1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: mircovilli e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 10:35 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Beh... come è andata?

Cielo buono ad inizio serata, poi più tardi si è prima velato verso sud e successivamente coperto quasi completamente.
Abbastanza umido ed assenza di vento.
Dopo mezzanotte abbiamo cominciato a sbaraccare.
Serata positiva anche se mi pare di aver capito che nè Kappe, nè Gigi, nè Eros abbiano combinato molto con i rispettivi setup :?

Donato.

P.S.: avvistata al ritorno una volpe poco prima di Longarone (nei pressi del bivio per Igne) ed in autostrada prima di Conegliano (sicuramente non era la stessa...) :shock:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 11:59 
Beh, dai, almeno qualcosina siete riusciti a fare, e col meteo degli ultimi tempi non è poco... ;)
ieri verso le 21 mi è venuta una crisi mistica e quasi stavo per saltare in macchina a raggiungervi, ma poi ho incrociato lo sguardo dolce ed amorevole della mia mogliettina ed ho desistito... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 12:15 
Non connesso
Operatore Commerciale

Fede67 ha scritto:
Beh, dai, almeno qualcosina siete riusciti a fare, e col meteo degli ultimi tempi non è poco... ;)
ieri verso le 21 mi è venuta una crisi mistica e quasi stavo per saltare in macchina a raggiungervi, ma poi ho incrociato lo sguardo dolce ed amorevole della mia mogliettina ed ho desistito... ;)

hai fatto benissimo, ieri sera sfiga totale per l'astrofotografia...e sfiga anche per il cielo!

però almeno mi son guardato qualche bell'oggettino prima di sbaraccare e sopratutto la compagnia tutta era ottima! :D :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 12:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

doduz ha scritto:
Serata positiva anche se mi pare di aver capito che nè Kappe, nè Gigi, nè Eros abbiano combinato molto con i rispettivi setup :?

come si dice..sfiga 3.0 .... :roll: :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 18:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eccccccomi..... :D :D :D :D :D

Beh!!! La sfiga si è fatta vedere in tutto il suo splendore :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Era iniziato tutto cosi bene.....compagnia,stazionamento,dolcetti,thè caldo,ecc.ecc.ec.. E poi....iniziarono le prime rogne,una volta inserite le coordinate,data e orario ho scelto di fare il puntamento a 3 stelle.Da subito si è visto che il telescopio è andato nella giusta direzione accorgendomi con ritardo (dopo averlo fatto partire per la prima stella) che Alnitak era già dietro la montagna.Ho ripetuto il puntamento a 3 stelle e dopo aversi spostato sulla prima (Vega) iniziò a dare segni di squilibrio....si mise a muoversi per i fatti suoi,dovetti spegnerlo perchè altrimenti il tubo batteva sul cavalletto.
Iniziai ad avere caldo :oops: :oops: e dissi.....è meglio che rifacciamo il tutto passo passo.
Allora ripetei l'operazione come al solito,ma purtroppo la cosa emergeva nuovamente....il telescopio andava per i fatti suoi!!

Decisi di lasciare perdere il goto ed accontentarmi di cercare gli oggetti manualmente (che comunque affascina di più) e puntai verso l'oggetto che avrei dovuto riprendere.Una volta centrato mi misi a preparare il pc,collegando i vari cavi e preparando il necessario per scattare.Dopo circa tre minuti o poco più,misi l'occhio sull'oculare e come non crederci l'oggetto era sparito !! :twisted: :twisted: :twisted: E allora cominciarono a girare..........
In tutto questo tempo e dopo vari tentativi rimettevo il telescopio in posizione di partenza,verificavo se per caso l'allineamento con la polare era fuori,e mi accertavo se i dati venivano inseriti in maniera giusta,tentavo per l'ulltima volta di far funzionare la montatura.Niente...niente da fare era prorpio diventata "matta"......

Devo farvi notare che mi sono accorto di una cosa,il tempo d'intervento tra quando premevo il pulsante sulla tastiera a quando effetivamente i motorini giravano,trascorrevano sicuro sicuro 1 o 1,5 secondi.Cosa che non era mai e poi mai successo.
Mi arresi e spensi il tutto terminando la serata tra un telescopio e l'altro.....

