire dalla mia preferita Cassiopea..grazie a tuvok ho visto il Delfino, La Freccia, il Toro, la Lira ( dove la nebulosa ring vista attraverso un dobson è davvero fantastica..specie col nuovo oculare acquistato da maxxx di cui però non ricordo il nome ma li sentivo confabulare di un 7,5..mah..perdonatemi ma sono una piccola neofita!)e poi Gemini.
ragazzi forse mi sono dilungata troppo e magari vi annoierete a leggere tutto questo ma ci sono solo due parole per definire questa notte passata:
DI NUOVO!!..si non vedo l'ora di farlo di nuovo!:)
Sicuramente qualosa avrò omesso e magari maxxx e tuvok potranno correggermi!
Vi ringrazio di cuore per l'attenzione!!
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 15:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
che guaio!!!
comunque per la cronaca il mio non è un dobson ma un newton!!!!!! :lol: :lol: :lol: l'oculre nuovo ma usato è un burges da 20mm di cui sono estasiato!!!
come al solito tuvok che doveva solo portare la sua eos 400 l'ha dimenticata :? per il resto è stata davvero una buona nottata....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 15:50 
Non connesso

di nuovo e molto presto, albireo!
non basta solo di nuovo :lol:
incredibile il fatto di avere un cielo più che decente a meno di 15 minuti da casa e non saperlo :D e sbattersi sempre un'ora e mezza quasi di macchina per vedere le stesse cose che si possono vedere da la!
comunque grande serata, ci siamo divertiti moltissimo, albireo entrava in macchina (al caldo) e chiedeva "allora cosa stiamo guardando?" e solo quando era più che sicura che l'oggetto fosse al centro dell'oculare muoveva le sue stanche membra verso il nostro posto di osservazione...
il primo posto che abbiamo visitato era scuro ma molto molto ventilato, nel secondo posto non c'era nemmeno il vento!
come ha detto albireo solo il sud non era fruibile a causa delle luci della città sotto, per il resto davvero un buon cielo, degno del terminio.
la via lattea si vedeva distintamente da cassiopea al cigno senza alcun problema.

abbiamo osservato con il newton di maxxx (200mmf5 sw su heq5) e con i suoi oculari (un 7.5mm cinese plossl più che decente e il 20mm BO preso da poco, buon oculare, 67°afov se non ricordo male, ben corretti almeno fino al 70-75% del campo, ma stiamo parlando di un newton f/5).
ovviamente, non avendo il go to a disposizione, ho dovuto ripescare dal mio retrocervello piuttosto arruginito i vaghi ricordi legati a carte del cielo e star hopping e, quindi, ci siamo sparati oggetti classici e ben conosciuti (c'è ance da dire che stasera c'era la sveglia alle 7 e quindi occorreva ottimizzare i tempi).

mi è dispiaciuto non aver tentato la veil, ma in quella zona il cielo non la consentiva.

ho rivisto con molto piacere M1, uno degli oggetti che preferisco, non fosse altro per la sua storia.

ho rivisto, con moltissimo piacere, M42 dopo mesi.

p.s. e come non ricordare le pizze che ci siamo sbafati a casa di maxxx? e le noccioline, le mandorle e tutte le altre amenità che furtivamente mi sono ingurgitato?

insomma, per concludere, di nuovo e molto presto!
e stavolta armati anche di 400D!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 16:27 
Non connesso

Hahahahahhah!!Grande tuvok!
E' vero non è un dobson ma un newton..ma a furia di sentir parlare sti due mi sono confusa!!!Resto pur sempre una neofita!!:)
Resta inteso che la costellazione Cassiopea è la mia preferita..e che vedere M57 nella sua totale bellezza mi ha scioccato per qualche minuto!
Voglio preciare una cos..non sono stata tutto il tempo in auto!!solo dopo l'una ho iniziato ad avere un freddo cane e nonostante. una felpa, una maglia da sopra alla felpa, una giacca della tuta da sopra la felpa e la maglia, la mia bellissima giacca di pelle e il mega piumino di maxx( in cui ci stavo 10 volte dentro!!hahahh) il freddo si sentiva eccome..per non dimenticare il cappello che tuvok gentilmente mi ha prestato!!ahhaahh ci voleva una foto potevate restare scioccati!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 16:31 
Non connesso

p.s. le pizze sono state concesse gentilemente dal compleanno del fratello di maxxx e lo stesso vale per le noccioline, che tuvok si è sbafato senza ritegno..tant'è che poi per merenda ho portato oltre alla solita bottiglia d'acqua, un pacco di biscotti per la golosità di maxxx e un pacco di noccioline per tuvok!!!hahahahah

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 16:39 
Non connesso

inutile dire che finalmente è stata svelata l'identità di albireo :lol:

albireo ha scritto:
ahhaahh ci voleva una foto potevate restare scioccati!!!

in effetti non era un bel vedere :lol:

p.s. certo che se oltre noi tre non risponde più nessuno a sto 3D facciamo prima a rivederci stasera davanti ad un'altra pizza e riparlarne in privato della serata di ieri :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 16:41 
Non connesso

hahahaah verissimo!!! :lol: :lol: :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 16:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi diverto troppo a leggervi
E poi, Albireo, svela la tua "vera" identità! :wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 17:08 
Non connesso

Se non fosse che sono a quindici mega parsec di distanza da voi e per di più senza macchina vi seguirei ovunque ad occhi chiusi (per poi aprirli appena arrivato, ovviamente) :D

A costo di dormire in macchina la prossima volta sono con voi, con tè caldo, biscotti e noccioline per Antonio :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora