1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 21:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 15:13 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, goku :wink:

benvenuto!

Io ti sconsiglierei un tele con goto, è molto più bello trovarseli da solo gli oggetti.

Per iniziare fossi in te, guarderei qualcosa nell'usato, si vedono spesso newton da 150mm che non sono niente male, ci metti sotto un eq5 che costa poco e si trova spesso anche lei nell'usato e ti mancano solo gli oculari. Però hai un bel set up!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 15:21 
Non connesso

Essendo inesperto, con l'usato temo di prendere qualche fregatura...non sono assolutamente in grado di valutare lo stato e la funzionalità delle attrezzature :oops: Quanto al goto, posso sempre disinserirlo, ma mi da sicurezza sapere che in caso di difficoltà "qualcuno" mi aiuta.

Ultima modifica di dragonball il mercoledì 5 settembre 2007, 15:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 15:25 
Non connesso

...ma chi ha detto che i dobson sono poco adatti ai principianti?...la collimazione è un gioco e non occorre una laure in ottica o in ingegneria per farlo, sicuramente collimare un dobson da mezzo metro o più comporta delle difficoltà per farla da soli, ma fino a 400mm non ci sono problemi...ecco la motorizzazione credo che sia più impegnativa certo...

...con questo non voglio dire che sono un uomo di mondo e che la vita per me non ha più segreti. Anzi, sono convinto che il nostro pianeta ci riservi ancora molte sorprese, e che bisogna essere dei deficienti per credere che in questo universo siamo soli.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 15:45 
Non connesso

Riguardo al mio post iniziale, i prezzi Lidl non sono in euro, ma in fiorini olandesi.... :oops:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 16:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma in Olanda non c'è l'euro?
O sono cambiate le cose e nessuno mi ha detto niente!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 17:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Ma in Olanda non c'è l'euro?
O sono cambiate le cose e nessuno mi ha detto niente!

http://euro.raddos.de/italiano/monete.php?olanda

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 8:06 
Non connesso

Chiedo scusa, Danimarca e Svezia non adottano l'euro, l'Olanda si... :oops:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 9:00 
Non connesso

Ciao e benvenuto!
Lascio stare i commenti sui telescopi in offerta al lild, visto che ti sono già state date risposte in merito.

Per quanto riguarda invece il dobson Orion XT 10", ovviamente non posso che darti solo commenti positivi.
Il dobson in sè è un telescopio facilissimo da usare, specialmente per un principiante (a meno che non prendi un bigdob da 50cm di apertura....) perché i movimenti del tubo si fanno tutti esclusivamente a mano, in modo molto intuitivo (su/giù/destra/sinistra). Non devi fare alcuno stazionamento, non hai cavi elettrici fra i piedi e batterie per l'alimentazione.
Ovviamente non sono adatti alla fotografia per via della mancanza di motorizzazione e del fatto che non sono in configurazione equatoriale (necessaria per inseguire correttamente gli astri durante la posa fotografica).

Anche l'Orion XT è di questo tipo, solamente che in questo caso gli hanno aggiunto l'Intelliscan che è un sistema di puntamento PASSIVO. Vale a dire, sul computer scegli un oggetto da puntare e poi TU sposti a mano il tubo mentre sul display leggi indicazioni del tipo: "vai un po' più su/giù, vai un po' più a destra/sinistra" (non è proprio così, è solo per capirci). Il sistema funziona egregiamente e allo stesso tempo sei sempre tu a manovrare il telescopio, quindi non perdi mai il controllo totale del movimento del tubo. E' quindi anche molto istruttivo per un principiante, visto che sai sempre in quale parte del cielo stai andando a puntare il telescopio.
Non come nei sistemi goto automatici, dove imposti la ricerca di un oggetto sul computer e poi il tubo fa tutto da solo andando a puntare l'oggetto da solo.

L'unico difetto di questo sistema è il costo, che va un po' in controtendenza alla filofia di economicità dei dobson.
Diciamo che per quella cifra potresti tranquillamente prendere un dobson da 12", mentre questo è da 10".
Se poi prendi il GSO da 12" (a parte il fatto che è un bisonte...) ti avanzano anche diversi soldini, però non hai il puntamento assistito.

In definitiva,
se hai spazio a disposizione oppure intendi andare in trasferta sotto cieli bui per osservare, e non ti interessa la fotografia, il dobson è la scelta ideale. Devi solo decidere di quali dimensioni, in base alle tue esigenze di trasportabilità e di budget.
Una cosa però è certa: nell'osservazione visuale, il parametro più importante da considerare in un telescopio è la sua APERTURA.

Cieli sereni,

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 9:21 
Non connesso

Grazie Fabio per l'ottima sintesi e per i consigli. Ne terrò certamente conto per la scelta finale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora