1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 5:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: ippogrifo e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 10:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nicola Montecchiari ha scritto:
Non e' affatto vero che l'ha detto in tono scherzoso, inoltre ha ribadito il concetto piu' di una volta.

Oibò Nicola, vuoi dire che un signore mi ha ripetutamente offeso in pubblico ed io non me ne sono neppure accorto? Questa è una possibilità che non mi sento di escludere. Da un po' di tempo mi rendo conto di quanto io sia spesso ingenuo (come minimo). Anche il punto di vista di Renzo è interessante (la scienza usa le foto degli amatori per le proprie ricerche e non ne da credito).

Il mio parere su questa faccenda è che io non mi sono sentito offeso dalle parole che il prof. Romano ha pronunciato a pochi metri da me e, ripensandoci con più calma, continuo a non sentirmi offeso. Viceversa a me è parso un buon consiglio quello di annotare assieme ad ogni fotografia tutta una serie di dati (io lo faccio già, ma devo ammettere che agli inizi della mia "carriera" non lo facevo. Ora ho un'intera scatola di diapositive, orribili, di cui non so nulla). Io sono un astrofilo, certo, non un professionista, ma così come sono affascinato dall'aspetto del cielo sono anche affascinato dalla sua natura e, se riesco ad indagarla coi miei poveri mezzi e le mie ancor più povere capacità, sono soddisfatto. Anche l'idea che un mio lavoro avesse contribuito, seppur in minima parte, alla comprensione del cosmo mi darebbe grandissima gioia. Se fossi un astronomo forse vorrei anche grandissima fama e valanghe di denaro, ma visto che per mia fortuna campo facendo tutt'altro intendo davvero solo divertirmi. Certo se io scoprissi un nuovo pianeta ci terrei a che il mio nome venisse citato, ma se una mia ripresa, insieme a migliaia di altre, servisse a qualcuno ad indagare sulla curva di luce di una supernova il mio contributo alla scienza sarebbe davvero piccolo e mi basterebbe la soddisfazione personale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 11:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche io non penso che il proff volesse offendere nessuno, certo che io dopo 12 ore di lavoro ho appena appena le briciole di tempo per dedicarmi alla mia passione...sfido chiunque a dedicare questi rari momenti verso una direzione che non è quella che più ci attrae...

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 12:14 
Non connesso

Lorenzo2 scrive:"si aprono agli astrofili delle possibilità di esplorazione che un tempo erano riservate solo ai professionisti".
Forse questo obbliga i professionisti a rivedere la loro figura professionale.
Ed è sempre una cosa un poco dolorosa.
Mi ritengo un semplice dilettante, molto meno di un astrofilo, carente comunque di tutte le conoscenze scientifiche che servono per fare anche la più semplice attività di ricerca.
Condivido pienamente la richiesta di fornire tutti i dati delle riprese, e se questo potesse minimamente rendermi utile, ne sarei orgoglioso.
Un pò di ironia comunque non guasta mai e stimola interessanti discussioni.
elviro

Bresser 70 f/10 (guida)
Canon 20Da - Webcam ToucamPro
Montatura Vixen Sphinx

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 13:18 
Non connesso
Operatore Commerciale

Lorenzo2 ha scritto:
Si inizia con l'osservazione visuale della volta stellata ad occhio nudo, poi si passa ad osservarla con il binocolo e con il telescopio, si cerca di immortalare le meraviglie del cielo su delle fotografie, per condividerle anche con parenti, amici ed altri appassionati.

Un ulteriore stadio evolutivo della passione è quello di voler misurare e/o scoprire qualcosa di nuovo. Si passa così alla fotometria, astrometria ed alla ricerca di supernove ed asteroidi.

La tua affermazione e' generica e non tiene conto che l'evoluzione, come la chiami tu, puo' andare in maniera molto diversa, e magari tornare a ritroso.

Un esempio? Il sottoscritto: dopo aver preso conoscenza del cielo con un rifrattore 76/910, ho cominciato subito ad osservare stelle variabili con un binocolo 11x80, fornendo tra l'altro un contributo significativo allo studio della variabile R CrB.
Poi sono passato all'astrofotografia, e non e' escluso che ritorni anche ad osservare stelle variabili...

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 13:37 
Non connesso

Sì Nicola hai ragione la mia affermazione è generica. Volevo solo tracciare un percorso medio attraverso il quale di solito passano gli astrofili. La realtà personale è sempre più complessa.

Lo spirito del mio intervento era quello di focalizzare l'attenzione sulla pari dignità che hanno le osservazioni degli astrofili più o meno impegnati e volevo far intendere che prima o poi il maggiore impegno porta naturalmente ad un approccio diciamo "meno improvvisato" e più "strutturato".

Saluti
Lorenzo

-------------------------------------------
A81 - Balzaretto Observatory
http://digilander.libero.it/A81_Observatory

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 17:36 
Non connesso

Indipendentemente dall'episodio specifico, nella mia esperienza personale, anche per quanto riguarda le battaglie contro l'inquinamento luminoso, ho trovato a volte "snobbismo" da parte di astronomi o universitari nei confronti degli astrofili. Fortunatamente non sempre.

Saluti

Ferruccio

Basler acA640-gm
Stazioni video Meteore e TLE: Ferrara SE, Ferrara NW, Ferrara TLE Tracker
Italian Meteor and TLE Network http://meteore.forumattivo.com/forum.htm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 18:58 
Non connesso

Per quel che mi riguarda, ognuno fa ciòper cui si sente + portato, all'inizio del progetto del mio osserv. pensavo ad un'uso "SCIENTIFICO" della strumentazione, ma ho riscontrato che il tempo da dedicare è mooolto, se si vogliono ottenere risultati e il cielo dalle mie parti non aiuta! :?
Per ora mi sto limitando a fotografare una stella, i cui dati saranno analizzati da amici del GAR per una misura della distanza non basata sulla parallasse.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 7:08 
Non connesso

Spero proprio che non dicesse sul serio, anche perchè non saprei spiegarmi come mai sulla copertina del suo recentissimo libro ho trovato la mia M81, anziché una curva di luce. Mah!

Gianni

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 7:34 
Non connesso

Gianni Benintende ha scritto:
Spero proprio che non dicesse sul serio, anche perchè non saprei spiegarmi come mai sulla copertina del suo recentissimo libro ho trovato la mia M81, anziché una curva di luce. Mah!

Gianni

:lol:

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora