Gp ha scritto:
Colgo l'occasione per chiedere aiuto agli amici del forum per poter intervenire almeno in minima parte sugli accoppiamenti.....insomma che dovrei fare almeno per controllare l'accoppiamento VSF e corona e al limite regolarlo??...aiuto!
Se vuoi darmi un colpo di telefono, posso darti un paio di dritte.
Bisogna svitare 4 brugole e poi agire su due brugoline ma preferisco parlare con la montatura davanti, giusto a scanso di equivoci.
Mandami un mp che ti rispondo se vuoi il contatto telefonico (ci potremmo sentire dopo le 9, preferibilmente).
Per quanto riguarda la direzione che ha preso questa discussione, mi sembra davvero strano. Io ho la eq6, la heq5, la sphinx e ho messo mano sulla g11. E' pieno di gente che usa heq5 pro ed eq6 per farci di tutto: da foto a lunga posa a riprese planetarie. Eppure a leggere questo post sembra che non ci si possa neanche montare un rifrattore da 4" ...
Il vero problema potrebbe essere il 6" f/15 che ha effettivamente una leva notevole. Per reggerlo lo regge di sicuro ma se soffia il vento, vibrerà come un budino. Immagino che monterai un focheggiatore elettrico, altrimenti sarà noioso anche focheggiare. Di contro, non credo che la G11 lo reggerebbe molto meglio. Da quanto ho visto, la sua costruzione è più solida ma la gestione del carico cambia di poco, soprattutto per quello che riguarda le leve.
Tornando alla eq6, è vero che la qualità un tempo era molto variabile (per la cronaca, la mia è una eq6 tra le prime della serie pro, ancora nera. Ha un ep pazzescamente basso che non ho ancora postato perché pur avendolo rifatto due volte, non vorrei aver commesso qualche sciocchezza) ma di casi di montature "inutilizzabili" recentemente non ne ho più sentiti. Per quello che riguarda gli accoppiamenti, se capita un esemplare da registrare, Auriga lo fa gratuitamente (ed è a Milano, non a migliaia di km) e di solito va a posto. Se vuoi, Massimiliano, provo a sentire il tecnico che si occupa della meccanica delle montature (che conosco di persona) e gli chiedo "come va" (informalmente, ovviamente).
In generale, cmq, va detto che la montatura è cambiata parecchio (soprattutto in termini di qualità di assemblaggio) tra quelle nere dei primi tempi e le pro.
Per Paolo (Diglit): Paolo, secondo me una eq5 muore sotto un rifrattore da 6" f/15 ma effittavamente non ho mai provato. Tu dici che lo regge?