1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 0:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:02 
Non connesso

Quella di Aleph sulla descrizione viene usata per un rifrattore da 5" f 6.5, quindi addirittura un 128 per circa 90cm, mi è stato detto che ci montano anche il c8...ma o prendo la giro 2 (270€ senza tripiede e attacco a coda di rondine)o quella di aleph (224 con tripiede e attacco).

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:04 
Non connesso

zandor ha scritto:
Quella di Aleph sulla descrizione viene usata per un rifrattore da 5" f 6.5, quindi addirittura un 128 per circa 90cm, mi è stato detto che ci montano anche il c8...ma o prendo la giro 2 (270€ senza tripiede e attacco a coda di rondine)o quella di aleph (224 con tripiede e attacco).

come detto da Fede la giro , senza movimenti micrometrici a 300x è quasi impossibile inseguire (già è difficile con qualsiasi manuale) ; come detto io prenderei quella della Aleph.

ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:11 
Non connesso

Ok grazie a tutti per l'aiuto

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2007, 23:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vero, non ci pensavo ai movimenti micrometrici!
Io con l'80ed e la torretta purtroppo non ho ancora oltrepassato i 100x causa mancanza di oculari (ieri però mi è arrivato quello che aspettavo per andare sui 200x)...appena ho tempo e c'è la luna provo!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2007, 8:11 
Non connesso

:) Ero anch'io indeciso tra queste due montature altazimutali e così la scorsa settimana ho comprato proprio la PhD da Carinci e a giudicare dal meteo, forse arriverà proprio oggi... però non avendola ancora provata, non posso darti delle impressioni a riguardo. Le uniche cose che balzano subito agl'occhi sono: la completa realizzazione senza parti plastiche ed il design un po' più accattivante... certo che ai fini pratici quest'ultimo particolare è di ben poca rilevanza. Comunque dopo aver parlato con Carinci ed aver avuto rassicurazioni sulla qualità dell'articolo e visto anche che mi piace molto di più della Vixen, io ho optato per la PhD.
La Porta l'ho provata un paio di volte e se hai pazienza potrò dirti qualcosa di più sulla differente (se ci sarà differenza) stabilità tra le due.

Ciao

Astrotech 20x90-Bresser 10x50
GSO Dobson25cm-SW MC90 su Aleph AltAz
TV Radian4-TV NaglerT6 7e13

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2007, 10:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Guarda, ho sentito di gente che con la Giro osserva a 300x.
Io con la Mini intorno ai 200x non ho particolari problemi, alla fine è un Dobson su treppiede, con la sua fluidità.

Però se dovessi scegliere tra Giro, Porta e PhD, andrei sulla PhD-AlephEnanced, che ha i moti micrometrici, pare robusta ed è "enanced" da un artigiano competente.

Non che le altre due siano cattive scelte, solo che adesso c'è questa che mi pare migliore (ci fosse stata prima, forse non avrei preso la mini-giro, con tutto che mi ci trovo benissimo)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2007, 10:59 
Non connesso

sancho ha scritto:
:) Ero anch'io indeciso tra queste due montature altazimutali e così la scorsa settimana ho comprato proprio la PhD da Carinci e a giudicare dal meteo, forse arriverà proprio oggi... però non avendola ancora provata, non posso darti delle impressioni a riguardo. Le uniche cose che balzano subito agl'occhi sono: la completa realizzazione senza parti plastiche ed il design un po' più accattivante... certo che ai fini pratici quest'ultimo particolare è di ben poca rilevanza. Comunque dopo aver parlato con Carinci ed aver avuto rassicurazioni sulla qualità dell'articolo e visto anche che mi piace molto di più della Vixen, io ho optato per la PhD.
La Porta l'ho provata un paio di volte e se hai pazienza potrò dirti qualcosa di più sulla differente (se ci sarà differenza) stabilità tra le due.

Ciao

Le nuvole si anche io la sto aspettando da quasi due settimane i tempi di consegna sono un po .... e adesso Aleph è chiuso per una settimana lunedì mi ha garantito che spediva speriamo così potrò provarci lo scopos 90/600 pesa 4,5 kg e Gianluca mi disse che andava bene per la sua montatura io l'ho provato sulla porta di Sbab e siamo arrivati sino a 200 ingrandimenti senza grossi problemi di stabilità e vibrazioni a 300 noi non avevamo gli oculari per giungere sino a li appena mi arriva la montatura nuvole e raffreddore permettendo ti so dire.
ciao Pier Vittorio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2007, 11:16 
Ford Prefect ha scritto:
Guarda, ho sentito di gente che con la Giro osserva a 300x.

Ma si, certo, si fa, ma non è così comodo...
abbiamo osservato anche oltre i 600x con un Dobson, ma non era certamente una cosa comoda e rilassante...
io credo che la Giro e la GiroMini, che oltretutto mi piaceva moltissimo ma era fuori dal mio budget, sia perfetta per i bassi ingrandimenti, cosa che prediligo col mio scopettino sotto ad un buon cielo...
poi la si usa certo anche per altro, ma la sua "morte" è lo "spazzolamento veloce"... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2007, 11:34 
Non connesso

Vi sono molto grato voglio aspettare piuttosto un giorno in più ho sperperato già troppo per l'impulsività di un acquisto. La mini giro la ho anche io e ci ho provato sopra il mio 103 swt, diciamo che ho osservato a 350x però ho problemi di bilanciamento e anche con sopra il mio 80 vi dico la verità mi ha va molto bene, infattisu un tripiede xt è il massimo rapporto leggerezza stabilità. In poche parole la mini giro la sto vendendo perche ormai col nuovo rifrattore per mè è sottodimensionata, anzi se qualcuno è interessato 180€ trattabili....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2007, 14:26 
Non connesso

pvm ha scritto:
...anche io la sto aspettando da quasi due settimane i tempi di consegna sono un po.... e adesso Aleph è chiuso per una settimana lunedì mi ha garantito che spediva...

Si, ha garantito anche a me che dovrebbe essere stata spedita lunedì/martedì... io comunque ho acquistato il modello standard e non quello Enhanced revisionato e rettificato...

Astrotech 20x90-Bresser 10x50
GSO Dobson25cm-SW MC90 su Aleph AltAz
TV Radian4-TV NaglerT6 7e13

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora