Sì Marco, il C8 è ottimo (ce l'ho), ma utilizzabile al meglio delle potenzialità poche volte, specie se il cielo non è perfetto ! ... e fare foto a 2.000mm di focale non è semplice.
Ti basti pensare che la maggior parte delle mie osservazioni le eseguo con le due ottiche più piccole, e non sai quante volte ho fatto confronti diretti in contemporanea, quasi allo sfinimento.
Il C6 ha il pregio di costare meno della metà del suo prezzo di listino se preso abbinato alla montatura goto (1470€ del sistema intero meno 1.100€ della montatura fanno 370€ per il tubo ottico con oculare e diagonale... meditare non fa mai male !)
E poi non sarà difficile rivendere il tubo a 300€ !!!...
e acquistare ciò che VERAMENTE si è capito di volere anche nell'usato.
Una cosa è certa, almeno nel deep sky visuale 6" con trattamento XLT sono meglio di 5", non mi pare opinabile no ?...
Inoltre un tele da 6" da 4Kg potrebbe montare un piccolo strumento in parallelo per la guida (mak 90) senza creare gravi problemi alla CG5, già col C8 è diverso, oltre al Kg abbondante in più c'è anche il fatto che il baricentro è più alto... e lo strumento guida sarebbe ancora più distante, tutte piccole cose, ma che fanno vivere meglio specie se la montatura non è top performer.
Da ultimo la CG5-GT non è il massimo come precisione (errore periodico tra i 15 e i 30 secondi d'arco secondo la tua fortuna) ma per migliorare decisamente occorre spendere almeno il doppio con una GPDX (non goto altrimenti spendi il triplo !), almeno però è dotata dello stabile treppiede 2", una roccia.
Col treppiede al minimo io passo dalle finestre e porte (larghe 70cm) di casa per andar sul balcone (unico impiccio le tende, grrr... le donne) e siccome il peso totale è di circa 22/23 Kg il tutto si sposta molto bene.
La HEQ5 è più pesante e un poco più precisa dicono... de gustibus, a me creerebbe problemi poichè ho trovato nella CG5 l'ottimo compromesso per le mie esigenze.
Cieli sereni !
Alessandro Re
_________________ Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5 Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm. Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi
|