Gianluigi Bianchi ha scritto:
Ciao Max, tutti gli utenti del forum mi scuseranno per il linguaggio ma...la mia Helix in confronto sembra una scoreggia

...la tua è una bomba veramente...
Un paio di domande; nella mia ripresa dello stesso soggetto non sono riuscito ad evitare dei brutti anelli attorno alle stelle principali ed un paio di utenti mi hanno detto che anche nelle loro riprese halfa sono presenti.
In questo tuo capolavoro avevi anche tu questo problema? non vorrei che fosse l' halfa dell' astronomik...o peggio il tele...
salutoni
No le stelle sono così come le vedi, ho notato anch'io nella tua degli aloni concentrici, potresti per prima cosa togliere tutti i filtri, riduttori, spianatori che hai nel percorso ottico e provare se ci sono ancora, e poi provare ad aggiungere il filtro astronomik, anche un mio amico ha un problema simile anche se minore su un Takahashi con Astronomik, io per esempio ho degli aloncini intorno alle stelle più grosse con il filtro SII, su altre immagini però. Nel campo dell'helix non ho avuto nemmeno una stella con blooming in 30 minuti segno che sono mooolto deboli.