Kr33P ha scritto:
[...]Quindi penso che tu dovresti ordinare l'anello sp54/sp54 e l'anello sp54/m28. Se non ho capito male
Ma io vedo che l'Hyperion zoom ha la filettatura 54 subito attorno al bordo superiore, non dovrebbe servire l'anello d'estensione SP54/54 !!! Infatti vedendo le foto dello zoom immagino che quest'anello serva solo con gli oculari Hyperion a focale fissa, in cui la filettatura 54 è più avanzata rispetto alla sommità del barilotto perchè ce n'è un'altra prima.
Comunque dovrebbe essere proprio sp54/m28, infatti l'avevo trovato la settimana scorsa nella pagina seguente:
http://www.baader-planetarium.de/zubehoer/mechadap/digi-t2.htm#system_2.
In quella pagina riguardo all'anello dicono questo:
"unter anderem für Nikon Coolpix 885 / 950 / 955 / 990 / 995 / 4300/4500 (mit Filteradapter UR-E4 v.Nikon), Nikon Coolpix 880 (mit Filteradapter UR-E2), sowie Nikon Coolpix 775 (mit Filteradapter UR-E3)"Traducendo con Babelfish avevo ottenuto questo:
"among other things for Nikon Coolpix 885/950/955/990/995/4300/4500 (with filteradapter UR-E4 v.Nikon), Nikon Coolpix 880 (with filteradapter UR-E2), as well as Nikon Coolpix 775 (with filteradapter UR-E3)"e quindi SE NON CI SONO traduzioni errate
dovrebbe essere quello (UR-E4 e UR-E11 hanno la stessa filettatura da 28mm, lo so perchè li ho entrambi).
Kr33P ha scritto:
ma ti conviene dare un colpo di telefono alla Unitron.
Ho spedito ieri una mail, oggi mi hanno risposto ma... non hanno capito nulla. Credono che la filettatura 28mm sia sulla fotocamera, mentre ho espressamente detto che è sul raccordo UR-E11 che si avvita sulla fotocamera. Per cui la solita storia dell'estensione dell'obiettivo ecc. e non mi hanno risposto sulla compatibilità.