1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 0:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2007, 21:33 
Non connesso

Oggi non ho resistiro ho provato sulla mini giro il vixen, sia a 200x su Giove che sul deep (per quello che si puo' vedere con un 100), le vibrazioni ad alti ingrandimenti si smorzano dopo 3 secondi un po'troppi, morale della favola qualcosa ho visto anche se rimane il solito problema in altezza per quanto strionga quella manopola....meglio lasciarla sul 80 altro che 9kg dichiarati di portata, ma fatemi il piacere......Aspetto notizie sulla Aleph

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2007, 23:23 
Non connesso

sancho ha scritto:
Si, ha garantito anche a me che dovrebbe essere stata spedita lunedì/martedì... io comunque ho acquistato il modello standard e non quello Enhanced revisionato e rettificato...

A me è arrivata oggi verso le 12 (infatti tutto nuvoloso qui a Cesena) pure io ho comprato il modello standar e stando alla lettera di Aleph la differenza tra le due stà solo nel movimento veloce che è più fluido così dice lui.
Se il tempo migliora questo fine settimana la provo anche con Sbab e altri amici e dovrei riuscire a testarla a 300 ingrandimenti e confrontarla col la montatura vixen di Sbab solo un particolare non è dotata di vassoio porta oculari di serie pare nell'imballaggio non c'era ma ha una bolla sul trepiede, manopole in allumino e vi è la possibilità di regolare il braccio in tre diverse posizioni mediante viti.
Ciao
Pier Vittorio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 7:39 
Non connesso

pvm ha scritto:
A me è arrivata oggi verso le 12...

:evil: A me no! :evil: ...invidia...invidia...invidia!

Speriamo arrivi oggi, così, se il tempo tiene ed anche se mi funziona un braccio solamente, la proverò subito... :)

Astrotech 20x90-Bresser 10x50
GSO Dobson25cm-SW MC90 su Aleph AltAz
TV Radian4-TV NaglerT6 7e13

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 8:43 
Non connesso

Fatemi sapere ragazzi ci tengo molto a non prendere una ciofeca

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 9:10 
Non connesso

Sicuramente... anche se forse, per quello che vorresti montarci sopra tu, è meglio che aspetti sopratutto il parere di pvm che ha un bel tubo da abbinarci e non il mio "micragnoso" makkino :wink:

Ciao

Astrotech 20x90-Bresser 10x50
GSO Dobson25cm-SW MC90 su Aleph AltAz
TV Radian4-TV NaglerT6 7e13

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 20:18 
zandor ha scritto:
anzi se qualcuno è interessato 180€ trattabili....

...mi sa che devi calare parecchio, costa 169 nuova... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2007, 22:55 
Non connesso

Certo ma senza il trepiedi io la vendo col trepiedi xt in alluminio che costa con le spese di spedizione 270!!!!!!!!!!!!!guardata http://www.teleskop-service.de/Antares/ ... g.htm#Giro[http://forum.astrofili.org/userpix/2735_DSCN0046_1.jpg[/url]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2007, 8:30 
Eh... finchè non hai messo bene le specifiche nell'annuncio non si capiva cosa vendevi.. :wink:
comunque io sto facendo un pensierino ad una testa giro-mini da usare al posto della 128rc fluida sul cavalletto Manfrotto che uso nella configurazione "ultra mordi e fuggi"...
la 128RC è un po' "tirata" e la 501 che ho è già dedicata su un Manfrotto più grande la binocolone...
... se non hai problemi di "liquidità" secondo me fai male a sbarazzarti della GiroMini, perchè nelle "spazzolate" ai bassi ingrandimenti è inbattibile... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2007, 8:43 
Non connesso

Da una parte hai ragione ed è anche il miglior compromesso trasportabile, ieri ho osservato un paio d'ore col vixen proprio sulla giro in pratica avevo 4kg +1 kg di cercatore(non quello del vixen che va bene solo da fermacarte o oggetto hard) +1gk tra diagonale e oculare e 2 kg di contrappeso artigianale, lunica cosa che ogni tanto mi fa venire voglia di segarla con la motosega è la mancanza di un fissaggio decente in altezza, ho messo anche una manopola più grande per avere più forza nel fissaggio, un piccolo esempio: pur avendo bilanciato molto bene e fissato con forza durante un cambio oculare mi sono girato un attimo, per fortuna mi sono girato di scatto, il tele stava andando a sbattere sul trepiede, ho tirato giu' la madonna e tutti i santi....Per l'inseguimento ho provato Giove a 300 senza particolari problemi, sono pero' al limite di portata le vibrazioni si smorzano dopo 3 secondi e con l'ortoscopico è un po' un calvario...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2007, 9:21 
Beh... non credo che comunque col tuo tubo su un'altra altaz "leggera" differente le vibrazioni si smorzino in meno tempo...
per non avere vibrazione ti serve una eq6 "de fèro" ...
:) :) :)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora