10micron ha scritto:
Due serate bellissime, cieli limpidi, compagnia divertente ed organizzazione eccellente...

Non ha idea di quanti fossimo, ma direi fra piazzetta (30-40 strumenti) e campetto almeno un centinaio di astro-maniaci con una settantina di strumenti e naturalmente
rigorosamente in Sacco di Osvald!!!
Ciao a tutti,
anche io fresco (si fa per dire, essendo andato a dormire, o almeno a provare a dormire

, una notte alle 6 e l'altra alle 7) da St. Barthelemy, mi "aggancio" a questa discussione per condividere le mie impressioni.
Che dire? Meteo ineccepibile (esiste a memoria d'uomo un'altra edizioni dello star party con un tempo così? Ne dubito

), a parte qualche velatura di passaggio nella notte tra sabato e domenica, temperatura accettabile (finita in ambedue i casi tra i 5 e i 6 °C, al campetto e secondo il mio termometro) e, quel che più conta, compagnia simpaticissima. Unico appunto (che faccio prima di tutto a me stesso) è che non c'è stata molta coordinazione nel conoscere gli utenti del forum. Ho incontrato Nicola Montecchiari, che comunque conoscevo già, e ho avuto il piacere di conoscere Osvald (anche se al buio), e AstroFabio, vicino di osservazioni per due serate e gentile fornitore della corrente elettrica
Un voto elevato anche per gli aspetti logistici, anche se la capacità ricettiva del posto è quella che è; come ultima considerazione, mi è sembrato (ma i ricordi sono stemperati) che nel 2002 ci fosse molta più gente. Allora però il tempo non era stato così clemente, e avevo osservato dalla piazzetta, che in effetti è molto più incasinata del campo (quest'ultimo, popolato in media da persone più orientate all'osservazione e meno alla cagnara...)
Lato osservativo, ho fatto tanto: qualche problema di autoguida, montatura (G11) un po' lasca anche stringendo le frizioni alla morte, molti esperimenti fatti con il mio CCD (terza e quarta notte in assoluto) e un bel po' di immagini da elaborare (i frame grezzi sono in tutto più di 80 su un totale di poco meno di 10 oggetti).
Insomma, un bilancio più che positivo. Sperando che si possa ripetere, anche fra gruppi più limitati di astrofili e utenti del forum, colgo l'occasione per salutare tutti, chi ho conosciuto di persona e chi no.