1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 7:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 13:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
niente di meglio del dob per me..... col mio ex s/c avevo il terrore solo a collimarlo..... col mio nuovo lb ..... dopo 2 giorni l'avevo smontato, annerito, upgradato, sbattuto, quasi violentato..... se avessi un garage tenterei l'avventura di autocostruirmene uno

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 13:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vi dico la mia:

Quando metti l'occhio dentro un mostro da 20" o più e vedi quella marea di stelle, con i colori, beh! Capisci che l'apertura è davvero importante...

D'altro canto però devi anche avere spazio, dipende dove vivi, se hai un appartamento da 70 Mq trovo difficile francamente comprarsi un Dobson da 16"...più facile addirittura un C14 da piazzare in un angolino, certo puoi sempre smontarlo, ci sono le versioni a traliccio per questo, comunque alla fine ingombrano.
Per prendere un dobson serve spazio, avendolo allora diventa uno strumento a cui è difficile dire di no anche accoppiato con altre soluzioni anche per far foto.

Insomma ad ognuno il suo tele!

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 13:47 
Non connesso

wide ha scritto:
niente di meglio del dob per me..... col mio ex s/c avevo il terrore solo a collimarlo..... col mio nuovo lb ..... dopo 2 giorni l'avevo smontato, annerito, upgradato, sbattuto, quasi violentato..... se avessi un garage tenterei l'avventura di autocostruirmene uno

Scusami, ma almeno su questo è meglio lo SC: un solo specchio da collimare... 8)

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 14:04 
Non connesso

tuvok ha scritto:
un piccolo quesito...
non può accadere che il rapporto qualità prezzo si mantenga elevato prorpio a causa di una domanda ancora bassa...
non è che se la domanda dovesse crescere in maniera significativa il prezzo potrebbe rischiare di crescere in maniera più che proporzionale rispetto alla qualità?

Da futuro possessore di un RP Astro da 16", ma soprattutto da consulente aziendale ( che è il mio mestiere) non credo proprio che il prezzo rischierebbe di crescere se la domanda di tale tipologia di telescopi dovesse aumentare in modo considerevole, anzi sono dell' idea che ci potrebbero essere aggiustamenti al ribasso. Bisogna comunque considerare che il maggior centro di costo in un dobson è dato dagli specchi e che per aspettarci riduzioni notevoli di prezzo non possiamo far altro che sperare nella produzione di massa di ottiche di grande diametro qualitativamente valide e magari orientali....

LPI, pictor 216, DBK21AF04.AS

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 15:17 
Non connesso

DarkStar ha scritto:
wide ha scritto:

Scusami, ma almeno su questo è meglio lo SC: un solo specchio da collimare... 8)

punti di vista se ti cade un tubo s/c sei finito se ti cade un dob (è ed difficile) lo sistemi con poche lire :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 16:20 
Non connesso

wide ha scritto:
DarkStar ha scritto:
wide ha scritto:

punti di vista se ti cade un tubo s/c sei finito se ti cade un dob (è ed difficile) lo sistemi con poche lire :lol:

E perchè mi dovrebbe cadere? Lo tratto come un bimbo... :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 16:25 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
I dobson sono stati inventati quando ancora non c'era il CCD, a cosa serve ora? :D

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 16:48 
Non connesso

Questo forum ha contribuito almeno per 80% sulla diffusione del dobson in Italia.
Ho esagerato?
70%?

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 16:50 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
I dobson sono stati inventati quando ancora non c'era il CCD, a cosa serve ora? :D

Beh, Nicola, fortunatamente c'è chi si chiede "a cosa serve un ccd??"...
Non è che l'astrofilia è fatta solo di riprese fotografiche.
Certo che a livello di ricerca astronomica ti do pienamente ragione: non credo che un dobson possa servire più di tanto per scovare supernovae, registrare le curve di luce delle variabili o per la ricerca di pianeti extrasolari.
Ma visto che siamo astrofili, e questo per noi è un hobby, non c'è uno strumento migliore di un dobson per fare delle belle osservazioni visuali.
Se poi il visuale non ti appassiona, è un altro discorso.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 16:52 
Non connesso

sbab ha scritto:
Nicola Montecchiari ha scritto:

Beh, Nicola, fortunatamente c'è chi si chiede "a cosa serve un ccd??"...
Non è che l'astrofilia è fatta solo di riprese fotografiche.
Certo che a livello di ricerca astronomica ti do pienamente ragione: non credo che un dobson possa servire più di tanto per scovare supernovae, registrare le curve di luce delle variabili o per la ricerca di pianeti extrasolari.
Ma visto che siamo astrofili, e questo per noi è un hobby, non c'è uno strumento migliore di un dobson per fare delle belle osservazioni visuali.
Se poi il visuale non ti appassiona, è un altro discorso.

Fabio

Anche li dipende da cosa osservi, da dove osservi e da come osservi. 8)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora