Questa è la mia prima immagine di questa apparizione e ammetto di non aver scelto il momento (quanto a seeing) migliore, ma questa era l'unica occasione per riprenderlo di mattina. E' un peccato non aver approfittato dei passati giorni di alta pressione.
Comunque ecco il mio risultato; come solito, per i miei standard, allego l'immagine RGB e nel vicino infrarosso, per dare una visione d'insieme dei dettagli superficiali e atmosferici. Il seeing non era per niente buono, tanto che ho potuto sommare solo il 20% dei frames:
http://forum.astrofili.org/userpix/1932_20070910_0236_gasp__2.jpg . La risoluzione è comunque già buona, e mi ritengo soddisfatto; notate come, nonostante il contrasto minore, l'immagine RGB abbia una risoluzione leggermente superiore a quella in IR; notate anche come la corona azzurra in prossimità del polo nord sia completamente invisibile in IR: questo è indice che il cappuccio è costituito da nubi e non si tratta della calotta polare...aspettando seeing e diametri angolari migliori.