Comunque non sono stato l'unico "sfigato" della serata,anche Riccardo e d Eros hanno avuto dei momenti poco felici.......mah.....vedremo il da farsi.

A parte queste "sfighe" la serata è stata molto piacevole,eravamo proprio un bel gruppetto,ho messo l'occhio dentro l'Ariete di Renzo e devo dire che mi sono tirato su il morale,ho notato Marco molto impegnato con il suo Formula in nebulose davvero difficili :wink: :wink:

I dolcetti di Jennifer erano propio deliziosi,la compagnia dei Carabinieri di Forno di Zoldo è stato un segno di interesse anche da parte loro e tutti gli amici presenti sono certo si sono goduti un cielo buio.Purtroppo la sfiga non ha mollato,verso mezzanotte il cielo si è coperto siamo tornati a casa.

La foto che trovate è uno scatto fatto molto velocemente,si poteva fare meglio,ma visto com'è andata...va bene cosi.

Grazie amici astrofili per la seratina trascorsa ieri!!!! :D :D :D

http://forum.astrofili.org/userpix/120_zopp__Sabato_13_Ottobre_2007__1.jpg

Cieli sereni a tutti

Gigi

p.s. nella foto risulta mancante il nome della persona che era con Marco e manca mia figlia Martina che stava dormendo in auto.

Osservo con:
EQ6 SKYSCAN
VIXEN SP
Meade SC 8”
Newton 150 F6
Rifrattore Elios 120/600
ED 80 Equinox
Meade ETX 70
Canon EOS 550D
Meade DSI

http://gianluigi-stargazer.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 18:32 
Non connesso

Per fortuna che abbiamo iniziato presto, alle 23.30 è arrivata la sorpresaccia. Ma in ottobre è già difficile avere serate come questa.
Comunque il sito non mi piace un granché, la luce di quella casa a nord è già sufficiente per rompere le scatole all'inverosimile, e il cielo è leggermente inferiore a quello del passo Broccon: ieri ho visto Urano a ON con molta fatica, mentre allo star party si vedeva anche col fascio del laser verde puntato sopra mentre lo indicavo agli altri! (infatti non dicevo "Urano è qui" ma "Urano è questo qui"!)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 20:05 
Non connesso

Simpatica la foto!
Comunque è sempre bello trovarsi insieme siamo una bella compagnia, poi è sempre un piacere quando alla "banda" si aggrega qualcuno di nuovo.. mars4 ever & C.
Comunque il cielo di zoppè riserva sembre piacevoli sorprese.
Ciao ragazzi a quando la proxima??
A Novembre serata pubblica??

nano nano
Il marziano

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 21:04 
Non connesso

Infatti avere una casa a poche centinaia di metri con tre fanali accesi tutta la notte rompe abbastanza i... bastoncelli! :evil:
Il cielo al Brocon è probabilmente migliore (più buio) ed è più vicino di circa il 25% (anche se il tempo di percorrenza è maggiore di giorno e simile di notte).

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 23:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

gigi62ve ha scritto:
Comunque non sono stato l'unico "sfigato" della serata,anche Riccardo e d Eros hanno avuto dei momenti poco felici.......mah.....vedremo il da farsi..

gigi ho trovato il problema e non era nei driver :D
nella foto mi hai chiamato stefano, ahi ahi......

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 6:55 
Non connesso

kappe ha scritto:
gigi62ve ha scritto:

nella foto mi hai chiamato stefano, ahi ahi......

Rik,
forse mi giravano ancora.......scusami questa è giusta...http://forum.astrofili.org/userpix/120_zopp__Sabato_13_Ottobre_2007_1.jpg

Cieli sereni a tutti

Gigi

Osservo con:
EQ6 SKYSCAN
VIXEN SP
Meade SC 8”
Newton 150 F6
Rifrattore Elios 120/600
ED 80 Equinox
Meade ETX 70
Canon EOS 550D
Meade DSI

http://gianluigi-stargazer.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora