1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 1 luglio 2025, 9:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 18:00 
Non connesso

Sembra che la macchina abbia tutto quello che serve per fare già dei buoni scatti: fuoco manuale, display, impostazioni manuali di tempi e diaframmi, alta sensibilità... Il 300 è già un ottimo zoom per delle foto col Piggy back. Resta da vedere la qualità agli alti ISO e una ulteriore finezza: se ha anche la possibilità di sottrarre il dark frame in automatico (di solito è la funzione "noise reduction" o, nelle Panasonic, il program "cielo stellato").

Osservando la tua prova, occhio a un paio di cose quando inizierai a fotografare:
- il movimento delle stelle, già a 3 X, lo percepisci dopo pochissimi secondi
- le compatte hanno un rumore devastante e il dark frame è obbligatorio anche con esposizioni relativamente brevi e a bassi ISO.

Poi c'è il discorso delle nebulose che emettono nella banda dell'H-Alpha e qui ti ci vorrebbe un filtro IR-cut. Vero è che con 30" di posa non è che avrai tanta scelta di soggetti del cielo profondo, perché ti restano soltanto quelli più luminosi.
In ogni caso sono convinto che, soprattutto sulla luna (in afocale), potrà darti belle soddisfazioni.
Abbandona comunque il terrazzo e spostati dalle luci, se no ti viene tutto giallognolo o rossastro.
Ciao

Riguardo la tua domanda sulle costellazioni, fai delle prove, ma cerca di usare tutti i 30" a tua disposizione (con un buon inseguimento) per abbassare gli ISO
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 9:39 
Non connesso

Ciao ieri sera ho provato a fare una serie di foto alle pleiadi.
Ho usato un cavalletto fotografico dato che sul telescopio non sono riuscito a piazzarla perchè puntava troppo verso il basso.Devo girare gli anelli è poi proverò in parallelo.
I tempi non sono sicuro che siano quelli giusti dato che ho fatto una serie di foto e poi selezionato la migliore (immagina le altre) :lol:

http://forum.astrofili.org/userpix/706_Pleiadi_1.jpg

Forse iso 400 posa 15" zoom 10X su cavalletto fotografico.

Bello bello comunque da gusto fotografare il cielo.
:D

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2007, 16:15 
Non connesso

Ciao Vicchio,hai fatto qualche prova?
Io sto per ordinare gli anelli da unitron,mi confermi che il'anello adattatore sia questo:
Anello DT SP54/M58 per Hyperion (necessita anello estensore SP54/SP54)
Grazie per la pazienza :wink:

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Filtro OIII lumicon
-
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 1:28 
Ehi, tutti a ordinare anelli e non mi dite niente?
Allora perchè sto smadonnando per il tedesco del sito Baader?Immagine
E perchè ho avviato queto topic: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=17920?

Immagine
Suvvia, diamoci una mano! Sto per ordinare l'Hyperion zoom Immagine e non so se l'anello Baader 54mm/28mm sia compatibile con la filettatura 28mm degli accessori Nikon Coolpix... pensate che la Baader, contattata via mail, non me l'ha spiegato dicendomi di rivolgermi alla Unitron...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 8:58 
Non connesso

Ciao io ho ordinato gli anelli da Unitron.
Mi hanno mandato una prima mail dove mi dicevano di averli pronta consegna.Ieri li ho ordinati ma non ho ancora ricevuto una mail di conferma :(
Io dato che la filettatura della fuji 6500 è di 58mm ho ordinato gli anelli sp54/sp54 + sp54/m58,come mi è stato suggerito.
Adesso aspetto fiducioso che il tutto arrivi e soprattutto che funzioni :D

Quindi penso che tu dovresti ordinare l'anello sp54/sp54 e l'anello sp54/m28.
Se non ho capito male,ma ti conviene dare un colpo di telefono alla Unitron.

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Filtro OIII lumicon
-
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 11:22 
Non connesso

Kr33P ha scritto:
Ciao ieri sera ho provato a fare una serie di foto alle pleiadi.
Ho usato un cavalletto fotografico dato che sul telescopio non sono riuscito a piazzarla perchè puntava troppo verso il basso.Devo girare gli anelli è poi proverò in parallelo.
I tempi non sono sicuro che siano quelli giusti dato che ho fatto una serie di foto e poi selezionato la migliore (immagina le altre) :lol:

http://forum.astrofili.org/userpix/706_Pleiadi_1.jpg

Forse iso 400 posa 15" zoom 10X su cavalletto fotografico.

Bello bello comunque da gusto fotografare il cielo.
:D

Allora:
tempo 3" (3,249010)
apertura f/4.9
ISO 800
lunghezza focale 66,7 mm (... e qui, però servirebbe sapere le dimensioni del sensore)

Non sono un mago: basta aprire la foto con un qualsiasi programma che legga i dati EXIF (es: ACDSee) e trovi una serie di info.

In effetti i tuoi dati mi sembravano strani, perché avresti dovuto ottenere delle strisciate molto più lunghe.

Comunque, se ingrandisci, vedi che le strisciate ci sono già. Per esporre il cielo nell'ordine della decina di secondi, anche a campo abbastanza largo, occorre obbligatoriamente inseguire.
Ciao
M.M.

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 12:43 
Non connesso

Sei un mago :lol:
Questa non la sapevo,comunque oggi ho scoperto che questa funzione posso farla anche con la macchina fotografica stessa.
Mi da anche l'istogramma della foto,sto cercando di capire come funziona e a cosa serve.
Da quel poco che ho capito comunque volevo esprimere la mia stima per quelli che fanno astrofotografia.

Grazie Pennuto per le ulteriori info.
Ciao

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Filtro OIII lumicon
-
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 13:48 
Kr33P ha scritto:
[...]Quindi penso che tu dovresti ordinare l'anello sp54/sp54 e l'anello sp54/m28. Se non ho capito male

Ma io vedo che l'Hyperion zoom ha la filettatura 54 subito attorno al bordo superiore, non dovrebbe servire l'anello d'estensione SP54/54 !!! Infatti vedendo le foto dello zoom immagino che quest'anello serva solo con gli oculari Hyperion a focale fissa, in cui la filettatura 54 è più avanzata rispetto alla sommità del barilotto perchè ce n'è un'altra prima.

Comunque dovrebbe essere proprio sp54/m28, infatti l'avevo trovato la settimana scorsa nella pagina seguente:
http://www.baader-planetarium.de/zubehoer/mechadap/digi-t2.htm#system_2.
In quella pagina riguardo all'anello dicono questo:
"unter anderem für Nikon Coolpix 885 / 950 / 955 / 990 / 995 / 4300/4500 (mit Filteradapter UR-E4 v.Nikon), Nikon Coolpix 880 (mit Filteradapter UR-E2), sowie Nikon Coolpix 775 (mit Filteradapter UR-E3)"
Traducendo con Babelfish avevo ottenuto questo:
"among other things for Nikon Coolpix 885/950/955/990/995/4300/4500 (with filteradapter UR-E4 v.Nikon), Nikon Coolpix 880 (with filteradapter UR-E2), as well as Nikon Coolpix 775 (with filteradapter UR-E3)"
e quindi SE NON CI SONO traduzioni errate dovrebbe essere quello (UR-E4 e UR-E11 hanno la stessa filettatura da 28mm, lo so perchè li ho entrambi).

Kr33P ha scritto:
ma ti conviene dare un colpo di telefono alla Unitron.

Ho spedito ieri una mail, oggi mi hanno risposto ma... non hanno capito nulla. Credono che la filettatura 28mm sia sulla fotocamera, mentre ho espressamente detto che è sul raccordo UR-E11 che si avvita sulla fotocamera. Per cui la solita storia dell'estensione dell'obiettivo ecc. e non mi hanno risposto sulla compatibilità.

MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2024, 14:18 
Non connesso

Ciao a tutti,
ci sono molte guide come fotografare costellazioni ma oenstamente questa che vi incollo mi pare molto utile.
tutkit.com/it/tutorial-testuali/204-fotografare-le-costellazioni-parte-03
Saluti a tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 17:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao!
Anche dopo 17 anni in effetti mi pare utile!
Semmai potrebbe essere difficile trovare i filtri Cokin: io li ho usati per molto tempo quando fotografavo in analogico. Ricordo che l'uso del filtro flou (il Cokin P830 consigliato nell'articolo dovrebbe esserlo) era il segno caratteristico di un astrofotografo giapponese ai tempi della pellicola di cui ora mi sfugge il nome :matusa: e che ho maldestramente tentato di imitare bruciando diversi rullini 400 ISO :facepalm:
Grazie per averla condivisa, penso che sarà utile per molti

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora